Parola ai i piloti della BMW i Andretti Motorsport Maximilian Günther e Alexander Sims

Maximilian Günther e Alexander Sims
Valencia (ESP), 17th October 2019. ABB FIA Formula E Championship Season 6, Testing, BMW i Andretti Motorsport, Maximilian Günter (GER) BMW iFE.20 #28 and Alöexander Sims (GBR) ) BMW iFE.20 #27.

Doppia intervista a Maximilian Günther e Alexander Sims, nella quale parlano dell’inizio della stagione virtuale di Formula E ed i loro risultati nelle gare reali fatte finora.

I due piloti del Team BMW i Andretti Motorsport di Formula E raccontano anche i punti di forza della squadra, della vettura e le prospettive di un ritorno in pista, dopo che la sesta stagione del campionato ABB FIA Formula E è stata sospesa dopo l’E-Prix di Marrakech (MAR) alla fine di febbraio.

Maximilian Günther e Alexander SimsOra con la stagione virtuale della “ABB Formula E Race at Home Challenge” appena iniziata, con una vittoria di Maximilian Gunther (GER); sia lui, Alexander Sims (GBR) e tutti i piloti di Formula E stanno passando il tempo senza gare con eventi settimanali di eSports.

Nonostante ciò, tutti rimangono fiduciosi che saranno in grado di riprendere e completare la stagione reale nel prossimo futuro. La stagione 6 era iniziata bene, con due pole position e una vittoria per Sims, mentre Günther aveva ottenuto una vittoria e un secondo posto. Ciò li ha posti rispettivamente al terzo e quarto posto nel Campionato Piloti, con la BMW i Andretti Motorsport attualmente al secondo posto nella classifica del Team.

Maximilian, Alexander, siete entrambi tornati in pista, anche se solo virtualmente per il momento. Dopo una gara, qual è la tua impressione della “ABB Formula E Race at Home Challenge”?

Maximilian Günther: Innanzitutto, è insolito che le nostre gare siano virtuali. Tuttavia, siamo tutti persone competitive e al momento non abbiamo altri modi per gareggiare l’uno contro l’altro in pista. Come tale, la Race at Home Challenge è una grande opportunità per noi – e, secondo me, alcuni elementi grafici sono sorprendentemente realistici.

Alexander Sims: Le corse sim sono un territorio completamente nuovo per me. Come tale, sono andato in gara con aspettative relativamente basse. Tuttavia, è molto divertente immergersi nel mondo virtuale e ottenere un po’ di quella sensazione competitiva, che altrimenti manca al momento. Oltre a ciò, ho la sensazione che Maximilian sia dannatamente veloce. (ride)

Maximilian Günther e Alexander SimsL’hai detto dopo il round di prova. Cosa l’ha reso così chiaro sin dall’inizio?

Sims: Lo vedo molto spesso nel simulatore BMW Motorsport come parte dei nostri preparativi per ogni singola vera gara di Formula E, e posso dire che è molto più veloce di me nel simulatore. Fortunatamente, siamo allo stesso livello sulla pista reale, ma Maximilian ha chiaramente molta più esperienza di me nel simulatore – in parte perché in passato ha svolto il lavoro di simulatore in altre squadre. Ha anche iniziato a correre in sim prima di me. Tutto ciò è evidente dai suoi fantastici risultati al momento.

Maximilian, cosa credi ti renda così bravo nelle corse sim?

Günther: Sono sempre stato bravo ad adattarmi rapidamente alle nuove circostanze. Ciò ovviamente aiuta enormemente quando, come ho fatto io, hai iniziato a correre con il simulatore solo poche settimane fa. Nel round di test e nella gara di apertura è stato possibile vedere che inizialmente tutti i piloti di Formula E hanno impiegato del tempo per superare il limite della simulazione. Penso che miglioreremo tutti da una gara all’altra in questo senso. In questo senso, credo che anche le gare saranno più vicine.

Quali aspettative hai in vista della prossima gara sulla pista di prova di Formula E di sabato, con cui il pubblico non ha ancora familiarità?

Günther: In realtà, non ho mai guidato lì prima, ma conosco il layout. Sembra veloce. Seguirò il mio approccio: ottenere il massimo da ogni gara a cui partecipo. Se arriverà una vittoria, come è stata l’ultima volta, sarà eccellente. Tuttavia, ciò non significa automaticamente che ora mi aspetto di vincere ogni gara. 

Sims: Non sono sicuro se per caso avrei potuto guidare in pista con mio figlio – ma potrei sbagliarmi. (Ride) Dato che non so ancora nulla del circuito, non ho aspettative precise. È andato molto bene per me a Hong Kong – Vorrei ripartire da quello.

Maximilian Günther e Alexander SimsAlexander, hai iniziato a utilizzare il simulatore di gara solo poco prima dell’inizio della Race at Home Challenge. Perchè così tardi?

Sims: Perché sto conducendo anche la normale vita familiare di un padre. (Ride) Questo è ovviamente fantastico per me personalmente, ma non mi lascia così tanto tempo per allenarmi nel simulatore come uno o due piloti miei compagni potrebbero fare.

Quanto è realistica la Formula E virtuale rispetto al simulatore BMW Motorsport?

Sims: Difficilmente puoi confrontarli. Con il gioco, penso che la priorità sia divertirti a guidare nel simulatore, cosa che fai davvero. Per me come pilota, la grafica ti dà anche un po’ di quella vera sensazione di Formula E. Nel simulatore BMW Motorsport, invece, si tratta di ricreare la realtà dell’esperienza di guida e dell’ambiente attorno al pilota, fin nei minimi dettagli, al fine di acquisire conoscenze reali per le uscite reali. Questa è una specifica completamente diversa del simulatore. È un pezzo unico avanzato, sviluppato dagli stessi BMW Motorsport, mentre l’altro è prodotto per il grande pubblico.

Günther: Sono davvero due cose molto diverse. Per quanto realistica possa essere la simulazione della Race at Home Challenge dal punto di vista dell’abitacolo, il simulatore BMW Motorsport a Monaco di Baviera è molto più sofisticato in molti aspetti.

In generale, quanto è bello essere di nuovo nell’ambiente della Formula E e guidare di nuovo la BMW iFE.20, anche se solo virtualmente?

Günther: È bello. Nessuno di noi sa quando e come potremo riprendere le corse reali. In una situazione come questa, è divertente tornare almeno a un po’ di normalità per la Formula E con il simulatore. 

Sims: È bello essere coinvolti, gareggiare con facce familiari in pista, sentire un po’ di quella adrenalina e scambiare qualche parola ogni tanto in webcam e al microfono. Altrimenti, ti mancherà sicuramente questa interazione durante la pausa dalle corse.

Quando la vera stagione di Formula E è stata sospesa dopo l’E-Prix di Marrakech, eravate al terzo e quarto posto nella classifica del campionato piloti. Cosa c’è dietro il vostro graande inizio di stagione?

Sims: Ad essere sincero, avrebbe potuto essere ancora migliore. Il weekend di apertura a Diriyah è stato fantastico per me, con due pole position e la vittoria del sabato. Ciò è stato in parte dovuto al fatto che la BMW iFE.20 è stata fantastica, e in parte perché ero più esperto nella seconda stagione e sono stato in grado di sfruttare questa esperienza a mio vantaggio. Dopodiché, l’auto è stata sempre forte, ma abbiamo sicuramente perso alcuni punti possibili a Santiago e Marrakech.

Günther: Anche se ero nuovo nel team, i test stavano già andando bene, ho fatto il tempo più veloce. La squadra e io eravamo immediatamente sulla stessa lunghezza d’onda. In particolare, la comunicazione con i miei ingegneri è stata superba sin dall’inizio – qualcosa che non puoi dare per scontato quando sei nuovo in una squadra. In generale, ho l’impressione che ci sia un’atmosfera eccellente alla #bmwiandrettimotorsport, che, insieme al duro lavoro, abbia contribuito al successo.

Maximilian Günther e Alexander SimsFinora la BMW iFE.20 ha fatto una buona impressione su tutti i circuiti. Cosa rende l’auto così speciale?

Günther: Finora abbiamo sempre avuto una buona macchina in qualifica, il che ci ha permesso di partire dalla cima della griglia. Questa è la chiave per ottenere buoni risultati in Formula E. Nelle gare abbiamo un’auto con un’ottima efficienza energetica, di cui siamo in grado di trarre pieno vantaggio da decisioni strategiche intelligenti. Ciò è stato evidente nella mia vittoria a Santiago, così come a Marrakesh e Diriyah, dove pensavo di aver conquistato il mio podio inaugurale prima di perderlo a causa di una penalità.

Sims: Sono d’accordo con Maximilian. La BMW iFE.20 ci offre un buon pacchetto complessivo, costituito da ottime prestazioni in qualifica e buona efficienza in gara. Forse non abbiamo l’auto migliore in termini di velocità pura, rispetto ai nostri rivali Techeetah e Jaguar, ma il nostro pacchetto complessivo significa che siamo alla pari con loro. La BMW iFE.20 ci dà la bella sensazione di poter competere per le prime posizioni in ogni gara.

Secondo te, dove BMW i Andretti Autosport è migliorato rispetto alla stagione 5?

Sims: Penso che un vantaggio sia che c’è molta continuità nel personale, il che ha permesso al team nel suo insieme di imparare molto dall’esperienza acquisita nella Stagione 5. Gran parte del nostro successo si basa sul lavoro di squadra. Grazie ai nostri ingegneri, credo che ora abbiamo raggiunto un livello superiore, in particolare in termini di software, che ci aiuta davvero a prendere le giuste decisioni nelle gare. La nostra esperienza ci consente anche di capire meglio l’auto, il che significa che abbiamo un tasso di successo molto migliore quando si tratta di trovare il giusto set-up per i rispettivi circuiti. Questo è assolutamente vitale in Formula E, dato che hai così poco tempo nel giorno stesso della gara che praticamente non sei più in grado di correggere eventuali errori che potresti aver fatto durante i preparativi.

Gare senza spettatori o su circuiti permanenti: la Formula E sta prendendo in considerazione molti scenari, al fine di completare la Stagione 6. Cosa ne pensi di tutto?

Günther: In primo luogo: penso che sia fantastico guidare davanti al maggior numero possibile di fan in pista. Questo è ciò di cui si tratta in definitiva: viaggiare per i fan nelle varie città e mettere su un grande spettacolo per loro. Sfortunatamente, le gare di Formula E come le conosciamo e le adoriamo al momento non sono realistiche. In quanto tale, sostengo entrambe le idee di gare a porte chiuse e su circuiti permanenti. Questo non è l’ideale per nessuno di noi, ma sembra essere l’unica possibilità di tornare a correre nel prossimo futuro.

Sims: Poiché l’alternativa alle corse senza spettatori o sui circuiti permanenti sembra non correre più, sono sicuro che qualsiasi pilota sarà favorevole a provarci. Nella situazione attuale, è fondamentale poter garantire un modo sicuro di fare le cose. Anche i circuiti permanenti possono aiutare in tal senso. Speriamo solo che questa sia solo una soluzione temporanea e che possiamo gradualmente tornare alle normali gare di Formula E che tutti amiamo, nelle grandi città e davanti a migliaia di spettatori.

Fonte: BMW Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.