Chip Ganassi Racing si impegna in Extreme E

CGR Extreme E

Chip Ganassi Racing (CGR) entrerà nella serie Extreme E, diventando il secondo grande team americano a impegnarsi nella nuova serie di fuoristrada elettrico SUV.

Fondato e guidato dall’ex pilota Chip Ganassi, l’omonimo Chip Ganassi Racing celebra quest’anno il suo trentesimo anniversario.

Negli ultimi tre decenni, il team ha rivendicato non meno di 19 titoli importanti e oltre 220 vittorie in una vasta gamma di discipline motoristiche – da Indy Car a IMSA e NASCAR al FIA World Endurance Championship – e in collaborazione con otto diversi produttori .

Tra questi successi eccezionali ci sono state otto vittorie nel Rolex 24 At Daytona classiccar per auto sportive e quattro successi di Indianapolis 500, oltre ai trionfi nella Daytona 500 e Brickyard 400 della NASCAR, nonché i leggendari contest di endurance della 12 Ore di Sebring e 24 Ore di Le Mans – rendendo Ganassi l’unico proprietario della squadra nella storia a vincere tutte e sei le gare iconiche.

Extreme E segnerà il debutto del team nel motorsport elettrico nei suoi 30 anni di attività.

CGR Extreme E
2019 Chip Ganassi Racing Chip Ganassi for Petersen Museum

La CGR si unisce al connazionale motorista Andretti Autosport come il secondo ingresso americano nel campionato. Tra di loro, i due team hanno conquistato 12 delle 17 corone della Serie Indycar dal 2003 – Ganassi in particolare imbattuto tra il 2008 e il 2011 – e ora sono pronti a riaccendere la loro famosa rivalità da corsa in un dominio completamente diverso.

Nel 2015 e nel 2016, CGR ha anche dimostrato le sue capacità multi-superficie nel Global Rallycross Championship, ottenendo una coppia di vittorie e nove ulteriori podi. Quell’esperienza fuoristrada si rivelerà sicuramente preziosa quando si tratterà di affrontare la vasta gamma di ambienti che si incontreranno in Extreme E, ognuno dei quali illuminerà i riflettori sull’impatto dei cambiamenti climatici e delle influenze umane sul pianeta – aumentando contemporaneamente consapevolezza, promozione della sostenibilità e azione stimolante.

Alejandro Agag, fondatore e CEO di Extreme E, ha dichiarato:

È fantastico poter confermare la partecipazione di Chip Ganassi Racing a Extreme E, segnando la progressione di questo team di grande successo nelle corse elettriche.

La CGR vanta un’enorme eredità e pedigree nel motorsport, ottenendo un successo costante per tre decenni in alcune delle serie di monoposto e auto sportive più difficili in circolazione. Ovviamente, il nostro campionato pone un tipo di sfida molto diverso, ma il team ha dimostrato di essere un vincitore in ogni disciplina che ha contestato e possiede chiaramente la competenza per eccellere allo stesso modo in Extreme E.

E poi, ovviamente, c’è il vantaggio competitivo con Andretti Autosport, che abbiamo annunciato il mese scorso – e sarà affascinante vedere come andrà a finire. Questi due team si sono impegnati in alcuni duelli davvero classici nel corso degli anni e non vediamo l’ora che ne arrivino molti altri negli ambienti unici che Extreme E visiterà.

Come leader, Chip Ganassi non ha mai avuto paura di innovare e adattarsi – anzi, ha vinto premi per il suo approccio visionario e lungimirante – e questo è del tutto in linea con l’etica alla base della nostra nuova serie ambiziosa e rivoluzionaria, che ha è stato molto veloce da abbracciare. Sono fiducioso che il suo team aggiungerà un grande valore a Extreme E nel nostro impegno per diffondere il messaggio ambientale e progettare cambiamenti duraturi attraverso l’intrattenimento sportivo di prima classe.

Chip Ganassi, proprietario del team, Chip Ganassi Racing, ha dichiarato:

Extreme E è una proposta molto diversa da qualsiasi cosa abbiamo fatto prima, ma è dove penso che le corse automobilistiche siano dirette in futuro. Quando ho fondato il nostro team nel 1990, uno dei principi fondanti su cui l’ho costruito era l’innovazione. Sono sempre stato appassionato di oltrepassare i limiti di ciò che è possibile, ed Extreme E seleziona questa casella per noi in grande stile.

Rappresenta un’opportunità nelle corse automobilistiche di utilizzare le ultime tecnologie per attirare un pubblico nuovo e più giovane verso questo nostro grande sport. Tutto su Extreme E è fantastico, dall’auto al formato di gara e alla tecnologia integrata. Siamo entusiasti di unirci al campionato e di partecipare allo sviluppo del futuro del nostro sport.

Fonte: Extreme E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.