Dettagli del Mercedes EQ Formula E Team per la stagione 2019/2020

Mercedes Benz Formula E

Mercedes inizierà un nuovo capitolo nella sua storia di corse lunghe e di successo con l’inizio della stagione 6 del campionato ABB FIA Formula E. Due vetture da competizione interamente elettriche del nuovo Mercedes EQ Formula E Team si uniranno alla serie per l’inizio della stagione 2019/20.

Esperienza e know-how di Formula 1 e DTM

Con una tecnologia tanto innovativa quanto complessa, la Formula E è un nuovo mondo di corse, motivo per cui i nuovi arrivati ​​hanno così tanto da imparare e tante sfide da padroneggiare. Il team Mercedes EQ Formula E è in grado di attingere all’esperienza combinata e al know-how tecnico della sua famiglia di automobilisti e al suo famoso pedigree.

Il cuore della nuova vettura sarà sviluppato da Mercedes-AMG High Performance Powertrains (HPP) nel Regno Unito. L’hub tecnologico di Brixworth è il centro di eccellenza globale del gruppo Daimler per la tecnologia ibrida ad alte prestazioni. HPP ha stabilito per molti anni il punto di riferimento per l’esperienza ibrida in Formula 1. Il team sta ora capitalizzando la sua esperienza con i motori elettrici ad alte prestazioni per sviluppare il powertrain del Mercedes EQ Formula E Team.

Gli ingegneri interni hanno lavorato su progetti di alte prestazioni per oltre un decennio, tra cui il sistema originale KERS Hybrid in Formula One e l’auto super sportiva SLS AMG Coupé Electric, sviluppata in collaborazione con Mercedes-AMG.

Tuttavia, è l’esperienza acquisita durante il percorso di sviluppo dell’attuale Power Unit ibrida F1 che costituirà la pietra angolare del progetto tecnico di Formula E. All’inizio della potenza ibrida, è stata presa la decisione strategica di sviluppare il sistema di recupero di energia (ERS) come parte integrante dell’unità di potenza complessiva. Ciò ha portato a un rapido apprendimento interno sull’hardware, inclusi i motori elettrici ad alta potenza e i sistemi di distribuzione associati che ottimizzano l’erogazione di energia ibrida nell’ambiente di gara.

Il risultato finale di questo viaggio di sviluppo non è stato solo il successo nel campionato mondiale. Ha generato un apprendimento trasferibile che sta trovando la sua prima espressione nel Progetto Uno, portando la tecnologia F1 sulla strada e che continuerà ad arricchire lo sviluppo futuro delle auto. E ha costruito un centro di competenza di livello mondiale che ora espanderà il suo raggio di attenzione per includere le sfide uniche della Formula E.

Il team Mercedes EQ Formula E prevede di avvalersi della comprovata esperienza di HWA AG a Affalterbach per le sue operazioni di gara su pista. HWA è tradizionalmente responsabile della progettazione, dello sviluppo e delle operazioni delle auto DTM Mercedes-AMG Motorsport. I registri mostrano che HWA è la squadra di maggior successo nella storia del DTM con dieci titoli piloti, 13 titoli team e sei costruttori.

Anche la squadra campione mondiale in carica di Formula 1 Mercedes-AMG Petronas Motorsport svolgerà un ruolo di supporto. Il team di Brackley ha vinto quattro campionati mondiali piloti e quattro campionati costruttori, tutti con potenza ibrida, negli ultimi quattro anni.

La preparazione adeguata è la chiave

Oltre alla competenza tecnica, anche la corretta preparazione giocherà un ruolo chiave nella corsa al debutto in gara della squadra nel campionato ABB FIA Formula E. HWA AG è già attiva nella serie di corse interamente elettriche e sta supportando il Team Venturi con sede a Monaco come partner tecnico durante l’attuale Stagione 4 (2017/18).

Per la prossima stagione 5 (2018/19), HWA AG entrerà nel campionato come team cliente Venturi, il che darà al team un’esperienza di guida vitale con le nuove auto Gen2 utilizzate dalla quinta stagione in poi.

Il know-how combinato della famiglia Mercedes di Affalterbach, Brixworth e Brackley offre le basi perfette per il nostro nuovo team Mercedes EQ. Non riesco a immaginare una combinazione migliore per intraprendere questo tipo di progetto – ha dichiarato il capo della Mercedes-Benz Motorsport Toto Wolff. La Formula E è una serie unica con alcune sfide molto specifiche per i suoi team. Sappiamo che il livello di concorrenza è estremamente alto e affronteremo la sfida con energia e umiltà. Non ci può essere altro approccio quando ci troviamo di fronte a dieci produttori competitivi, molti dei quali hanno anni di esperienza nella serie.

Ecco l’intervista che Electric Motor News ha fatto a Toto Wolff in occasione del Berlin ePrix di Formula E (in italiano)

Entrando nel futuro con Intelligenza Elettrica

Il Team Formula E di Mercedes EQ gareggerà la sua prima gara nel campionato ABB FIA Formula E nella sesta stagione (2019/20). Mercedes-Benz è già presente come partner nelle gare europee di Formula E a Roma, Parigi, Berlino e Zurigo con il marchio EQ.

Il nome EQ sta per “Electric Intelligence” ed è derivato dai valori del marchio Mercedes-Benz di “Emotion and Intelligence”. Il marchio EQ racchiude tutti gli aspetti chiave per la mobilità elettrica incentrata sul cliente e si estende oltre il veicolo stesso. Lo spettro spazia dai veicoli elettrici alle wall box e dai servizi di ricarica fino allo stoccaggio domestico di energia.

Per quanto riguarda il Mercedes EQ Formula E Team, la designazione EQ è parte integrante del nome, quindi Electric Intelligence sarà ora presente nella griglia di partenza del campionato ABB FIA Formula E nella sesta stagione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.