Campionato FIA Formula E: Santiago sarà di nuovo nel calendario annuale

Formula E Santiago Cile

Santiago sarà di nuovo parte del campionato ABB FIA Formula E nella quinta stagione – con un nuovo tracciato nei dintorni di Parque O’Higgins.

La seconda edizione dell’Antofagasta Minerals Santiago E-Prix si svolgerà il 26 gennaio, espandendo l’affiliazione con ABB FIA Formula E Championship come partner ufficiale dell’estrazione del rame.

A seguito del successo dell’elettrizzante debutto sulle strade di Santiago nel febbraio di quest’anno, la Formula E porterà le corse completamente elettriche a Parque O’Higgins nel centro della capitale cilena – soggetti all’omologazione e dell’approvazione del tracciato dalla FIA World Motor Sport Council.

Formula E Santiago CileThe Antofagasta Minerals Santiago E-Prix ospiterà il terzo round dell’attesissima stagione 2018/19 e vedrà le nuove auto Gen2 orientarsi lungo le strade perimetrali del parco e lungo la spianata di Parque O’Higgins – un luogo che ospita numerosi eventi internazionali durante tutto l’anno.

Antofagasta Minerals non solo diventerà title sponsor della gara per il secondo anno consecutivo a Santiago, ma ha anche ampliato la sua collaborazione con la serie di corse su strada elettrica come partner ufficiale del settore minerario del rame.

Alberto Longo, co-fondatore e Chief Championship Officer di Formula E, ha dichiarato:

Sono incredibilmente felice che Santiago sarà di nuovo presente nel calendario ABB FIA Formula E Championship per la quinta stagione. Ho particolarmente affezionato i ricordi dell’evento dell’anno scorso e mi piace molto l’atmosfera della città e lo sfondo contro le Ande. Vorrei ringraziare il sindaco Felipe Alessandri per il suo sostegno – così come il ministro dello sport Pauline Kantor, il ministro dell’Energia Susana Jiménez, l’Intendenta de la Región Metropolitana Karla Rubilar e il presidente del FADECH Mauricio Melo Avaria per averlo reso possibile ospitare una gara in Cile. Parque O’Higgins è il luogo ideale per un evento sportivo internazionale come il nostro. Inoltre, vorrei esprimere la mia gratitudine a Antofagasta Minerals per la loro continua collaborazione e non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con loro quando entreranno a far parte della famiglia Formula E come partner ufficiale.

Formula E Santiago CileFelipe Alessandri, sindaco di Santiago, ha dichiarato:

Ora stiamo cambiando il luogo, abbiamo imparato e abbiamo ascoltato i vicini: stiamo parlando con loro per mitigare le esternalità negative che significa organizzare questo evento all’interno di Parque O’Higgins. Pertanto, il lavoro viene svolto durante il giorno e mantenendo l’accesso aperto – piscine e aree ricreative ancora in funzione. Come è successo a Parque Forestal, i fondi ottenuti dal concetto di diritti municipali sono investiti in progetti che migliorano la qualità della vita per i residenti – storie come l’installazione di nuova illuminazione pubblica, il recupero di facciate, bitte e miglioramenti ai parchi giochi, aree per animali domestici e l’installazione di una zona di esercizio.

Pauline Kantor, ministro dello sport, ha dichiarato:

Siamo molto contenti perché la Formula E torna in Cile a gennaio. È una grande notizia per tutti, perché significa che siamo all’altezza del compito di organizzare grandi eventi, il che ci dà molta visibilità e fa brillare il Cile all’esterno. È un’ottima notizia non solo nello sport, ma anche nel turismo: significa che possiamo proiettare il nostro paese in tutte le parti del mondo.

Susana Jiménez, ministro dell’Energia, ha dichiarato:

Siamo lieti che questo evento di Formula E sia in fase di sviluppo nel nostro paese, è un’iniziativa totalmente allineata con ciò che vogliamo fare e con l’impegno che abbiamo come governo di promuovere l’elettromobilità. Sulla rotta energetica, abbiamo stabilito uno dei grandi impegni – moltiplicare per 10 il numero di veicoli elettrici che circolano nelle nostre strade, e questo è un modo per diffondere questa tecnologia e mostrare le sue virtù. È pulito, non emette rumore e ha alti livelli di sicurezza e autonomia.

Karla Rubilar, Intendenta de la Región Metropolitana, ha dichiarato:

La Formula E è un modo per rendere visibile e dare una spinta all’elettromobilità nella regione metropolitana e nel paese. Questa iniziativa sportiva è parte degli sforzi dell’amministrazione e del governo regionale per ridurre le emissioni, lasciando da parte i combustibili fossili, insieme all’impegno che abbiamo appena sottoscritto al Summit sull’Acqua del Clima svoltosi poche settimane fa a San Francisco. La Formula E porta Santiago e le sue attrazioni nel mondo, migliorando nel contempo l’elettromobilità – cessando di essere un tema di nicchia e raggiungendo tutti i cittadini .

Mauricio Melo Avaria, Presidente della FADECH, ha dichiarato:

La federazione cilena di motorsport nazionali – FADECH – si sente enormemente orgogliosa di ospitare ancora una volta il campionato ABB FIA Formula E a Santiago. FADECH ringrazia i promotori di questa entusiasmante categoria e le autorità della FIA per la fiducia accordata alla nostra istituzione per prendere in carico questo evento – in attesa dell’approvazione del WMSC. La Formula E torna senza dubbio a causa dell’incredibile successo dell’E-Prix la scorsa stagione – un prodotto di duro lavoro di oltre 250 ufficiali sportivi che hanno dimostrato grandi livelli di responsabilità e impegno. Mi piacerebbe approfittare di questa occasione per dare loro il merito. Accettiamo questa tremenda nuova sfida con umiltà e determinazione e non vediamo l’ora di dare spettacolo.

Iván Arriagada, Chief Executive Officer di Antofagasta plc, ha dichiarato:

Il sostegno al campionato FIA di Formula E di ABB evidenzia il nostro impegno nello sviluppo dell’elettromobilità in Cile e nel mondo. Grazie all’utilizzo del rame, i veicoli elettrici non producono emissioni di gas serra e rappresentano una risposta efficace ai cambiamenti climatici e all’inquinamento nelle nostre città. Essendo uno dei più grandi produttori di rame, crediamo nel settore minerario per un futuro più sostenibile e, quindi, siamo orgogliosi di sponsorizzare non solo l’E-Prix Santiago Antofagasta Minerals, ma anche le serie di corse su strada elettriche globali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.