Città del Messico E-Prix di Formula E, dove le donne osano ad essere diverse

Girls On Track Formula E Messico

Un nuovo ed entusiasmante programma educativo per ragazze di età compresa tra 8 e 18 anni verrà inaugurato all’E-Prix di Città del Messico di Formula E.

Il primo evento “FIA Girls on Track – Dare to be different”, in collaborazione con Susie Wolff, simboleggia la collaborazione di due programmi esistenti di successo e mira a raggiungere un pubblico molto più ampio ed evidenziare le numerose opportunità per le ragazze nello sport motoristico nel contesto della FIA Women in Motorsport Commission.

Questa è una collaborazione davvero entusiasmante e dimostra che quando abbiamo obiettivi comuni e possiamo unire le forze per realizzare i nostri obiettivi, abbiamo concrete opportunità di fare la differenza e promuovere ulteriormente il posto delle donne nello sport motoristico, in tutte le aree – ha detto Michèle Mouton, presidente della Commissione FIA ​​Women in Motorsport. Vogliamo anche mostrare come il formato dell’evento può essere replicato dalle autorità sportive nazionali della FIA in molti paesi, il che è davvero importante per sostenere la costante e crescente partecipazione delle giovani donne nel nostro sport in tutto il mondo.

Girls On Track Formula E MessicoL’evento Fia Girls on Track – Dare to be Different ha lo scopo di continuare ad ispirare le giovani donne a livello di base con divertenti attività educative che offrono una visione unica di ciò che una potenziale carriera nel vibrante mondo degli sport motoristici può offrire. Karting, una sfida al pit-stop, esercitazioni sui media, attività pratiche STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) così come seminari di fitness e benessere sono progettati per coinvolgere e motivare le ragazze e aprire la loro mente alla possibilità di una carriera nel settore dello sport motoristico.

Il presidente della FIA, Jean Todt, ha detto:

Siamo molto lieti di presentare FIA Girls on Track, che è stata lanciata lo scorso anno con il supporto finanziario della Commissione europea, insieme al programma Dare to be Different. Le due iniziative sono naturali, con l’obiettivo di ispirare e incoraggiare una maggiore partecipazione femminile introducendo le ragazze nell’enorme numero di potenziali opportunità di partecipazione allo sport motoristico. L’evento che si terrà in Messico il prossimo fine settimana presenterà questi programmi sulla piattaforma internazionale di alto profilo della Formula E, e spero che questo sarà un primo passo importante verso la definizione di un modello che possa essere utilizzato di tutto il mondo.

Si prevede che fino a 160 ragazze parteciperanno all’evento presso l’Autódromo Hermanos Rodríguez il 15-16 febbraio, con Felipe Massa, presidente della Commissione Karting FIA e pilota di Formula E al volante di un go-kart che mostra lo sport a livello di base la sera del 15 febbraio.

Dare to be Different è stato originariamente creato come un invito all’azione per l’industria dello sport motoristico – ha commentato Susie Wolff – Dalla mia esperienza personale ho sentito che se non abbiamo fondato un’iniziativa di base specificamente progettata per educare, ispirare e incoraggiare giovani talenti femminili, niente cambierebbe a lungo termine, le porte dovevano essere aperte e Michèle Mouton ed io siamo da tempo allineate quando si tratta della necessità di parità nello sport motoristico, quindi unirci alla FIA in questo modo ha senso, siamo più forti insieme. La FIA continua a fare un ottimo lavoro quando si tratta di promuovere le donne negli sport motoristici e collaborare insieme in questo modo ci consente di avere una portata veramente globale.

Questo passaggio rappresenta un’importante pietra miliare e sono molto grata per tutto il supporto e l’incoraggiamento che abbiamo ricevuto nel realizzare questo; senza il nostro team dedicato, gli ambasciatori, la FIA e la Formula E, questo non sarebbe stato possibile, è davvero uno sforzo congiunto e uno di cui sono estremamente orgogliosa di far parte.

Dare to be Different è stato lanciato da Susie Wolff, ambasciatrice della FIA Women in Motorsport Girls On Track Formula E MessicoCommission, nel 2016 con lo scopo di ispirare e connettersi con le ragazze tra gli 8 e 12 anni. Nel 2018, la FIA insieme a nove partner hanno lanciato il proprio programma europeo per le giovani donne – La sfida delle ragazze in pista – che, con i finanziamenti dell’UE attraverso il programma Erasmus +, ha consentito alla Commissione di attuare un modello di concorrenza per la promozione e lo sviluppo di ragazze da 13 a 18 anni nel motor sport a livello di base.

Con il supporto aggiuntivo di Formula E e OMDAI, il club membro della FIA in Messico ha corso sotto la presidenza di José Abed, il primo evento FIA Girls on Track – Dare to be Different è ospitato al quarto round del campionato ABB FIA Formula E , una serie che rappresenta anche una visione del futuro.

È un’occasione unica per lo sport motoristico messicano essere il primo ad ospitare il programma FIA Girls on Track – Dare to be Different. È un progetto straordinario con una missione più grande incentrata sull’attrarre più giovani donne nel nostro sport – ha dichiarato José Abed Vicepresidente della FIA per lo sport e presidente dell’OMDAI – è indubbiamente un obiettivo su cui dobbiamo lavorare, non solo nel mondo degli sport motoristici, ma in tutti gli sport. Il talento non distingue il sesso, la razza o la posizione sociale ed è nostra responsabilità, in quanto leader, ricevere e sostenere tutte le persone di talento che rendono lo sport ancora più grande.

Fonte: FIA

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.