
La stagione 11 dell’ABB FIA Formula E World Championship dà il via all’anno solare del motorsport 2025 con il Round 2 a Città del Messico, sabato 11 gennaio.
L’Hankook Mexico City E-Prix 2025 promette grandi lotte e una competizione intensa, con gli ultimi due vincitori di questa gara che hanno conquistato il campionato piloti.

Il campione in carica e vincitore dell’anno scorso a Città del Messico, Pascal Wehrlein, sarà particolarmente ansioso di fare una dichiarazione dopo il suo drammatico incidente a San Paolo il mese scorso quando la sua auto si è ribaltata contro il muro.
Nel frattempo, NEOM McLaren sbarca in Messico come attuale leader del Teams’ Championship, sostenuto dal podio del debuttante Taylor Barnard nel Round 1. Anche Jaguar TCS Racing è in ottima forma, con Mitch Evans che ha trionfato nella gara di apertura della stagione in modo spettacolare dall’ultimo al primo posto, e Jaguar che guida anche il neonato FIA Manufacturers’ Championship. Con tre titoli da conquistare nella Stagione 11, ogni punto conta.
L’Hankook Mexico City E-Prix 2025 inizierà alle 14:05 ora locale di sabato 11 gennaio.
Una celebrazione della velocità e dell’eredità
Messico è stato un pilastro del calendario della Formula E sin dal suo debutto nella Stagione 2, ospitando nove emozionanti gare fino ad oggi. Solo Germania e Stati Uniti hanno ospitato più gare nella storia del campionato.

Il layout in senso orario rimane invariato rispetto alla scorsa stagione, quando è stata introdotta una nuova chicane dopo la curva 8. La lunghezza totale del tracciato è di 2,630 km, con la zona di attivazione dell’Attack Mode situata all’esterno della curva 15, di fronte alla folla appassionata del Foro Sol. Situata a 2.240 metri sopra il livello del mare nel cuore della più antica capitale delle Americhe, l’altitudine e l’atmosfera uniche di Città del Messico promettono un evento impegnativo ed esaltante per piloti e team.
Con oltre nove milioni di residenti, con una popolazione metropolitana che supera i 21 milioni, Città del Messico non è solo la città più grande del Nord America, ma anche un vivace centro di cultura e passione per gli sport motoristici.
La città ha assistito a momenti straordinari nella storia della Formula E, tra cui la prima vittoria di Pascal Wehrlein e la prima vittoria della serie Porsche nella stagione 8.
Sebastien Buemi, tre volte sul podio a Città del Messico, cercherà di estendere il suo record di successi, mentre i fan ricorderanno con affetto i successi dei piloti messicani Salvador Durán ed Esteban Gutiérrez. Gutiérrez ha ottenuto in particolare un piazzamento a punti al suo debutto in Formula E proprio su questo circuito nella Stagione 3.
Accogliamo l’era Gen3 EVO

La Stagione 11 segna un capitolo rivoluzionario per la Formula E con il debutto della Gen3 Evo, un balzo in avanti nella tecnologia delle corse elettriche che unisce prestazioni straordinarie, sostenibilità all’avanguardia ed efficienza senza pari.
La Gen3 Evo stabilisce un nuovo punto di riferimento come monoposto FIA con la più rapida accelerazione, passando da 0 a 60 mph in un sorprendente 1,82 secondi, il 30% più veloce delle attuali auto di Formula 1. Questa impresa sottolinea l’impegno incrollabile della Formula E nel guidare l’innovazione dando priorità alla responsabilità ambientale.
Punti salienti della Gen3 EVO
- Accelerazione: da 0 a 60 mph in 1,82 secondi, il 30% più veloce delle attuali auto di F1.
- Aerodinamica e durata: un body kit rinforzato ottimizzato per prestazioni e resilienza.
- Introduzione della trazione integrale: un punto di svolta disponibile durante i duelli di qualificazione, le partenze di gara e l’Attack Mode per un controllo e una trazione migliorati.
- Pneumatici di nuova generazione: gli pneumatici Hankook iON ottimizzati offrono una tenuta superiore e ora includono il 35% di materiali riutilizzabili, rispetto al 26%.
- Sostenibilità al centro: l’approvvigionamento etico e sostenibile dei materiali delle batterie garantisce un impatto ambientale minimo.
La Formula E è campione di sostenibilità all’Hankook Mexico City E-Prix 2025

Dai programmi di impatto sociale di base e progetti della comunità locale supportati dal Better Futures Fund, all’alimentazione dell’evento con energia rinnovabile e significativi sistemi di gestione dei rifiuti, la sostenibilità sociale e ambientale continua a essere nel DNA della Formula E mentre entra nel suo secondo decennio di sport motoristici sostenibili.
Mentre la Formula E mantiene la sua posizione di sport ESG numero uno al mondo, avendo lo scorso anno raggiunto il primo posto nel Global Sustainability Benchmark in Sport (GSBS) per il terzo anno consecutivo, mantenendo la sua leadership nelle categorie Corporate, Environment, Social and Governance (CESG), la serie continua a supportare le comunità e ad aiutare a proteggere l’ambiente non solo durante la stagione, ma tutto l’anno.
Le credenziali di sostenibilità all’Hankook Mexico City E-Prix 2025 includono:
- Fonti di energia sostenibile: l’evento sarà alimentato al 100% da energia rinnovabile utilizzando olio vegetale idrogenato (HVO), riducendo le emissioni fino al 90%.
- Better Futures Fund: il Centro transitorio de capacitación y educación recreativa El Caracol AC (El Caracol) riceverà 25.000 € dal Better Futures Fund della Formula E per supportare il loro progetto “School of the Butterflies”, fornendo supporto educativo, assistenza sanitaria, cibo, trasporti, materiale didattico e spazi sicuri a bambini, adolescenti e famiglie che abbandonano la vita di strada a Città del Messico.
- L’impegno durante la settimana della gara con l’ente di beneficenza includerà una visita della Formula E all’ente di beneficenza e l’accoglienza di un massimo di 100 membri della comunità di El Caracol alla gara.
- Impegno della comunità: la Formula E continua la sua collaborazione di lunga data con Con Ganas de Vivir, un ente di beneficenza dedicato alla lotta contro il cancro e al miglioramento della qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie dalla seconda stagione. La Formula E visiterà il National Institute of Respiratory Diseases durante la settimana della gara, un importante ente di beneficenza ospedaliero incentrato sulla sostenibilità e che affronta l’impatto dell’inquinamento atmosferico sulla salute.
- The Inspiration Hour: A Community Tour coinvolgerà fino a 260 persone da tre gruppi, Con Ganas de Vivir, TechnoReady e studenti universitari di cinque università di Città del Messico, ispirando i membri della comunità locale a impegnarsi e perseguire opportunità future nel motorsport, in linea con l’attenzione della Formula E sulla creazione di opportunità inclusive per tutti.
- Riduzione delle emissioni del trasporto aereo: la Formula E continua a ridurre le emissioni di CO2 legate al trasporto merci in S11 ottimizzando la logistica, riducendo il trasporto aereo da tre a due aerei e migliorando le soluzioni di trasporto marittimo, con un risparmio stimato di almeno il 25% delle emissioni di CO2 legate al trasporto merci in S11.
FIA Girls on Track all’Hankook Mexico City E-Prix

L’attività FIA Girls on Track per l’Hankook Mexico City E-Prix 2025 include:
- Ospitare fino a 270 giovani donne per il suo programma FIA Girls on Track durante la settimana di gara. Le partecipanti prenderanno parte a workshop, giochi, colloqui di lavoro e una Pit Lane Walk, promuovendo l’emancipazione e l’istruzione negli sport motoristici e nell’ingegneria.
- Eventi tenuti in collaborazione con i programmi STEM locali, Technolochicas e TechnoReady, ospitando colloqui di lavoro durante la settimana di gara e invitando 50 giovani donne a un evento esclusivo in loco il giorno della gara, in linea con l’approccio di impatto sociale più ampio del campionato di coinvolgimento e coinvolgimento delle comunità locali in ogni sede di gara. Il programma FIA Girls on Track è orgogliosamente supportato da Hankook (Presenting Partner), ABB (Principal Partner) e Fortescue Zero (Official Partner).
Riaffermando il suo impegno per l’istruzione e l’inclusione di genere negli sport motoristici, l’iniziativa FIA Girls on Track per la stagione 11 mira a raggiungere ancora più giovani donne in ogni mercato di gara, supportando la crescente domanda di giovani donne che cercano opportunità e supporto per intraprendere una carriera negli sport motoristici. Ciò fa parte della più ampia strategia a lungo termine della Formula E per promuovere l’uguaglianza di genere e supportare i percorsi delle donne nello sport.
Fonte: Formula E
Foto: Cortesia Formula E
Commenta per primo