Formula E: cancellato il Montreal ePrix

Cancellata Formula E Montreal
Montreal ePrix

Il Sindaco di Montreal Valérie Plante ha annunciato la cancellazione del Montreal ePrix perché la seconda edizione sarebbe costata ai contribuenti fino a 35 milioni di dollari.     

Cancellata Formula E Montreal
Valérie Plante

Secondo la Sindaco Plante, Montreal aveva tre possibilità per organizzare la gara di Formula E del 2018, ultimo appuntamento della stagione.

La prima era rifare il circuito Gilles Villeneuve sull’Isola di Notre Dame e spostare la gara dall’altra sponda del fiume San Lorenzo; la seconda opzione era quella di allestire un altro circuito altrove con tutto il lavoro che ne consegue e la terza quella di posticipare la gara per un anno, in attesa di trovare finanziatori e migliori condizioni per l’organizzazione.

Cancellata Formula E Montreal
Montreal ePrix

L’amministrazione comunale ha quindi deciso si sospendere la gara del 2018 per valutare il da farsi, ma Formula E non ha accettato e di conseguenza si è arrivato alla rottura delle trattative con la conseguente cancellazione della corsa.

La Sindaco Plante ha detto di non essere sicura di quanto costerà la cancellazione del contratto firmato con Formula E, ma che sicuramente costerà di meno che continuare a organizzarla.

“Montreal it’s Electric”, l’organizzazione no-profit che ha fortemente voluto la gara, deve ai creditori 6,2 milioni di dollari per le fatture non pagate e 9,5 milioni di dollari nella sua linea di credito. Tutti questi costi sono in cima all’impegno della città di 24 milioni di dollari in sei anni.

Cancellata Formula E Montreal
Electric Motor News in the Montreal ePrix

Quest’organizzazione ha rilasciato una dichiarazione dopo l’annuncio di Plante, dicendo che avrebbe collaborato con la città per chiudere il bilancio sull’evento e negoziare il ritiro della città dal suo impegno triennale precedentemente firmato.

Plante ha criticato l’ex amministrazione di Coderre, dicendo che era chiaro dallo scorso mese di maggio che l’organizzazione della gara era diretta verso un fiasco finanziario.

Mantenuta la promessa della campagna elettorale

Durante la campagna elettorale, Plante disse che avrebbe tenuto la gara al Circuito Gilles Villeneuve oppure se fosse possibile l’avrebbe cancellata definitivamente.

La gara di Formula E a Montreal è stata l’iniziativa dell’ex sindaco Denis Coderre, che ha affermato che la corsa avrebbe contribuito a promuovere iniziative di energia sostenibile a Montreal.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.