Il team DS Penske presenta la vettura DS E-Tense FE25 di Formula E, con la quale correrà nell’undicesima stagione dell’ABB FIA Formula E World Championship.
La presentazione della vettura del team franco americano avviene a meno di tre settimane dai test ufficiali di pre-campionato (in programma dal 4 al 7 novembre) e sfoggia un design interamente rinnovato, una carrozzeria più aerodinamica, la trazione integrale e un nuovo powertrain sviluppato da DS Performance.
Il pilota francese Jean-Eric Vergne, l’unico due volte campione del mondo di Formula E, difenderà i colori del team DS Penske insieme al talentuoso pilota tedesco Maximilian Günther, al volante della nuova Gen3 Evo
DS Automobiles è prossima a raggiungere un nuovo storico, simbolico traguardo. Impegnata sin dalla seconda stagione nel Campionato mondiale ABB FIA di Formula E, la casa automobilistica francese si appresta infatti ad affrontare la sua decima stagione di attività nella massima serie riservata alle monoposto 100% elettriche, vantando già due doppi titoli piloti e costruttori nel proprio palmarès, conquistati nel 2019 e nel 2020.
La DS E-Tense FE25, nella sua livrea nero scuro a strisce oro, vanta un nuovissimo powertrain, frutto di due anni di sviluppo curato da DS Performance. L’unità tecnologica avanzata incorpora oggi il non plus ultra del know-how tecnico del reparto corse di DS Automobiles.
Abbinato alla trazione integrale (in modalità 350 kW) e a nuovi pneumatici che assicurano una tenuta di strada ottimale, il nuovo powertrain (composto da inverter, cambio e motore) è altamente efficiente e mira a facilitare al massimo il lavoro dei piloti.
Gli obiettivi del team franco-americano sono chiari: confermare le eccellenti prestazioni ottenute nelle qualifiche (DS Penske vanta il record di pole position nella stagione 10), migliorare il ritmo di gara, posizionarsi tra i leader della serie e conquistare più podi possibile.
Caratteristiche salienti della DS E-Tense FE25
- Powertrain sviluppato da DS Performance
- Trazione integrale 350 kW
- Motore anteriore (250 kW) e motore posteriore (350 kW)
- Potenza massima: 350 kW/476 CV
- Velocità massima: 280 km/h (ottimizzata per i circuiti cittadini)
- Accelerazione da 0 a 100 km/h: meno di due secondi
- Sistema di frenata elettrica sulle quattro ruote (Brake By Wire)
- Capacità di recupero dell’energia in frenata: 600 kW
- 50% dell’energia utilizzata in gara ottenuto dalla frenata rigenerativa
Eugenio Franzetti, DS Performance Director, ha dichiarato:
Per DS Automobiles questa stagione ha un sapore davvero particolare: vale più di un titolo. Innanzitutto, questa è la nostra decima stagione in Formula E! Dal 2015 a oggi, abbiamo disputato 121 gare, conquistando quattro titoli, 16 vittorie, 51 podi e 24 pole position: un risultato eccezionale. Inoltre, presentiamo una monoposto dal design totalmente rinnovato e con un nuovo powertrain sviluppato da DS Performance. Sono particolarmente orgoglioso dell’enorme lavoro svolto dai nostri ingegneri e meccanici nel corso degli ultimi due anni. La DS E-Tense FE25 sarà preziosissima per portare DS Penske alla conquista di nuovi importanti successi.
Fonte: DS Automobiles
Commenta per primo