Ad Assen, Aegerter ha conquistato la pole position all’ultimo giro

Ad Assen, Aegerter ha conquistato la pole position all'ultimo giro

L’attuale leader della classifica della Coppa del Mondo FIM Enel MotoE 2022 Dominique Aegerter (Dynavolt IntactGP) ha conquistato la pole position nell’ultimo giro ad Assen.

Il TT Circuit Assen ha accolto squadre e piloti per il quarto round della stagione con un giovedì ingannevolmente soleggiato e caldo. Venerdì, invece, le cose erano abbastanza diverse perché dopo una sessione bagnata delle FP1, le prove libere 2 sono state cancellate dal programma a causa della pioggia battente e delle condizioni insidiose, ma quando è arrivato il momento delle qualifiche, il sole era di nuovo fuori e lo spettacolo – come al solito – non ha deluso.

Dopo aver superato la Q1, il pilota svizzero ha impiegato l’intera sessione di qualifiche finale per battere il brasiliano Eric Granado (LCR E-Team), che fino a quel momento sembrava sulla buona strada per conquistare la pole position con la sua notevole velocità, soprattutto in gli ultimi due settori a scorrimento veloce della pista.

I due piloti, che insieme per quattro vittorie (una coppia a testa) su sei gare della FIM Enel MotoE World Cup 2022, saranno affiancati in prima fila da Matteo Ferrari (Felo Gresini MotoE), il cui tallone d’Achille questo pomeriggio è stato quello di si trovano nei settori tre e quattro. Il Campione 2019 è riuscito ad assicurarsi una partenza in prima fila con soli 0,027 secondi sul numero 27 di Mattia Casadei (Pons Racing).

Il compagno di squadra di Granado, Miquél Pons, era quinto e a solo mezzo secondo dalla vetta, ma Niccolò Canepa (WithU GRT RNF MotoE) era più indietro in termini di velocità con un distacco di 1,3 secondi da Aegerter. È arrivato sesto davanti a Hector Garzó (Tech 3 E-Racing), al suo compagno di squadra Bradley Smith, Marc Alcoba (OpenBank Aspar Team) e Xavi Fores (OCTO Pramac MotoE).

La cancellazione delle FP2 sembrava davvero ferire il ritorno e in carica del due volte Campione del Mondo MotoE Jordi Torres (Pons Racing 40), che non è riuscito ad entrare in Q2 e quindi si schiererà all’undicesimo posto in griglia. Ironia della sorte, il tempo ottenuto in Q1 dall’esperto e sempre allegro pilota spagnolo lo avrebbe piazzato in sesta posizione in griglia se avesse fatto quel giro nell’ultima sessione di qualifiche.

Le qualifiche sono iniziate con una spettacolare caduta di Hikari Okubo (Avant Ajo MotoE) alla chicane Geert-Timmer, ma il pilota giapponese fortunatamente è illeso dopo l’highside.

Fonte: Energica Motor Company

Foto: MotoGP

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.