Bryan Sellers confermato come driver nel Jaguar I-PACE eTROPHY

Bryan Sellers Jaguar I-PACE

Il Team Rahal Letterman Lanigan Racing ha confermato il suo secondo pilota per l’eTrophy Jaguar I-PACE e il primo test si svolgerà a settembre nel Regno Unito.

Il veterano delle corse automobilistiche Bryan Sellers completerà la formazione piloti per il programma di auto da corsa elettrica della serie Jaguar I-PACE eTROPHY della squadra durante la stagione ABB FIA Formula E 2018/2019. Sellers raggiungerà il già annunciato pilota Katherine Legge per la stagione di debutto della serie globale da 10 gare.

Sono molto orgoglioso di far parte del programma Jaguar I-PACE eTROPHY di Rahal Letterman Lanigan Racing – ha dichiarato Bryan Sellers. Sono cresciuto nell’Ohio guardando Bobby vincere gare e costruire un incredibile programma di corse e sarà bello finalmente vederlo dall’interno. Le auto elettriche sono chiaramente la strada del futuro e per me è molto importante essere coinvolti nella prima serie di auto da corse elettriche di produzione, tanto più che farlo con un marchio iconico come Jaguar lo rende ancora più speciale. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con Katherine. Abbiamo avuto un ottimo rapporto nel corso degli anni e sarà bello poter finalmente lavorare insieme invece che testa a testa. Sono molto grato a tutti a RLL e Jaguar per avermi dato questa opportunità.

Bryan Sellers Jaguar I-PACERLL ha annunciato la sua partecipazione alla serie Jaguar I-PACE eTROPHY, la prima serie al mondo di corse di veicoli elettrici basata sulla produzione, a novembre 2017. Il primo test per la serie si svolgerà dal 24 al 27 settembre presso l’iconico circuito di Silverstone nel Regno Unito.

Conosco Bryan da un po’ di tempo e sono rimasto impressionato dalla sua abilità e l’approccio alle gare – ha dichiarato Bobby Rahal, co-proprietario di Rahal Letterman Lanigan Racing con David Letterman e Michael Lanigan. Le esigenze di questa serie porteranno ovviamente un passo in avanti, ma ancora di più in termini di esperienza. Non ci sarà molto tempo per allenarsi e ci sono altre restrizioni che normalmente non vedresti, quindi esperienza, maturità e ritmo sono qualità molto importanti che stavo cercando quando abbiamo scelto la nostra lineup di piloti. Bryan sarà una risorsa per il nostro programma.

Il Jaguar I-PACE eTROPHY è una serie di supporto del campionato ABB FIA Formula E e la prima serie di gare al mondo per veicoli elettrici. Le gare si svolgeranno lo stesso fine settimana e sugli stessi circuiti cittadini della città, per tutta la stagione 2018-19. La serie, che presenterà in esclusiva fino a 20 vetture da gara Jaguar I-PACE eTROPHY, offre ai team la possibilità di mostrare talento di guida e prestazioni elettriche, mentre gareggia sul palcoscenico mondiale del motorsport a emissioni zero.

Marion Barnaby, Jaguar I-PACE eTROPHY Championship Manager ha dichiarato:

Benvenuto a Bryan, che sicuramente aggiungerà una forte concorrenza alle gare Jaguar I-PACE eTROPHY. In una serie in cui l’abilità del guidatore e l’adattabilità decideranno il vincitore, stiamo attirando una formazione eccitante con background ed esperienza diversi. I premi in palio per la prima stagione sono superiori a £ 500.000 quindi sono sicuro che vedremo delle gare vivaci mentre i piloti si battono per il podio.

Riguardo Bryan Sellers

Sellers, che è nato a Dayton, nell’Ohio e risiede vicino ad Atlanta, attualmente gareggia nella sua terza stagione con Paul Miller Racing nella classe GTD del campionato IMSA WeatherTech SportsCar ed è alla sua 14esia stagione in assoluto nelle competizioni sportive.

Nelle prime nove gare della stagione 2018, lui e il co-pilota Madison Snow hanno vinto due gare, una pole, e sono finiti sul podio sette volte. Da quando è entrato nel team nel 2016, il duo ha guadagnato tre vittorie, cinque pole e 12 podi.

Sellers ha iniziato la sua carriera nel karting all’età di 11 anni e ha vinto il titolo nazionale della World Karting Association nel 1997, prima di progredire nelle file di Star Mazda e Skip Barber. Nel 2002, ha vinto entrambi i campionati Formula Ford Zetec e USF2000 e si è piazzato al secondo posto nel campionato internazionale di Formula Ford della Nuova Zelanda come membro del sistema di borse di studio della squadra USA. Questa prestazione gli ha permesso di provare la Indy Car con Newman/Haas Racing e Dale Coyne Racing nel 2002 e 2003 mentre gareggiava nel campionato di Formula Atlantic.

La stagione dei campionati Atlantic del 2004 è stata la sua finale nelle gare a ruote scoperte e nel 2005 è passato alle gare automobilistiche di Sport, dove ha debuttato nella classe Grand-Am Series GT per la Samax Racing e guadagnato la sua prima pole in Sport. Fu poi assunto come pilota ufficiale per il programma Panoz Motor Sports nell’ALMS che lo stesso anno e in seguito fece il suo debutto in 24 ore di Le Mans in una Panoz Esperante. Dal 2006 al 2008, ha continuato a gareggiare in ALMS e Grand-Am e ha acquisito una preziosa esperienza e numerose prime cinque posizioni prima di entrare a far parte del programma GTLM Team Falken Tyre negli ALMS, e successivamente IMSA, per sette stagioni dal 2009-2015.

Sellers ha partecipato a sei vittorie e otto podi prima che il produttore uscisse dalla serie e si è trasferito al programma GTD di Paul Miller Racing.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.