Extreme E. Rosberg X Racing ha vinto l’Ocean X Prix

Extreme E. Rosberg X Racing ha vinto l'Ocean X Prix

Johan Kristoffersson e Molly Taylor con il team Rosberg X Racing hanno regnato ancora una volta al secondo evento di Extreme E a Lac Rose, Dakar, in Senegal.

Il duo sempre impressionante ha superato l’intensa pressione degli avversari per essere incoronato vincitore del primo premio Ocean X.

È stata una bassa marea ma un grande colpo di scena nel gran finale con due delle quattro vetture che si sono ritirate alla prima curva, che ha lasciato Rosberg X Racing ad estendere il loro vantaggio in campionato e Veloce Racing a strappare un risultato a sorpresa, riprendendosi dal loro disastroso Desert X Prix .

Extreme E. Rosberg X Racing ha vinto l'Ocean X PrixIl percorso stretto e tecnico dell’Ocean X Prix è stato un successo con lo schieramento dei piloti Extreme E e ha prodotto gare ravvicinate e diverse opzioni per percorsi alternativi che sono stati distribuiti durante i due giorni di gara.

È stato Kyle LeDuc di Segi TV Chip Ganassi Racing a conquistare il titolo del Super Sector, guadagnando cinque punti in più per la sua squadra che ha fatto registrare il miglior tempo di 1’50,891 – 1.289 secondi davanti a Sébastien Loeb di X44.

Il colpo di scena si è svolto prima della prima curva della Gran Finale dell’Ocean X prix quando i vincitori di GridPlay Veloce Racing hanno optato per iniziare dalla terza casella della griglia, ma il vantaggio è stato rapidamente perso quando Stéphane Sarrazin è stato schiacciato al primo cancello, tornando in ultima posizione.

Mikaela Åhlin-Kottulinsky di JBXE ha riportato danni alla ruota posteriore prima ancora di raggiungere la prima curva ed è stata inevitabilmente costretta al ritiro della vettura, così come Cristina Gutiérrez sulla vettura X44 che è venuta a contatto con la Rosberg X Racing ODYSSEY 21 – in un incidente ricorda le due dispute in pista dei Campioni del Mondo di Formula 1 nel 2016 – alla prima curva e ha concluso la sua giornata in disparte.

Extreme E. Rosberg X Racing ha vinto l'Ocean X PrixMolly Taylor e Sarrazin sono state quindi lasciate a duellare per il comando, con il francese che ha colmato il divario per tutto il giro e ha concluso il suo stint alle calcagna del campione australiano di rally 2016.

Per garantire che gli ufficiali potessero liberare in sicurezza le vetture X44 e JBXE colpite, è stata dispiegata una breve bandiera rossa, poiché l’intensa battaglia per il comando è stata sospesa mentre i piloti si dirigevano verso la zona di cambio.

È stata avviata una ripartenza con partenza da fermo mentre Jamie Chadwick e Johan Kristoffersson si preparavano per una resa dei conti di un giro tutto o niente.

Una combattuta gara di resistenza fino al primo cancello si è conclusa con un leggero contatto tra i due Odyssey 21 che hanno portato Kristoffersson in vantaggio. Una volta raggiunta la sezione tecnica del percorso, il tre volte campione del mondo FIA Rallycross ha iniziato a sgranchirsi le gambe aprendo un vantaggio di 15 secondi per vincere il secondo premio Extreme E X di Rosberg X Racing consecutivo.

Con la marea in arrivo su uno spettacolare Ocean X Prix, la confraternita Extreme E tornerà nel paddock galleggiante del campionato – la nave St Helena – e si dirigerà a nord in Groenlandia per l’Artic X Prix il 28/29 agosto.

Classifica finale

Rosberg X Racing (Johan Kristoffersson / Molly Taylor) 2 laps

Veloce Racing (Stéphane Sarrazin / Jamie Chadwick) +14.676s

JBXE (Kevin Hansen / Mikaela Åhlin-Kottulinsky) DNF

X44 (Sébastien Loeb / Cristina Gutiérrez) DNF

Campionato

Rosberg X Racing(Johan Kristoffersson / Molly Taylor)  71 points

X44(Sébastien Loeb / Cristina Gutiérrez) 57 points

JBXE(Jenson Button / Mikaela Åhlin-Kottulinsky) 44 points

Andretti United Extreme E(Timmy Hansen / Catie Munnings) 37 points

XITE ENERGY RACING(Oliver Bennett / Christine GZ) 37 points

ACCIONA | Sainz XE Team(Carlos Sainz / Laia Sanz) 36 points

ABT Cupra XE(Mattias Ekström / Claudia Hürtgen) 35 points

Veloce Racing(Stéphane Sarrazin / Jamie Chadwick) 31 points

Segi TV Chip Ganassi Racing(Kyle LeDuc / Sara Price) 30 points

Fonte: Extreme E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.