Svelata ufficialmente la forma finale della carrozzeria della nuova vettura del campionato FIA RX2e che costituisce la base per il primo campionato di rallycross elettrico FIA.
Da quando il campionato è stato lanciato ufficialmente a luglio, RX2e ha costantemente accumulato slancio, con notevoli progressi compiuti durante i test e un notevole interesse da parte della comunità rallycross, come è stato testimoniato quando l’auto è scesa in pista durante il weekend di gara del Campionato del mondo di rallycross FIA a Barcellona il mese scorso nella sua veste provvisoria di “prova”. (Qui la news in Electric Motor News)
Sviluppata congiuntamente dallo specialista spagnolo della mobilità elettrica QEV Technologies e dalla centrale svedese di rallycross Olsbergs MSE, l’auto RX2e può ora essere presentata – virtualmente – nella sua forma definitiva, con un pacchetto aerodinamico aggressivo, un frontale futuristico che incorpora un sistema di raffreddamento discreto e un diffusore posteriore .
La carrozzeria sfoggia con orgoglio i loghi dei principali partner del campionato Cooper Tyres, BRAID (cerchioni), R53 Engineering (ammortizzatori), Cascadia Motion (inverter) e OMP Racing (accessori tra cui sedile, cinture ed estintori). Maggiori informazioni su ciascuna partnership verranno rivelate nei prossimi giorni.
Siamo tutti tremendamente entusiasti di mostrare l’auto RX2e nella sua forma ufficiale – ha detto Pere Gonzalez, Project Manager del campionato. È stato un vero lavoro d’amore arrivare a questo punto, con un enorme sforzo messo in campo da tutti e da QEV e OMSE sia alla base che sulla pista di prova.
Una parte enorme di questa attenzione è stata ovviamente ‘sotto la pelle’ per assicurarci di ottenere tutti i fondamentali giusti, per fornire ai concorrenti la tecnologia più all’avanguardia disponibile e garantire che l’esperienza di guida sia il più coinvolgente e divertente possibile, ma allo stesso tempo è importante non trascurare l’estetica.
Il nostro team di progettazione ha ideato un look che riteniamo fresco, deciso e sorprendente – un vero segnale di intenti mentre guardiamo verso un futuro più veloce e più rispettoso dell’ambiente per il nostro sport. Non vediamo l’ora di vederlo scendere in pista con rabbia!
L’auto da rallycross elettrica su misura, leggera e a quattro ruote motrici è costruita attorno a un telaio spaceframe e incorpora due propulsori indipendenti insieme a una batteria da 32kWh, con il motore che genera 250kW (335bhp) di potenza e fino a 460 Nm di coppia. Ciò rappresenta rispettivamente un aumento del 24% e del 14% rispetto all’attuale Supercar Lites, riducendo il divario con la classe Supercar principale del rallycross.
Sei fine settimana di gara sono previsti per la stagione inaugurale nel 2021, insieme al World RX. Il calendario completo è ancora in fase di definizione e verrà pubblicato a tempo debito.
Qui puoi vedere il video
Fonte: QEV Tech
Commenta per primo