Collaborazione innovativa nel motorsport tra DTM e FG Series

Collaborazione innovativa nel motorsport tra DTM e FG Series

FG Series lavorerà a stretto contatto con il DTM attraverso una nuova entusiasmante collaborazione che supporterà la prossima generazione di sport motoristici.

L’obiettivo della cooperazione è promuovere lo sviluppo degli sport motoristici in modo sostenibile e lungimirante e offrire ai giovani piloti di talento un supporto completo durante tutto il processo.

La FG Series, di cui l’ex pilota di Formula 1 e Formula E Nick Heidfeld è cofondatore, si è posta l’obiettivo di ridurre gli ostacoli finanziari che ostacolano coloro che desiderano impegnarsi nel motorsport e di rendere lo sport più accessibile e aumentare la sua visibilità in tutto il mondo.

Il concetto innovativo, che prevede l’utilizzo di un’auto per due campionati (FG1 e FG2), costituisce un ponte tra il kart e le serie di corse professionistiche. Il concetto di doppia potenza, che comprende due diversi livelli di prestazioni e due diversi tipi di trazione (posteriore e integrale) consente alla FG Series di offrire ai conducenti una formazione completa per tutte le sfide che possono affrontare nel mondo degli sport motoristici.

La Missione Congiunta: Sostenibilità, Promozione e Innovazione

Collaborazione innovativa nel motorsport tra DTM e FG SeriesLa partnership tra FG Series e il DTM, che è giunta al suo secondo anno sotto l’egida dell’ADAC, si basa su una missione condivisa profondamente radicata: la promozione della sostenibilità, il sostegno di giovani piloti di talento e l’introduzione di soluzioni innovative concetti nel motorsport. Per questo motivo, entrambe le organizzazioni desiderano lavorare a stretto contatto per raggiungere i loro obiettivi comuni e modellare il motorsport in un modo che lo renda adatto al futuro.

Dal 2025, la FG Series e i suoi due campionati – FG1 e FG2 – correranno durante il programma del fine settimana del DTM. In tal modo, aumenteranno l’intrattenimento in pista e miglioreranno le misure di sostenibilità già in atto nella più grande serie GT europea. Inoltre sono previsti progetti congiunti per la promozione dei giovani conducenti e l’implementazione di concetti innovativi. L’integrazione della Serie FG in una delle serie di sport motoristici più prestigiose in Europa, e il suo allineamento strategico, sottolinea l’importanza e il potenziale della Serie FG. La collaborazione vede il DTM assumere un ruolo pionieristico a livello mondiale, come il primo marchio globale di sport motoristici a includere il concetto rivoluzionario della serie FG nel suo programma.

Thomas Voss, direttore dell’ADAC Motorsport, è impressionato dal concetto della serie FG:

Crediamo che questo sia il modo per dare forma allo sport motoristico del futuro. La serie FG combina l’innovazione con la promozione dei giovani e integra perfettamente la nostra visione. Contribuirà in modo significativo all’ulteriore sviluppo della nostra piattaforma, in particolare nei settori dell’innovazione, della sostenibilità e della digitalizzazione. La serie FG sarà anche una piattaforma di formazione perfetta per l’intero programma di sviluppo giovanile dell’ADAC, poiché non solo supporta i piloti, ma tutti coloro che sono coinvolti nelle corse automobilistiche attraverso i suoi programmi completi e borse di studio.

Nick Heidfeld, co-fondatore e direttore sportivo della FG Series, aggiunge:

Sono felice di aver chiuso il cerchio a livello personale attraverso questa collaborazione con l’ADAC. Quando ho iniziato a correre, ho beneficiato del modo in cui l’ADAC supporta i giovani piloti e ora lavoreremo insieme per promuovere e dare forma alla prossima generazione di sport motoristici. Il mio percorso verso la Formula 1 e la Formula E mi ha mostrato quanto siano importanti non solo il talento e la fortuna, ma anche quanto siano necessarie serie di corse in grado di prepararti per le sfide che dovrai affrontare nel motorsport professionistico. Con la serie FG, ora forniamo questa piattaforma di formazione olistica. La collaborazione con il DTM ci assicura la nostra prima forte piattaforma regionale, dove i piloti possono mostrare il loro talento in eventi consolidati su piste che sono rilevanti per loro.

Fonte: FG Series

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.