Le ultime decisioni del Consiglio Mondiale FIA del Motor Sport

Il presidente della FIA Jean Todt e il vicepresidente dello sport Graham Stoker hanno ospitato il terzo Consiglio mondiale degli sport motoristici del 2018 a Parigi lo scorso venerdì 12 ottobre.

Quello che segue è un riassunto delle decisioni prese durante l’incontro riguardante le auto elettriche nel motorsport, in particolare la Formula E e il Rallycross.

Campionato FIA Formula E

Una versione aggiornata del calendario delle stagioni 2018/19 è stata approvata come segue:

Calendario fia formula e

* Soggetto a omologazione del circuito

Commissione fuoristrada

Il Consiglio ha approvato la decisione di spostare l’introduzione delle auto elettriche nel campionato mondiale Rallycross FIA dal 2020 al 2021, fornendo tempo ottimale ad almeno tre costruttori per sviluppare i loro piani ed a condizione che almeno tre si impegnino a entrare entro il mese di marzo 2019.

Alla luce del calendario rivisto, è stato approvato il posticipo della nuova gara d’appalto prevista per la fornitura esclusiva degli pneumatici, insieme alla decisione di estendere il contratto esistente di una stagione aggiuntiva.

E-Motorsport

Il Consiglio ha approvato la creazione di un gruppo di lavoro sull’E-Motorsport, presieduto dal vicepresidente per lo sport Graham Stoker, compresi i partecipanti del titolare dei diritti commerciali della Formula 1 e gli ASN in Spagna, Francia, Germania, Turchia, Belgio e Stati Uniti.

Prossimo incontro

Il prossimo World Motor Sport Council si riunirà il 5 dicembre a San Pietroburgo, in Russia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.