DS Automobiles: tecnologia elettrica dalla pista alla strada

  • Le corse di Formula E stanno accelerando lo sviluppo delle vetture stradali, conferma Eric Apode, Direttore Prodotto e sviluppo di DS
  • Ci sarà un nuovo veicolo DS lanciato ogni anno d’ora in poi – tutti con versioni elettrificate (ibride o elettriche) incluse nella gamma
  • Entro il 2025, si prevede che più di un terzo dei veicoli DS venduti sarà ibrido o elettrico

Fonte: DS Automobiles

Paris, Francia. 13 Giugno 2017. DS sta accelerando lo sviluppo delle automobili elettrificate. A partire dalla DS 7 Crossback, lancierà un nuovo modello ogni anno, tutti con una versione elettrificata (ibrida o elettrica). DS Automobiles è nelle corse di Formula E – una valida piattaforma di test per guadagnare esperienza ed accelerare lo sviluppo. Le recenti gare ePrix, che si sono svolte a Monaco, Parigi e Berlino, verranno seguite da quelle di New York e di Montreal che offrono ulteriori opportunità per mostrare le tecnologie avanzate che vengono sperimentate e valutare i futuri modelli di produzione, con tre progetti specifici già in stato avanzato.

Eric Apode, Direttore Prodotto e Sviluppo di DS, ha commentato:

“DS sta entrando nella scena dei veicoli elettrificati. Entro il 2025, più di un terzo dei veicoli DS venduti sarà ibrido o elettrico. I modelli di prestazioni saranno fornite dalle versioni ibride e la prima nella serie è la DS 7 Crossback E-Tense – la visione DS di powertrain ibrida con 300hp e un’autonomia in modo elettrico di 60km”.

Xavier Mestelan Pinon, Direttore DS Performance, ha spiegato:

“Una serie di corse che coinvolge le macchine da corsa elettriche, ovviamente, costituisce un ambiente di test ideale per le prossime tecnologie. Con ogni successiva gara o prova, stiamo accelerando questo sviluppo e ogni nuovo componente per ottenere una migliore comprensione di come ottimizzare il motore elettrico e la gestione dell’energia in particolare con il raffreddamento in mente”.

Autonomia elettrica estesa per i modelli di produzione

Il collegamento tra la velocità massima di 140mph della vettura da corsa DSV-02 (seconda generazione della DS Virgin) e l’autonomia elettrica della DS 7 Crossback E-Tense da 60km * è che entrambe dipendono dalle tecniche utilizzate per controllare l’energia fornita dalla batteria. Le strategie di gestione della sua distribuzione. Questo è diventato molto chiaro alle squadre DS Performance fin dall’inizio del loro coinvolgimento in Formula E e questi dati preziosi hanno avanzato il know-how del team di ingegneri DS che lavora sul progetto ibrido stradale.

Autonomia elettrica di 60 km * con il veicolo elettrico ibrido plug-in DS 7 Crossback (PHEV)

Il sistema PHEV a benzina disponibile sul nuovo SUV di DS, che arriverà nella primavera del 2019, raggiungerà una gamma di 60 km * in modalità completamente elettrica senza compromettere la dinamica della vettura. Completando il motore a benzina THP (Turbo High Pressure) da 200 CV, la DS 7 Crossback E-Tense trasporta due motori elettrici da 80 kW per l’azionamento di ciascun asse ed è in grado di distribuire una potenza totale di 300 hp con trazione sulle quattro ruote.

Architettura elettrica sofisticata

La perdita di energia è la sfida di ogni team di ingegneria automobilistica nella costante ricerca di efficienza e ottimizzazione operativa. Tutti i piloti di Formula E dispongono dello stesso telaio, dell stesso sistema di assale anteriore e della stessa batteria; quindi ciò che fa la differenza è la trasmissione, il cambio e il motore elettrico; il modo in cui viene fornita, controllata e raffreddata l’energia – il frutto della propria ingegnosità individuale . Nel loro anno di lavoro sullo sviluppo della DSV-02, il team di dieci ingegneri e l’accompagnatore dei tecnici hanno individuato diversi modi per ottimizzare l’efficienza operativa del motore elettrico e del sistema di trasmissione e gli aspetti più idonei sono in fase di sviluppo per il drivetrain PHEV benzina-elettrico della prossima DS 7 Crossback E-tense.

Accoppiamento ottimale motore-trasmissione per un azionamento ibrido intelligente su DS 7 Crossback

DS 7 Crossback è dotata della nuova trasmissione automatica efficiente a 8 velocità (EAT8) posizionata trasversalmente tra il motore a combustione interna a benzina (ICE) e il motore elettrico. L’esperienza e il know-how di DS stanno sfruttando gli input dei team PSA Group e DS Performance R&D per garantire la prestazione della trasmissione con ottimizzazione dell’efficienza e delle prestazioni con il motore elettrico da 80kW.

* Misurato sul ciclo di certificazione MVEG.

Potenze elettriche per il futuro dell’efficienza automobilistica

Lo scopo del team DS Engineering Performance è di rendere accessibili le tecnologie pertinenti per lo sviluppo ottimizzato dei veicoli DS. Ad esempio, la tensione utilizzata sui veicoli elettrici.

I veicoli di produzione di oggi utilizzano una tensione di circa 400V mentre le auto da corsa Formula E usano 700V.

“Una delle sfide del team DS Performance è quella di gestire completamente la durata dei componenti, per il controller di potenza in particolare a 700V, assicurandosi comunque una migliore efficienza operativa” ha commentato Xavier Mestelan Pinon”.

Eric Apode ha aggiunto:

“Una volta che abbiamo risposto a tutte le domande relative al funzionamento a 700V, possiamo andare avanti e sollevare la tensione utilizzata sui modelli di produzione, per portare un’efficienza ancora maggiore e potenziali tempi di guida”.

Il futuro inizia proprio qui, con DS E-Tense

DS E-Tense è molto più di una concept car, perché punta sul futuro DS in termini di design e tecnologia. Con i suoi due motori elettrici che sviluppano 402hp alle ruote posteriori, questa spettacolare coupé offre una coppia di 516Nm dall’avviamento e vanta una potenziale velocità massima di 155mph. Oltre a possedere sensazioni di guida eccezionali, la sua batteria agli ioni di litio offre una capacità di percorrere una distanza potenziale di 167 miglia (poco meno di 270 km) ed è perfettamente adatta anche alle applicazioni di guida quotidiane, come recentemente dimostrato.

Oltre a portare il know-how nella tecnologia di azionamento elettrico ed accelerare lo sviluppo di strumenti di simulazione (all’interno del reparto R&S) che possono essere portati a modelli di produzione, il coinvolgimento di DS in Formula E racing fornisce una preziosa esperienza di apprendimento che guida gli ingegneri al design ottimale  Scelte che possono essere applicate rapidamente sui veicoli stradali di produzione DS.

DS 7 Crossback, il nuovo SUV di DS, sarà disponibile anche dalla primavera 2019 in una nuova versione benzina ibrida elettrica (PHEV): DS 7 Crossback E-Tense.

 

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.