BMW interromperà il suo coinvolgimento nell’ABB FIA Formula E World Championship

BMW interromperà il suo coinvolgimento nell'ABB FIA Formula E World Championship

Il BMW Group ha annunciato che alla fine della stagione 7 dell’ABB FIA Formula E World Championship interromperà il suo coinvolgimento e si concentrerà sulla produzione.

BMW ha costantemente sostenuto il progetto della Formula E sin dall’inizio ed è stata determinante nella storia di successo della serie. BMW ha ottenuto vittorie e podi con il team BMW i Andretti Motorsport.

BMW interromperà il suo coinvolgimento nell'ABB FIA Formula E World ChampionshipIl BMW Group ha sempre utilizzato la Formula E come laboratorio tecnologico per la produzione.

Gli stessi ingegneri che sviluppano le trasmissioni per i veicoli elettrici di produzione sono anche responsabili delle trasmissioni delle auto da corsa. Esempi di trasferimento di tecnologia riuscito tra il progetto di Formula E e lo sviluppo della produzione includono nuove scoperte riguardanti la gestione dell’energia e l’efficienza energetica, il trasferimento di software per l’elettronica di potenza dalle corse alla produzione e un miglioramento della densità di potenza dei motori elettrici.

Quando si tratta dello sviluppo di trasmissioni elettriche, il BMW Group ha sostanzialmente esaurito le opportunità per questa forma di trasferimento tecnologico nell’ambiente competitivo della Formula E.

BMW interromperà il suo coinvolgimento nell'ABB FIA Formula E World ChampionshipInoltre, il focus strategico del BMW Group si sta spostando nel campo della mobilità elettrica. In futuro, verrà posta maggiore enfasi sulla scalabilità globale dell’offerta e della produzione globale. Il BMW Group prevede di mettere sulle strade un milione di veicoli elettrici entro la fine del 2021. L’obiettivo è aumentare questa cifra fino a sette milioni entro il 2030, di cui due terzi saranno completamente elettrici.

Da quando è entrato in un team ufficiale nella stagione 5, BMW i Andretti Motorsport ha ottenuto quattro vittorie, quattro pole position e nove podi nelle sue 24 gare disputate finora. Nella prossima stagione, il team farà tutto il possibile per ottenere il maggior successo sportivo in pista possibile con la BMW iFE.21 e i piloti Maximilian Günther (GER) e Jake Dennis (GBR).

Fonte: BMW Motorsport

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.