La nuova serie di corse di Electric Racing Academy sarà lanciata nell’estate 2020

Electric Racing Academy (ERA)

L’organizzazione belga Electric Racing Academy (ERA) lancerà il campionato della serie di corse elettriche entry level prevista per il 2020.

Il nuovo campionato sarà organizzato in collaborazione con Dome e la serie presenta una struttura a doppia classe che consentirà ai team partecipanti alla Innovation Class di sviluppare autonomamente gli elementi specifici del veicolo.

Electric Racing Academy (ERA)L’auto da corsa del campionato ERA sarà svelata a giugno di quest’anno, con un telaio Dome, motore da 130 kW, una capacità della batteria di 24 kWh e impianti di sicurezza personalizzati.

Prendendo il via nell’estate 2020, la Stagione 1 includerà un minimo di 2 eventi di prova e 8 gare, che si svolgeranno su circuiti di gara (calendario che sarà annunciato nel quarto trimestre del 2019) in Belgio, Paesi Bassi e Regno Unito.

Con due classi di ingresso, Sport e Innovation, le squadre potranno competere con l’auto da campionato standard in Classe Sport o gareggiare nella Innovation Class in cui potranno auto-sviluppare il powertrain e il sistema di accumulo di energia all’interno dei regolamenti del campionato.

Electric Racing Academy (ERA)Le gare si svolgeranno nei weekend a doppia gara, senza che la ricarica dei veicoli sia consentita tra le due sessioni di qualificazione che durano 15 minuti ciascuna. Ogni gara avrà una durata di 23 minuti.

I punti del campionato saranno assegnati ai primi 10 classificati di ogni gara e altri 3 punti assegnati per le qualifiche in pole position, con un titolo di squadra e un titolo di pilota alla fine della stagione per ogni classe.

Il direttore tecnico e commerciale dell’ERA Championship, Dieter Vanswijgenhoven, ha dichiarato:

Il nostro obiettivo con ERA Championship è quello di lanciare una piattaforma da corsa elettrica accessibile, che crei opportunità per i conducenti emergenti, e allo stesso tempo stimoli l’innovazione tecnica in pista. Insieme ai nostri partner Dome, siamo in grado di raggiungere i nostri obiettivi di innovazione e accessibilità e stiamo anticipando molto la rivelazione della nostra macchina quest’estate.

Il presidente di Dome Co., Ltd Takuya Takahashi ha aggiunto:

Questa è una grande opportunità, sapendo che il nostro telaio F110 colpirà il suolo dell’Europa per la prima volta. Inoltre, è anche la prima volta che il nostro telaio F110 viene utilizzato in una serie di corse elettriche con regolamenti unici che consentono al concorrente di sviluppare il proprio propulsore.

Attendiamo con impazienza gli sviluppi innovativi del concorrente sul sistema di accumulo di energia e in effetti sui propulsori. Siamo orgogliosi di fornire la base per il futuro delle corse, utilizzando i nostri anni di esperienza nello sviluppo del telaio.

Fonte: Electric Racing Academy

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.