Alcune delle curiosità e news dal Diriyah E-Prix di Formula E

Alcune delle curiosità e news dal Diriyah E-Prix di Formula E

Come di consueto, Electric Motor News ha raccolto alcune curiosità e news nel paddock della Formula E a Diriyah.

Festeggiamenti senza bollicine

Alcune delle curiosità e news dal Diriyah E-Prix di Formula E
Photo: Courtesy Forrmula E

Arabia Saudita è un Regno nel quale non è autorizzata la vendita di alcolici e memori dei festeggiamenti de vecchi tempi della Formula 1 anni ’80 quando la compagnia di bandiera Saudia Airlines sponsorizzava il team Williams, ma con il divieto stappare il classico champagne sul podio, abbiamo cercato di capire come è prevista la cerimonia del podio.

Così abbiamo saputo che il podio è previsto con i giochi di luci, fuochi di artificio ma non è previsto stappare nessuna bottiglia, anche se solitamente si usano le bibite tipiche. Così, si risolve il problema alla fonte… anzi… alla bottiglia…

Michelin, le gomme e i giochi in qualifica

Mirco Pirracchio, il responsabile del programma Formula E di Michelin, ha confermato che in questa gara di Diriyah, ogni pilota potrà contare con tre set di gomme (solitamente sono due, ma questa essendo una gara doppia, viene previsto un terzo set).

Sia il responsabile Michelin che tutti i piloti con i quali abbiamo parlato, hanno confermato la possibilità di fare diversi lavori con le gomme durante la qualifica, ovvero cambiare l’intero set, oppure cambiare le gomme del solo treno anteriore o posteriore e persino mischiarle tra di loro. Tutti i piloti ed  team sono pronti, ma qualcuno dice che alla fine tutti faranno più  meno lo stesso. Tra poco lo scopriremo.

Ritorno a Diriyah nel 2022?

Ci sarebbe la possibilità del ritorno a Diriyah nel 2022. Non si tratta di un cambiamento di calendario, ma si tratta della stagione 9, la prima della Gen3. Si dice che sono stati riaperte le conversazioni con Brasile per portare la Formula E e la città sarebbe San Paolo. Si tenta di iniziare il campionato a novembre o dicembre e secondo le indiscrezioni, si parla dei test di pre-stagione a Valencia, la prima gara a San Paolo e la seconda a Diriyah nel mese di dicembre 2022, come è già successo nella stagione 5 quando si corse il 15 dicembre.

Bird il migliore a Diriyah

Alcune delle curiosità e news dal Diriyah E-Prix di Formula ESam Bird è il pilota di maggior successo al Diriyah E-Prix, vincendo il 22 novembre 2019 in gara 1 della stagione 6 e il 27 febbraio 2021 in gara 2 della stagione 7. Antonio Felix Da Costa ha vinto nella gara inaugurale del 15 dicembre 2018 nella stagione 5, Alexander Sims ha vinto il 23 novembre 2019 in gara 2 della stagione 6 e Nyck De Vries ha vinto il 26 febbraio 2021 in gara 1 della stagione 7.

Complessivamente, questa è la quarta volta che la Formula E viene a Diriyah e ha corso cinque gare (due gare doppie nelle ultime stagioni).

#MarceloPadin #theEMNteam

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.