Compact Dynamics fornirà l’equipaggiamento ibrido al FIA World Rally Championship

FIA

La FIA ha annunciato che Compact Dynamics sarà il fornitore esclusivo delle apparecchiature ibride per il Campionato Mondiale di Rally1 FIA.

Secondo un accordo triennale, il Rally1 si svolgerà dal 2022 al 2024 ed avrà una serie di caratteristiche tecniche del motore per ridurre i costi

La decisione è stata presa dal World Motor Sport Council, che ha approvato la nomina di Compact Dynamics come fornitore esclusivo di equipaggiamento ibrido nel Campionato mondiale di rally 2022-2024 per i nuovi veicoli di classe Rally1, nonché le disposizioni per il regolamento tecnico dei motori della categoria per mantenere lo stesso motore di base dell’attuale ma con misure per ridurre i costi di gestione e lo sviluppo.

La nomina della società è stata approvata da un voto elettronico del FIA World Motor Sport Council questa settimana e segue una procedura di gara dettagliata. L’obiettivo della selezione di un singolo fornitore era in particolare quello di migliorare l’efficienza in termini di costi, garantire l’equità e la sicurezza sportive, garantire il miglior prodotto possibile e sostenere la promozione del campionato.

Con sede in Germania, Compact Dynamics ha sviluppato e prodotto azionamenti elettrici ad alte prestazioni ed elettronica di potenza per oltre 30 anni, con sistemi già in uso in Formula 1, WEC e Formula E. La società ora porterà la sua esperienza tecnica nel mondo FIA Rally Championship con il compito di produrre e consegnare i kit ibridi ai team che competono nella categoria Rally1.

Inoltre, è stata approvata una serie di caratteristiche tecniche chiave relative al motore e ai jolly del telaio per consentire ai team di prepararsi per il 2022. Basata sullo stesso tipo di normative e sullo stesso motore di base (motore GRE) delle auto attuali, questa serie di misure mira a ridurre i costi di sviluppo, produzione e funzionamento del nuovo motore e contribuirà alla convergenza delle prestazioni. Ciò include nessuna valvola d’aria ALS, un turbo semplificato, una riduzione del numero di motori all’anno e molte parti congelate nelle specifiche attuali.

Il direttore del Rally della FIA Yves Matton ha commentato:

Rally1 continua a raccogliere slancio in vista del suo lancio nel 2022. Dopo l’approvazione del Regolamento tecnico per questa nuova classe nell’ultimo Consiglio mondiale della FIA, qualche settimana fa, siamo ora molto lieti di annunciare Compact Dynamics come nostro fornitore esclusivo di impianti ibride dal 2022, questo è il risultato di un’analisi rigorosa e valutazione delle varie proposte ricevute dai dipartimenti della FIA. Sono convinto che Compact Dynamics porterà una vasta esperienza nel programma. Inoltre, le misure approvate ci consentiranno di ottenere una riduzione annuale dei costi di sviluppo e di manutenzione, insieme a un processo semplificato.

Fonte: FIA

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.