La Federazione Internazionale di Motociclismo (FIM) lancia la FIM E-Xplorer World Cup

La Federazione Internazionale di Motociclismo (FIM) lancia la FIM E-Xplorer World Cup
The new electric off-road motorcycle series launched today by the FIM entitled E-Xplorer World Cup

FIM, la Fédération Internationale de Motocyclisme, ha confermato il lancio di una nuova serie internazionale di motociclette elettriche fuoristrada denominata FIM E-Xplorer World Cup.

La Federazione Internazionale di Motociclismo (FIM) lancia la FIM E-Xplorer World Cup
The new FIM E-Xplorer World Cup sees 10 teams and 20 riders featuring both male and female participants

A partire dall’inizio del 2022, la serie sarà una prima mondiale a questo livello d’élite ed è destinata a continuare il crescente appetito per il motorsport elettrico. Leader in questo settore, la FIM ha iniziato le competizioni per motociclette elettriche nelle corse su circuito nel 2010 con la FIM E-Power International Championship – il precursore dell’attuale serie MotoE – e negli anni più recenti competizione off-road con la FIM EBike Enduro World Cup, la FIM E-XBike World Cup e la FIM Trial-E World Cup.

Autorizzata dalla FIM, la serie sarà gestita dal CEO e promotore Valentin Guyonnet, che ha più di un decennio di esperienza lavorativa come parte dell’organo di governo mondiale degli sport motoristici e sarà affiancato dall’apprezzato sviluppatore di eventi e marketing sportivo globale Carina Munte come CCO. Inoltre, la serie è sostenuta da Alejandro Agag, CEO di Extreme E e presidente di Formula E e della serie E1, oltre a Eric Peronnard, rispettato promotore e consulente sportivo di ESPN X-Games e Red Bull Straight Rhythm.

La Federazione Internazionale di Motociclismo (FIM) lancia la FIM E-Xplorer World Cup
Five event set to take place from 2022 across the globe

Cinque gare si svolgeranno durante la prima stagione in una miscela di ambienti urbani e naturali in tutto il mondo, con località provvisorie che vanno dagli Stati Uniti alla Svizzera, tutte progettate per incoraggiare gli spettatori a esplorare l’aria aperta riducendo al minimo l’impatto ambientale.

Un totale di 10 squadre gareggeranno ciascuna con due piloti, un maschio e una femmina e saranno composti da una miscela di OEM leader e squadre di corse professionistiche esistenti.  concorrenti gareggeranno su moto fuoristrada a due ruote spinte da un unico motore elettrico con un peso massimo di 130 kg. Questo mese verrà effettuato anche un processo di revisione per identificare ulteriori esigenze del produttore, insieme a un rigoroso programma di test già in corso.

Di seguito potete vedere il video…

Fonte: FIM

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.