FG-Twin, la prima auto da corsa al mondo elettrica con doppio campionato

FG-Twin, la prima auto da corsa al mondo elettrica con doppio campionato

FG Series svela la FG-Twin, la prima auto elettrica da corsa al mondo a doppio campionato, una monoposto elettrica a doppia potenza.

La vettura elettrica a doppia potenza della Serie FG sarà utilizzata in due livelli di gara (FG1 e FG2).

La nuova vettura mette in mostra una tecnologia all’avanguardia, aumenta l’accessibilità economica e promuove la sostenibilità.

Il designer automobilistico e futurista di fama mondiale Daniel Simon, meglio conosciuto per i suoi progetti di veicoli in film come Tron Legacy, Oblivion e Top Gun Maverick, è dietro il design dell’auto da corsa FG-Twin di FG Series.

La FG Series, l’innovativa serie di monoposto di supporto globale, sarà il nuovo percorso per la prossima generazione di talenti del motorsport, ideale per perfezionare le proprie capacità e avanzare verso i livelli più importanti delle corse professionistiche. L’auto è stata rivelata prima della sua stagione inaugurale nel 2025.

FG-Twin, la prima auto da corsa al mondo elettrica con doppio campionatoDaniel Simon, ha lavorato a stretto contatto con i fondatori di  FG Series, Dilbagh Gill e Nick Heidfeld per garantire che l’auto fosse un tedoforo nella promozione del motorsport elettrico e accessibile, due elementi chiave nell’etica della FG Series.

Rompendo gli schemi delle precedenti categorie di monoposto, la FG-Twin è un’auto da corsa modulare, che offre un propulsore completamente elettrico con trazione sia posteriore che integrale. Il modello pionieristico ha la capacità di far funzionare l’asse anteriore e posteriore a 350 kW di potenza di picco e offre due diversi livelli di prestazioni per i campionati FG1 e FG2. Oltre ai diversi livelli di potenza, il sistema di cambio facile appositamente progettato consente regolazioni rapide dell’hardware, creando una transizione senza soluzione di continuità ed esperienze di gara su misura per i piloti che gareggiano nei due livelli del campionato FG Series.

FG2 è il livello base della serie, utilizza l’auto FG-Twin con un’impostazione di potenza inferiore ed è orientato alla formazione dei piloti nel loro percorso verso le corse professionistiche. La FG1 garantirà il maggiore livello di potenza delle vetture FG-Twin, rendendola l’apice della scala da corsa di FG Series. Pensato per i piloti professionisti più esperti, FG1 garantisce prestazioni più elevate, maggiore carico aerodinamico e maggiore libertà di messa a punto della vettura.

Grazie al suo design innovativo, l’auto da corsa FG-Twin sarà utilizzata da più piloti durante lo stesso fine settimana di gara. Questa funzionalità pionieristica contribuirà a promuovere la convenienza per team e piloti. Abbassare una delle maggiori barriere all’ingresso negli sport motoristici – il costo di partecipazione – è una parte fondamentale della missione della FG Series. La copertura globale attraverso i campionati regionali, il posizionamento strategico come serie di supporto ad altri importanti eventi motoristici e i suoi formati sportivi unici, FG Series è destinata a diventare il percorso per la prossima generazione di talenti del motorsport che mirano a competere sui circuiti giusti e davanti del pubblico giusto.

FG-Twin, la prima auto da corsa al mondo elettrica con doppio campionatoIl vantaggio sostenibile della serie FG la distingue anche dalle altre serie. Utilizzare la stessa vettura per entrambi i campionati è un modo unico per ridurre l’impronta di carbonio della serie attraverso sia le richieste di energia che l’impatto dei trasporti.

La configurazione a doppia alimentazione non è l’unica caratteristica innovativa, l’auto FG-Twin incorpora anche altri progressi tecnologici all’avanguardia che miglioreranno l’esperienza complessiva dello spettatore. L’auto è dotata di schermi digitali per l’infotainment dal vivo che forniranno al pubblico statistiche vitali dinamiche come i livelli della batteria, la posizione in gara e altre informazioni sulle prestazioni.

Nick Heidfeld, cofondatore e direttore sportivo della serie FG, è rimasto entusiasta del risultato del progetto, affermando:

Oggi è un grande giorno per FG Series poiché sveliamo l’eccezionale design della FG-Twin. Il nostro fulcro è presentare la serie FG e le sue soluzioni dirompenti. Definire gli obiettivi stilistici è stato un lavoro di squadra collaborativo, ma superarli rispettando i più recenti requisiti di sicurezza e specifiche tecniche è stato possibile solo grazie alle eccezionali capacità di Daniel Simon. Collaborare con Daniel Simon è stato per me un sogno diventato realtà. Il nostro obiettivo con la FG Series è consentire ai talenti di tutto il mondo di perseguire le loro ambizioni nel motorsport e speriamo che questo sia solo il primo di molti sogni da realizzare.

FG-Twin, la prima auto da corsa al mondo elettrica con doppio campionatoDaniel Simon, progettista dell’innovativa macchina da corsa FG-Twin di FG Series, è molto orgoglioso del risultato finale ed ha aggiunto:

FG Series mi ha presentato una proposta intrigante: progettare una monoposto avanzata a ruote scoperte che soddisfi gli obiettivi prestazionali e normativi e aggiunga uno stile automobilistico moderno. Come designer di automobili appassionato di sport motoristici, il mio compito era renderlo degno di un poster da ogni angolazione. Il risultato è una macchina con una forma iconica, ispirata al razzo, linee di piega automobilistiche, proporzioni equilibrate, una posizione dinamica e dettagli di illuminazione fantascientifici. Tale attenzione all’estetica è rara per le auto da corsa e spero che questo entusiasmi i piloti e gli spettatori di tutte le generazioni.

Aggiornamenti riguardanti lo sviluppo, le specifiche della FG-Twins, i piloti, i team e i partner saranno annunciati nei prossimi mesi.

Fonte: FG Series

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.