BRP lancia il powerpack Rotax elettrico per le corse di e-kart

rotax thuner power packs

di René Fagnan

Motorsport.com Canada

29 Settembre 2017. BRP, società canadese che produce prodotti ricreativi, ha lanciato un nuovo motore elettrico destinato alle corse di e-kart.

I prodotti ricreativi Bombardier, con sede a Valcourt, Québec, stanno espandendo la propria gamma di motori a combustione interna dal Rotax agli alimentatori elettrici. I nuovi propulsori Rotax THUNDeR offriranno agli appassionati di corsa e ai piloti tutti i vantaggi dell’elettrificazione, inclusi minori emissioni di gas a effetto serra e di rumore.

BRP è la società che fabbrica i prodotti del tipo Ski-Doo, Sea-Doo, Can-Am off-road e Spyder. La potenza elettrica Rotax sarà distribuita attraverso RIC TECH, joint venture tra la controllata BRP-Rotax ed il partner italiano, S.M.R.E. S.p.A.

Il nuovo powerpack, da montare su un normale telaio di kart, dispone di una batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni con una capacità di 2,5 kWh e una potenza di picco di 20 kW e 46 Nm. Il kart è in grado di accelerare da zero a 100 km/h (62 miglia all’ora) in soli 3,5 secondi. Secondo il rapporto del cambio, il kart può raggiungere una velocità massima di 130 km/h (82 mph).

Il nuovo powerpack è stato presentato durante una conferenza stampa al Red Bull Ring di Spielberg, in Austria, dove i rappresentanti dei media hanno visto Ferdinand Habsburg, pilota di Formula 3, che ha testato la potenza Rotax in un telaio di Sodi.

“BRP si concentra sulla fornitura di esperienze orientate ai propri consumatori”, ha dichiarato José Boisjoli, presidente e amministratore delegato di BRP.

“Con l’introduzione di un kart elettrico a basso rumore a zero emissioni, BRP è in grado di cogliere e di formare nuovi mercati. Le innovazioni continue nella tecnologia elettrica e lo spostamento della domanda dei consumatori ci permettono di ampliare le prestazioni e le esperienze emozionanti del famoso DNA Rotax racing nei nostri nuovi gruppi elettrici “.

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.