FIA ETCR correrà insieme all’ERA Championship di monoposto elettriche nel 2022

FIA ETCR correrà insieme all'ERA Championship di monoposto elettriche nel 2022

ERA Championship, la prima serie di gare di formula junior elettriche al mondo, si unirà a FIA ETCR in un pacchetto di gare nell’anno 2022.

Gli organizzatori hanno annunciato un calendario di dieci gare e un pacchetto di trasmissione globale per la stagione inaugurale del campionato, come parte di una nuova partnership con la FIA ETCR – eTouring Car World Cup.

ERA farà il suo debutto al secondo round del campionato FIA ETCR sul circuito cittadino di Beyoglu di Istanbul dal 20 al 22 maggio, seguito dalle gare dell’Hungaroring e Jarama a giugno e da Zolder e Vallelunga a luglio.

Gli organizzatori hanno anche annunciato che gli highlights di ogni gara saranno trasmessi sui canali Eurosport il martedì dopo ogni evento in più di 70 paesi in Europa e nella regione Asia-Pacifico.

FIA ETCR correrà insieme all'ERA Championship di monoposto elettriche nel 2022L’ERA Championship è stato creato per essere una serie di corse di formula elettriche entry-level accessibile, lanciando un percorso di carriera per giovani talenti promettenti di guida e ingegneria e dimostrando la potenza di un futuro elettrico attraverso corse elettrizzanti e sostenibili da ruota a ruota.

Il gruppo di 10 piloti ERA gareggerà con monoposto Mitsu-Bachi F110e identiche. Basato sul telaio giapponese Dome F110 e dotato di una batteria da 24 kWh, ogni pilota avrà a disposizione 130 kW (175 CV), per velocità massime di circa 210 km/h, mentre le modalità di prestazione saranno adattabili premendo un interruttore.

La Mitsu-Bachi F110e ha completato un approfondito programma di sviluppo e test durante l’ultimo anno presso il quartier generale del campionato a Zolder e prenderà parte a un evento dimostrativo durante il round di apertura del campionato FIA ETCR a Pau, prima che le gare inizino ufficialmente in Turchia.

Ogni evento di gara sarà caratterizzato da prove libere, due sessioni di qualificazione e due gare sprint, offrendo al campo dei giovani piloti ogni opportunità per stupire di fronte sia ai capi del team FIA ETCR che ai fan, mentre costruiscono la loro carriera e fanno il primo passo sull’elettrico scala da corsa.

Calendario provvisorio 2022 del campionato ERA

(Tutti i round supportano FIA ETCR – eTouring Car World Cup)

  • Round 1: Circuito cittadino di Beyoglu – Istanbul, Turchia, 20-22 maggio
  • Round 2: Hungaroring, Ungheria, 10-12 giugno
  • Round 3: Circuito del Jarama, Spagna, 17-19 giugno
  • Round 4: Circuit Zolder, Belgio, 8-10 luglio*
  • Round 5: Autodromo Vallelunga, Italia, 22-24 luglio*
  • *Previo accordo con l’organizzatore dell’evento

FIA ETCR correrà insieme all'ERA Championship di monoposto elettriche nel 2022Beth Georgiou, Direttore Sportivo ERA ha dichiarato:

Siamo entusiasti di annunciare la nostra partnership con FIA ETCR prima della nostra stagione inaugurale. Fin dall’inizio, abbiamo avuto un obiettivo comune molto chiaro di promuovere le corse elettriche e offrire sport motoristici elettrici eccitanti e accessibili a squadre, piloti e fan. Abbiamo assistito al fenomenale successo delle corse elettriche negli ultimi anni e se si considerano le opportunità ora per i piloti di sviluppare una carriera professionale, è chiaro che le corse elettriche sono un’opzione sempre più attraente e vediamo che va solo in una direzione. I piloti del campionato ERA saranno i primi al mondo a fare un passo verso una carriera completamente elettrica ed è importante per noi garantire che l’ambiente sia lì per sostenerli e ispirarli mentre costruiscono la loro carriera. Non vediamo l’ora di correre e portare emozionanti corse elettriche e stelle del futuro su circuiti quest’estate.

Xavier Gavory, FIA ETCR – Direttore della eTouring Car World Cup Series, ha dichiarato:

È nostro grande piacere dare il benvenuto all’ERA Championship nel pacchetto gare FIA ​​ETCR almeno per le prossime due stagioni. La creazione di un festival di corse elettriche era e rimane parte del nostro piano a Discovery Sports Events e l’aggiunta del primo campionato mondiale di monoposto junior completamente elettrico è un fantastico passo successivo. Non solo i Team Principal di alcuni dei più importanti produttori mondiali di sport motoristici elettrici avranno la possibilità di vedere la prossima generazione di stelle competere proprio sotto il loro naso, ma i fan saranno introdotti ai nomi che potrebbero dominare quest’area di questo sport per la prossima generazione. Il team dell’ERA Championship condivide la nostra visione di creare una forma più sostenibile di sport automobilistico in grado di mostrare il potenziale strabiliante delle corse elettriche e non vediamo l’ora di vederlo svolgersi in pista.

*Il calendario rimane soggetto all’adesione del campionato ERA ai requisiti di una serie internazionale FIA.

Informazioni sull’auto F110e dell’ERA “Mitsu-Bachi”

  • Tutti i concorrenti gareggeranno nell’ERA “Mitsu-Bachi” F110e.
  • Chassis Dome F110
  • Motore da 130 kW (175 CV)
  • Velocità massima di 210 km/h
  • Batteria da 24 kWh
  • Sottotelaio ERA personalizzato
  • Peso 680 kg – pilota incluso

Fonte: Campionato ERA

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.