La FIA annuncia la nuova categoria Electric GT

La FIA annuncia la nuova categoria Electric GT

La FIA ha annunciato la creazione di regolamenti tecnici completamente nuovi per le auto GT Electric, con diverse innovazioni tecniche, inclusa la ricarica rapida.

Questo concetto pionieristico incarna una combinazione unica di innovazioni mai viste negli sport automobilistici fino ad oggi ed è destinato a servire i produttori come piattaforma per sviluppare la tecnologia rilevante per le loro auto stradali ad alte prestazioni.

Le vetture costruite secondo questa serie di regolamenti tecnici gareggeranno su circuiti permanenti e stabiliranno nuovi standard per i veicoli elettrici negli sport motoristici in termini di prestazioni e autonomia.

Questa razza innovativa di auto funzionerà in una finestra di prestazioni simile all’attuale generazione di vetture GT3, ma supererà le loro controparti alimentate da motore a combustione in aree come l’accelerazione e il ritmo di qualificazione.

Tecnologia all’avanguardia e controllo dei costi

La FIA annuncia la nuova categoria Electric GTLa nuova classe si basa sul coinvolgimento diretto del costruttore, con le normative tecniche predisposte per raggiungere il giusto equilibrio tra consentire agli OEM di esprimersi in termini di creatività e sviluppare tecnologie all’avanguardia, prevenendo allo stesso tempo l’escalation dei costi.

La categoria sarà aperta sia agli specialisti nella costruzione di veicoli elettrici senza precedente esperienza sportiva nei motori a combustione, sia ai produttori già impegnati nella classe GT3, che saranno in grado di utilizzare l’architettura e alcuni elementi di design delle loro auto esistenti e convertirli. all’energia elettrica.

A seconda del modello base, il peso minimo delle vetture varierà da 1490 a 1530 kg, con una potenza massima che raggiungerà i 430kW. L’impostazione della soglia di peso più alta di quanto non sia per la classe GT3 limiterà l’uso di materiali costosi.

Partnership con un’azienda leader nel settore delle batterie per consentire la ricarica rapida

La FIA annuncia la nuova categoria Electric GTLa nuova classe sarà la prima nello sport motoristico elettrico a non fare affidamento su batterie standardizzate. Ospiterà auto di architetture molto diverse con diversi spazi disponibili per l’installazione di componenti chiave.

Attraverso la partnership con la società leader del settore Saft, una sussidiaria di Total, la categoria consentirà ai produttori di costruire i propri layout di batteria su misura basati su celle fornite da Saft. Basandosi sui 100 anni di esperienza di Saft in settori come l’aeronautica, i programmi spaziali, la difesa e gli sport motoristici, Saft ha sviluppato celle a sacca agli ioni di litio su misura ottimizzate per le esigenze della nuova classe.

Le celle sono state progettate per consentire una rigenerazione di picco di 700 kW e una ricarica rapida di 700 kW che consentirà loro di rifornire al 60% della loro capacità in pochi minuti durante un pit stop a metà gara. La rete di ricarica sarà sviluppata per soddisfare i requisiti di ricarica rapida e, a seconda della sede, includerà elementi di infrastruttura permanente e temporanea.

Rilevanza stradale

La FIA annuncia la nuova categoria Electric GTOltre alla ricarica rapida, la categoria presenterà molte altre innovazioni rilevanti dal punto di vista del trasferimento tecnologico.

Tutti i produttori avranno la libertà di scegliere la propria configurazione del propulsore, composta da due o quattro motori elettrici, con configurazioni a due e quattro ruote motrici consentite.

Le auto saranno inoltre dotate di controllo dinamico del veicolo che regolerà automaticamente la coppia di ciascuna ruota in modo indipendente in base a velocità, accelerazione, trazione e angolo di sterzata, assicurando così che le auto abbiano caratteristiche di manovrabilità supreme.

Visione sostenibile a lungo termine

L’introduzione di questo nuovo concetto è in linea con la visione a lungo termine della FIA per l’implementazione di fonti energetiche sostenibili in tutto il suo portafoglio di discipline sportive automobilistiche, dando così l’esempio nell’approccio alla riduzione delle emissioni di CO₂, mentre allo stesso tempo riflettendo le ultime tendenze nel settore automobilistico e rispondendo alle richieste del mercato.

Il promotore di una nuova competizione a livello mondiale costruita attorno al concetto di auto GT a propulsione elettrica sarà annunciato a tempo debito.

Jean Todt, presidente della FIA, ha dichiarato:

La visione della FIA è quella di rendere lo sport motoristico un laboratorio per la mobilità sostenibile. L’annuncio di questa nuova categoria di auto GT a propulsione elettrica è una pietra miliare fondamentale per raggiungere questo obiettivo in quanto aprirà la strada a nuove batterie e tecnologie di ricarica rapida. Un’illustrazione del nostro approccio dalle gare alla strada.

Leena Gade, Presidente della Commissione FIA ​​GT, ha dichiarato:

Il mercato delle supercar stradali elettriche ad alte prestazioni è in costante aumento, quindi una piattaforma per consentire ai produttori di sviluppare e mostrare la loro tecnologia era molto necessaria. La creazione di questi regolamenti tecnici è stato un progetto chiave per la Commissione FIA ​​GT negli ultimi diciotto mesi. Abbiamo tenuto discussioni regolari con i produttori di GT attraverso i nostri gruppi di lavoro tecnici e c’è un vivo interesse per questa nuova categoria. Inoltre amplia il portafoglio GT della FIA, coesistendo insieme a GT3 che rimarrà il fulcro del mercato delle corse dei clienti in tutto il mondo in questo momento.

Xavier Mestelan Pinon, Direttore Tecnico della FIA, ha dichiarato:

Il ruolo dei propulsori elettrici nell’industria automobilistica è in continua crescita, poiché vogliamo che lo sport motoristico sia rilevante per il nostro settore, sempre più competizioni stanno andando in questa direzione. Le principali sfide tecniche sono lo sviluppo della batteria, l’integrazione della batteria nelle auto e la tecnologia di ricarica rapida. Questo è fondamentale per i costruttori che desiderano sviluppare una tecnologia rilevante per la strada piuttosto che fare affidamento su componenti standard. Inoltre, la possibilità di utilizzare e adattare la piattaforma GT3 garantisce che i costi siano sotto controllo.

Fonte: FIA

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.