Cinque gare in calendario per la stagione inaugurale di Extreme E

Extreme-E E-SUV ODYSSEY 21
| Photographer: Shivraj Gohil| Event: Extreme E Testing October 2019| Location: Chateau De Lastours| Series: Extreme E| Country: France || Driver: Mikaela Ahlin-Kottulinsky| Car: Odyssey 21|

E’ stato svelato il calendario per la stagione inaugurale di Extreme E e la nuova rivoluzionaria serie di corse fuoristrada elettriche correrà in 5 location.

Il calendario della Stagione 1 della nuova serie di corse fuoristrada elettriche che utilizza il motorsport per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle questioni ambientali globali – dovrebbe iniziare nel gennaio 2021.

Il viaggio globale in cinque gare, che attraversa quattro continenti, metterà in evidenza l’impatto del cambiamento climatico e dell’attività umana su alcune delle località più remote del mondo, promuovendo al contempo la sostenibilità e l’adozione di veicoli elettrici per aiutare a proteggere il pianeta.

La campagna inaugurale di Extreme E prenderà il via con la sua gara oceanica sulle rive dello splendido, e Lago Rosa sulla costa occidentale dell’Africa, a circa 30 chilometri da Dakar, in Senegal, a metà gennaio.

Barre di sabbia, saline, ghiaia, rocce e ondulazioni costituiranno una vera sfida, poiché i conducenti percorreranno le strette piste tra e intorno al suggestivo specchio d’acqua – noto anche come Lago Retba – e oltre l’Oceano Atlantico.

La RMS St. Helena – l’ex Royal Mail Ship che ricopre il ruolo del paddock galleggiante unico del campionato – salperà poi per il Medio Oriente a marzo e l’evento del deserto della serie a Sharaan, in Arabia Saudita.

Il terreno del Regno è spettacolare e vario oltre che spietato, fornendo una tela enorme con cui creare emozionanti tappe tecniche, spingendo al contempo i conducenti e le squadre al limite.

Successivamente, Extreme E si dirige verso il subcontinente in vista del round di montagna nel cuore dell’Himalaya e del distretto del Mustang in Nepal a maggio.

La valle di Kali Gandaki – sito della gola più profonda del mondo – fornirà un severo test per i concorrenti a 2.750 metri sul livello del mare nella splendida regione Annapurna del Nepal, con la catena montuosa che porta lo stesso nome dell’arena.

Quindi, a Kangerlussuaq in Groenlandia per il giro del ghiacciaio di agosto, si svolgerà in un paesaggio scavato dal freddo estremo e dai ghiacciai un tempo potenti che hanno dominato la regione per migliaia di anni – ora in rapido ritiro per mano dei cambiamenti climatici.

Alla fine di ottobre, lo stato del Pará in Brasile completerà le cose con il weekend di gara della foresta pluviale, ambientato nel cuore dell’Amazzonia su un tratto di terra disboscato dall’agricoltura tagliata e bruciata.

Calendario provvisorio di Extreme E Stagione 1 (2021)

22-23-24 gennaio: Lac Rose, Dakar, Senegal

4-5-6 marzo: Sharaan, Al-“Ula, Arabia Saudita

6-7-8 maggio: Kali Gandaki Valley, distretto di Mustang, Nepal

27-28-29 agosto: Kangerlussuaq, Groenlandia

29-30-31 ottobre: ​​Santarém, Pará, Brasile

Fonte: Extreme E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.