Extreme E: missione uguaglianza di genere nel Motorsport

E-SUV Extreme E al Dakar Rally

La pionieristica serie di corse fuoristrada elettriche Extreme E promuove l’uguaglianza di genere nel motorsport e vedrà le squadre schierare un pilota maschio e femmina nelle sue gare.

Il pilota maschile e quello femminile gareggeranno insieme in ogni gara di due giri come pilota e copilota. Ognuno completerà un giro al volante del SUV elettrico ODYSSEY 21, con un cambio incorporato nel formato di gara, e spetta ai team determinare il pilota e il copilota che meglio si adattano alla loro strategia.

Extreme E Goodwood Festival of SpeedGli unici fattori di differenziazione in Extreme E saranno il talento e l’abilità, con team e piloti che si sforzano di estrarre ogni decimo di secondo nella lotta per il gradino più alto del podio.

Alejandro Agag, fondatore e CEO di Extreme E, ha dichiarato:

Questa è la prima volta nelle corse automobilistiche. Stiamo assicurando con il nostro formato sportivo che i piloti di ogni provenienza possano competere con gli stessi strumenti a loro disposizione in ogni evento del calendario.

Stiamo lottando per l’uguaglianza, e questo formato sportivo è il riflesso più vero di quell’obiettivo. Tutti gareggeranno insieme e la combinazione più efficace di piloti, team, ingegnere e auto salirà ai vertici.

Michèle Mouton, presidente della Commissione Women in Motorsport della FIA ha dichiarato:

Questa è una grande opportunità per uomini e donne di fare squadra, competere insieme e uno contro l’altro con lo stesso materiale.

Alejandro [Agag] e il suo team continuano a sostenere davvero l’uguaglianza di genere nel nostro sport con azioni concrete che aiutano a evidenziare la capacità delle donne di correre e dare loro una possibilità. Sarà interessante vedere le formazioni dei team mentre vengono annunciate e non vedo l’ora di seguire la prima stagione quando inizierà all’inizio del prossimo anno.

Fonte: Extreme E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.