Audi conferma gli impegni ufficiali in Formula E e DTM

Audi Formula E DTM

E’ ufficiale. Nel 2019 Audi sarà presente nel motorsport nella Formula E per sviluppare la tecnologia delle auto elettriche e nella popolare serie del turismo DTM.

Audi Formula E DTM
Formula E, New York E-Prix 2018

Nella stagione 2017/2018, Audi è stata la prima casa automobilistica tedesca a gareggiare ufficialmente in Formula E. Dopo aver ottenuto quattro vittorie e un totale di undici podi in dodici gare in tutto il mondo, Audi Sport ABT Schaeffler ha conquistato il titolo di campione. L’impegno nella serie di corse di auto elettriche che sta attualmente vivendo un boom con la partecipazione di altri produttori e partner costituisce il pilastro elettrico del coinvolgimento motoristico del marchio.

Inoltre, Audi continuerà ad essere attiva nel DTM nel motorsport con motori a combustione interna. L’anno prossimo, il DTM vedrà uno dei cambiamenti più radicali nei suoi oltre 30 anni di storia: nel 2019 saranno introdotti i moderni motori turbo a quattro cilindri. Inoltre, debutterà la cosiddetta “Class

Audi Formula E DTM
DTM Brands Hatch 2018

One” guidata dal DTM e dalla giapponese Super GT. I nuovi regolamenti permetteranno di schierare le vetture in entrambi i campionati. Fornisce la base per le gare congiunte che si terranno per la prima volta a partire dal 2019 e una maggiore internazionalizzazione.

Dopo l’uscita di Mercedes-Benz, un minimo di tre marchi che saranno rappresentati dal 2020 in più sarà il prerequisito per l’impegno continuo nel DTM di Audi.

In Formula E, stiamo dimostrando il nostro sviluppo tecnico nell’e-mobility – afferma Peter Mertens, membro del Board of Management, Technical Development di AUDI AG. Allo stesso tempo, continuiamo a sviluppare ulteriormente i nostri motori a combustione interna. Le unità turbo a quattro cilindri con due litri di cilindrata offrono un buon mix di prestazioni ed efficienza. Sono i motori più importanti in tutto il mondo e saranno utilizzati in Classe Uno a partire dal 2019. Di conseguenza, il DTM – proprio come nella Formula E – riceverà un maggiore riferimento allo sviluppo della produzione.

Audi Formula E DTM
Formula E, New York E-Prix 2018

Il Responsabile Audi Motorsport Dieter Gass ha detto:

Sono convinto che siamo ben posizionati con i nostri due impegni. Vincendo il campionato dei team in Formula E nel primo anno, abbiamo dimostrato la nostra esperienza nell’e-mobility. Ovviamente, intendiamo mantenere questo successo e prevalere sui numerosi nuovi concorrenti. Nel DTM, grazie a tecnologie lungimiranti come i nuovi motori turbo, continuiamo a vedere un grande potenziale. Per quanto riguarda il terzo produttore, ho una grande fiducia nel capo del DTM Gerhard Berger che porti questo concorrente al più tardi entro il 2020.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.