BMW iFE.20 di Formula E, prima vettura da corsa con parti realizzate con fibre tessili rinnovabili

BMW iFE.20 di Formula E
Diriyah (KSA), 21st-23rd November 2019. ABB FIA Formula E Championship, Season 6, BMW i Andretti Motorsport, BMW iFE.20, Maximilian Günther.

La BMW iFE.20 inizia con successo la sesta stagione del campionato ABB FIA Formula E vincendo a Diriyah ed è la prima auto da corsa con parti realizzate con fibre tessili rinnovabili.

BMW iFE.20 di Formula E
Diriyah (KSA), 21st-23rd November 2019. ABB FIA Formula E Championship, Season 6, BMW i Andretti Motorsport, BMW iFE.20, Alexander Sims.

Alexander Sims (GBR) si dirige verso il nuovo anno e la prossima gara a Santiago (CHI) ai vertici della classifica dei piloti, ma la BMW iFE.20 è già una risorsa per la BMW i Motorsport anche lontana dalla pista.

L’albero di raffreddamento in lino sottolinea la sua grande importanza come laboratorio tecnico per il BMW Group, essendo la prima auto da corsa BMW messa in campo da un team di lavoro con parti realizzate con fibre tessili rinnovabili, rendendola pioniera per la produzione in serie.

L’albero di raffreddamento in lino che utilizziamo nella BMW iFE.20 è un’ulteriore prova del ruolo estremamente importante della BMW i Motorsport come laboratorio tecnologico per il BMW Group – ha dichiarato il direttore del BMW Group Motorsport, Jens Marquardt. Utilizziamo costantemente la Formula E come piattaforma innovativa per lo sviluppo di serie, in questo caso per testare il lino in condizioni meteorologiche estreme. Ciò che è particolarmente notevole è il fatto che in BMW iFE.20 di Formula Ealcune aree questo materiale rinnovabile presenta persino vantaggi rispetto ai materiali stabiliti nelle corse, come il carbonio. La nostra ambizione è di utilizzare sempre il materiale più adatto per ogni parte.

Rispetto al carbonio, il lino ha un maggiore assorbimento e una maggiore resistenza agli urti, che può essere vantaggioso sui circuiti stradali con i loro dossi e barriere, su cui corre la Formula E. Lo stesso vale per il contatto con altre auto durante le gare.

La BMW iFE.20 è la prima macchina da corsa BMW in cui viene utilizzato il materiale. Tuttavia, l’espansione di questo concetto per includere altre auto da corsa BMW Motorsport è attualmente già in fase di sviluppo.

Fonte: BMW

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.