Citroën E-Mehari al Rally Aïcha des Gazelles in Marocco

Citroen Rally Aicha Des Gazzelles

Al volante della Citroën E-Mehari nella 28a edizione del Rally Aïcha des Gazelles in Marocco, iniziata il 16 marzo, si alternano due donne, due “Gazelle”: sulla cabriolet 4 posti 100% elettrica del Marchio, percorreranno in fuoristrada i 1.200 km del rally nel deserto fino all’arrivo a Essaouira.

Nel 2017, Citroën E-Mehari era stata scelta e testata dagli organizzatori del Rally Aïcha des Gazelles in Marocco e Solutions-VE per lanciare la nuova categoria 100% elettrica “E-Gazelles”, novità assoluta nel mondo del rally raid. Quest’anno ci sono sei vetture in questa categoria, tra cui la E-Meharidi Citroën.

Citroen Rally Aicha Des GazzellesL’equipaggio è composto da Alexandra Rozlozny ed Elizabeth Roux, originarie del sud della Francia. Queste due Gazelle, sensibili verso l’ambiente, vogliono dimostrare che il motore elettrico merita un posto nelle gare automobilistiche, al pari delle altre vetture. Durante la gara, cercheranno di superare insieme le numerose sfide, come quella dell’orientamento, adottando una guida ecologica e gestendo l’autonomia della loro Citroën E-Mehari.

Sono l’unico team completamente autonomo: infatti sfrutteranno il sole del deserto per ricaricare la vettura, grazie a 18 pannelli fotovoltaici. Le batterie LMP (lithium metal polymer) del Groupe Bolloré installate sulla cabriolet elettrica sono prodotte a Quimper, in Bretagna, e la vettura è assemblata a Rennes: Citroen Rally Aicha Des Gazzellesquesto fa di Citroën E-Mehari l’unico veicolo elettrico certificato “Origine Francese Garantita”.

Le batterie LMP non risentono delle condizioni climatiche e sono composte esclusivamente da materiali non inquinanti, tema caro alle Gazelle. Inoltre, a fine vita, i componenti delle batterie vengono riciclati oppure valorizzati.

Il supporto tecnico di Citroën si concretizza con l’apporto di elementi strutturali rinforzati e di pezzi di ricambio. Citroën fornisce anche un aiuto tecnico per l’ottimizzazione dell’autonomia della E-Mehari.

1 Commento

  1. > Le batterie LMP non risentono delle condizioni climatiche

    Forse perche’ godono di una climatizzazione particolarmente efficiente ? Leggo da un altro articolo che <>

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.