Electric GT: Tesla ha superato il crash test ufficiale

Tesla Electric GT

Electric GT Holdings Inc. ha annunciato che la Tesla Model S P100D, ha superato il suo crash test ufficiale prima della stagione inaugurale della Electric Production Car Series (EPCS).

Il crash test richiesto dalla FIA come parte dell’omologazione della macchina da corsa in vista della stagione inaugurale del 2018 è stato effettuato da IDIADA (Institute for Applied Automotive Research) presso il suo stabilimento di Barcellona.

Tesla Electric GTDurante il test ufficiale, l’auto da corsa, equipaggiata con le più recenti attrezzature di sicurezza OMP, ha subito una collisione frontale contro una barriera rigida – un blocco di cemento che pesa 130 tonnellate ricoperte da una piastra di legno da 19 mm – alla velocità di 14 m/s (50,4 km/h).

La batteria ad alta tensione dell’auto era attiva e carica secondo le istruzioni del produttore e della FIA e aveva un manichino da 88 kg al posto di guida. Il peso del veicolo era di 1.720 kg, che rappresentava il peso massimo della macchina in gara più il peso del manichino e un sistema di acquisizione dati da 25 kg.

I funzionari di IDIADA hanno misurato l’accelerazione del manichino e del veicolo durante l’incidente. Dopo la collisione, i funzionari hanno anche misurato la protezione contro lo sversamento di elettroliti e le scosse elettriche, oltre alla deformazione statica in diversi punti del veicolo.

Tesla Electric GTFino a 20 piloti correranno con le Tesla Model S P100D completamente preparata per le gare della serie di vetture di produzione elettrica, che inizieranno nel 2018, correndo con pneumatici Pirelli personalizzati e freni Alcon. I turni consisteranno in una sessione di prove libere di 20 minuti, un turno di qualifica di 60 minuti, una corsa diurna (60 km) e una corsa al crepuscolo (60 km).

Il weekend di gara includerà anche la serie eKarting e il campionato eSports. Ogni round del campionato sarà un festival di tecnologia e innovazione per il fine settimana, della sostenibilità, dentro e intorno ai circuiti. I fan potranno trasmettere le gare tramite Periscope, Twitch e YouTube, oltre a interagire direttamente con i team utilizzando piattaforme di social media.

Il CEO di Electric GT Holdings Inc., Mark Gemmell, ha dichiarato:

Siamo molto lieti di aver superato con successo il nostro crash test. Mentre non c’erano dubbi sulla sicurezza della macchina da corsa che abbiamo costruito, i test di sicurezza approfonditi sono sempre una priorità.

La macchina ha funzionato molto bene durante la collisione. Per molti versi è stato peggio per noi che per la macchina, dovendo assistere alla distruzione di una macchina che abbiamo amorevolmente costruito durante il nostro sviluppo del campionato. Siamo molto entusiasti di correre nel 2018.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.