La nuova Audi e-tron di Formula E svelata in Germania

Audi e-tron FE05
Audi e-tron FE05

Sara Riyadh lo scenario della prima gara dell’ABB FIA Formula E Championship e Audi svela le sue carte, la Audi e-tron FE05 di Daniel Abt e Lucas di Grassi.

Audi e-tron FE05
Audi e-tron FE05

Il 15 dicembre in Arabia Saudita si aprirà una nuova era del Campionato ABB FIA di Formula E grazie alla maggiore autonomia delle monoposto elettriche, che permetterà i piloti di gareggiare per la prima volta con un’unica vettura.

Questa è l’innovazione più rilevante nella storia della Formula E poiché per la prima volta dal 2014, quando la serie è nata, i piloti utilizzeranno un’unica vettura durante l’ePrix. La stagione 2018/2019 porta in dote batterie di capacità superiore, in grado di erogare energia per tutti i 45 minuti di gara, con la conseguente eliminazione del cambio di vettura in corsa.

Questo è un esempio concreto di come il motorsport promuova l’innovazione tecnologica.

Audi e-tron FE05
Audi e-tron FE05

La Nuova Audi e-tron FE05 è la monoposto con la quale la Casa dei quattro anelli si accinge ad affrontare una nuova sfida tecnica e sportiva, in particolare per quanto concerne il componente “cuore” della vettura, vale a dire il drivetrain, che include motore, inverter, trasmissione, sospensioni posteriori e relativi software di gestione. Il resto della vettura è infatti condiviso da tutti i team. Durante la quarta stagione della serie, conclusasi con la vittoria del titolo costruttori da parte del team Audi Sport ABT Schaeffler, Audi e-tron FE04 ha dimostrato di essere la monoposto più efficiente.

La nuova vettura costituisce un’evoluzione di questo modello vincente.

L’unità propulsiva, denominata Audi Schaeffler MGU03, è stata sviluppata congiuntamente da Audi e dal partner tecnico Schaeffler.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.