Extreme E. X44 Vida Carbon Racing ha vinto in Cile

Extreme E. X44 Vida Carbon Racing ha vinto in Cile
Extreme E 2022: Antofagasta

Il Team X44 Vida Carbon Racing ha ottenuto la prima vittoria della stagione in una drammatica prima finale dell’X Prix in Cile per Extreme E.

Sébastien Loeb e Cristina Gutiérrez sono arrivati ​​​​secondi in pista, nonostante Gutiérrez abbia ottenuto il giro più veloce in finale, ma le penalità per i vincitori in pista NEOM McLaren Extreme E hanno fatto scendere la squadra in classifica.

Una svolta drammatica ha visto il numero 99 del GMC HUMMER EV Chip Ganassi Racing entrare in finale come prima riserva, dopo che problemi tecnici hanno tolto al leader del campionato Rosberg X Racing (RXR) di una possibilità di assicurarsi il titolo questo fine settimana.

Il team americano aveva concluso la gara al terzo posto, ma nel spingere al massimo per sfruttare al meglio l’opportunità ha ricevuto una penalità per aver mancato un waypoint che successivamente ha portato il numero 99 del GMC HUMMER EV Chip Ganassi Racing dal podio al quarto posto.

Extreme E. X44 Vida Carbon Racing ha vinto in Cile
Extreme E 2022: Antofagasta

Dopo le penalità per NEOM McLaren Extreme E e No.99 GMC HUMMER EV Chip Ganassi Racing, ACCIONA | Il SAINZ XE Team ha conquistato il secondo posto e l’ABT Cupra XE si è assicurato il primo podio della stagione 2 di Extreme E con il terzo.

Cristina Gutiérrez, X44 Vida Carbon Racing, ha dichiarato:

Oggi è stato fantastico, siamo così felici di aver vinto il Copper X Prix e di essere ancora in lotta per il campionato. Il Rosberg X Racing è una squadra davvero forte, quindi per loro non essere in grado di guidare in finale non è stato bello per loro, ma si spera che sia più interessante avere più di una squadra in lotta per il campionato in Uruguay!

È stata una gara molto dura, quindi sono rimasta sorpresa di ottenere il giro più veloce, ma mostra quale incredibile opportunità offre Extreme E alle donne per mettersi alla prova e dimostrare che possiamo competere contro alcuni dei migliori piloti del mondo. Ora andiamo in Uruguay, il che è molto positivo per me dato che amo correre in Sud America. Speriamo di poter vincere anche un’altra gara e forse anche il campionato.

Sébastien Loeb, X44 Vida Carbon Racing, ha dichiarato:

Siamo molto contenti del risultato di oggi, ovviamente. Siamo rimasti sorpresi nel vedere che Rosberg X Racing non stava gareggiando in Finale, ma non abbiamo avuto molto tempo per pensarci perché eravamo in gara. È stata una lotta molto forte contro alcune grandi squadre ma Cristina è stata incredibile, assicurandosi il giro più veloce di tutti i piloti in Finale.

Extreme E. X44 Vida Carbon Racing ha vinto in Cile
Extreme E 2022: Antofagasta

La scena era pronta per un emozionante climax per la finale del Premio Antofagasta Minerals Copper X, con tutti e tre i rivali del campionato più vicini di RXR in fila sulla linea di partenza mentre Johan Kristoffersson e Mikaela Åhlin-Kottulinsky guardavano dal paddock.

Loeb ha preso il comando per l’X44 Vida Carbon Racing nelle prime curve, mentre dietro Tanner Foust ha attraversato il campo per mettere NEOM McLaren Extreme E al secondo posto.

Mentre le squadre lottavano per la posizione, Kyle LeDuc del chip Ganassi Racing n. 99 del GMC HUMMER EV ha ottenuto il terzo posto da Carlos Sainz Snr. nonostante un mezzo testacoda dopo aver superato l’ACCIONA | Squadra SAINT XE.

Nasser Al-Attiyah dell’ABT CUPRA XE ha tenuto nel mirino le altre squadre mentre tutti e cinque gli ODYSSEY 21 sono rimasti vicini, con Foust che ha messo sempre più pressione su Loeb davanti.

L’americano ha lanciato tutto quello che aveva in una curva a sinistra, superando Loeb di lato per mettere NEOM McLaren Extreme E in testa al gruppo mentre le squadre si avvicinavano alla Switch Zone.

La lotta per la vittoria è caduta su Gilmour e Gutiérrez, e la spagnola ha fatto un uso intelligente della sua ENOWA Hyperdrive per rubare il comando alla X44 Vida Carbon Racing all’inizio del loro primo giro.

I primi due si sono staccati da Sara Price n. 99 del GMC HUMMER EV Chip Ganassi Racing al terzo posto, mentre la debuttante Extreme E Klara Andersson ha continuato a stupire per ABT CUPRA XE mentre ha tenuto a bada Laia Sanz al quinto posto per ACCIONA | Squadra SAINT XE.

Più azione ruota a ruota tra X44 Vida Carbon Racing e NEOM McLaren Extreme E ha visto Gilmour fianco a fianco con Gutiérrez prima di passare all’interno per finire primo in pista.

Consapevole di almeno una penalità per NEOM McLaren Extreme E, Price ha spinto al massimo per ridurre il divario rispetto a Gilmour, ma una propria penalità di 5 secondi per aver mancato un waypoint all’inizio della finale ha vanificato i suoi sforzi e ha visto il numero 99 GMC HUMMER EV Chip Ganassi Racing si è classificato quarto.

Extreme E. X44 Vida Carbon Racing ha vinto in Cile
Extreme E 2022: Antofagasta

Laia Sanz ha tagliato il traguardo al quarto posto, dopo aver superato le difese di Andersson, ma le penalità per NEOM McLaren Extreme E e No.99 GMC HUMMER EV Chip Ganassi Racing hanno significato che ACCIONA | team SAINZ XE si sia assicurato il secondo posto per la seconda volta in questa stagione.

Le penalità hanno anche promosso l‘ABT CUPRA XE in cima all’ordine, ottenendo un terzo posto e un podio per Al-Attiyah e Andersson al suo debutto.

Carlos Sainz Snr., ACCIONA | SAINZ XE Team, ha dichiarato:

È stato un weekend molto emozionante e ora dobbiamo guardare all’Uruguay e assicurarci di fare una buona gara finale.

Anche se siamo arrivati ​​alla finale non è stato facile da dove eravamo. Siamo stati coerenti e siamo migliorati, e nella vita devi continuare a migliorare, anche se è difficile alla mia età!

Klara Andersson, ABT CUPRA XE, ha dichiarato:

Non posso credere che siamo saliti sul podio, sono così felice. Tutta la mia famiglia ha guardato dalla Svezia e sono super felici per me e per l’intera squadra, quindi ora festeggiamo!

A volte hai solo una possibilità come pilota per mostrare il tuo ritmo, quindi ovviamente spero che questo abbia dimostrato cosa posso fare.

Risultati

  1. X44 Vida Carbon Racing 8:59:728
  2. ACCIONA | SAINZ XE Team +6.093
  3. ABT CUPRA XE +8.612
  4. No.99 GMC HUMMER EV Chip Ganassi Racing +10.159 (Penalised)
  5. NEOM McLaren Extreme E +18.935 (Penalised)

Campionati piloti

  1. Rosberg X Racing: 83 points
  2. X44 Vida Carbon Racing: 66 points
  3. ACCIONA | SAINZ XE Team: 60 points
  4. No.99 GMC HUMMER EV Chip Ganassi Racing: 55 points
  5. NEOM McLaren Extreme E: 34 points
  6. Genesys Andretti United Extreme E: 33 points
  7. XITE ENERGY RACING: 29 points
  8. JBXE: 25 points
  9. ABT CUPRA XE: 21 points
  10. Veloce Racing: 8 points

Source: Extreme E

Photo: ©Andrew Ferraro ©Sam Bagnall

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.