FIA Formula E Championship: a Hong Kong la doppia gara inaugurale

FIA Formula E 2016 Championship Hong Kong

Hong Kong ospita anche quest’anno la prima gara del campionato ufficiale FIA Formula E. Il circuito cittadino del Central Harbourfront replica lo spettacolo del 9 ottobre 2016, che inaugurò la terza stagione. E quest’anno raddoppia con due corse, che si disputeranno sabato 2 e domenica 3 dicembre.

central harbourfront FIA Formula E trackFIA Formula E ha definito iconic l’appuntamento di Hong Kong, perché il circuito di gara è circondato da uno spettacolare skyline che vede susseguirsi, tra gli altri celebri edifici, l’International Finance Centre, l’Hong Kong Observation Wheel e l’Hong Kong City Hall.

Il percorso, progettato da Rodrigo Nunes, è stato migliorato per correggere le rischiosità delle chicanes che hanno messo a dura prova i piloti nella gara dello scorso anno. I primi tre classificati sono stati: Sébastien Buemi, Lucas Di Grassi e Nick Heidfeld. Quest’anno, la lunghezza del circuito è rimasta invariata: 1,86 chilometri da percorrere in velocità per 10 curve e per un totale di 43 giri nella gara di sabato e 45 giri in quella di domenica.

FIA Formula E 2017-2018_team01Le squadre in gara sono 10, per un totale di 20 piloti. Li attende, come sempre, un’agenda fittissima che vedrà alternarsi gli allenamenti, le qualificazioni, le corse e gli incontri con la stampa e i fan. Fan che, quest’anno, potrebbero raddoppiare i numeri dell’anno scorso e superare, complessivamente, l’attesa di 40.000 spettatori. Aspettativa incoraggiata dall’ampliamento dell’eVillage, dalla costruzione di tre nuove tribune e, ovviamente, dai due giorni di competizione.

FIA Formula E 2017 2018L’appuntamento di Hong Kong della scorsa stagione “ha portato all’attenzione di tutto il mondo la serie elettrica su circuito urbano”, ha dichiarato qualche mese fa a un media cinese Ali Russell, Chief Marketing Officer di Formula E Holdings. Ecco perché anche la quarta stagione riparte da Hong Kong, e in grande stile.

Quest’anno, in Italia, le gare saranno trasmesse da due canali Mediaset: Italia 1 e Italia 2. Mediaset ha infatti acquistato i diritti in esclusiva sulla Formula E per i prossimi tre anni, con un’opzione sui successivi tre. Le gare saranno trasmesse alle 7:30 del mattino da Italia 1 HD, ora italiana. Il commento di gara è stato affidato a Nicola Villani, voce di Eurosport, mentre commentatore tecnico sarà Francesco Neri.

Tra gli appuntamenti della Stagione, il prossimo aprile 2018 la Formula E ha fissato la gara di Roma. Occasione in cui i fan italiani potranno seguire la gara in diretta televisiva, per la prima volta nella storia del campionato. Ne abbiamo parlato lo scorso 20 ottobre in occasione della presentazione ufficiale dell’evento: Electric Motor News a Roma con la Formula E.

Ecco l’agenda delle due giornate, con gli orari locali e italiani:

Anche quest’anno, Electric Motor News sarà presente, puntuale, all’appuntamento con il Campionato elettrico più prestigioso del mondo. Il Team di EMN raccoglierà, come sempre, informazioni, novità e indiscrezioni da condividere in tempo reale. Per Marcelo Padin, che ha l’accredito permanente FIA e non si è perso una gara dal settembre 2014 ad oggi, quelle di Hong Kong saranno la 34a e la 35a corsa di cui sarà cronista.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.