Alex Lynn firma con DS Virgin Racing per correre in Formula E

Formula E Championship

Alex Lynn si unisce a Sam Bird in uno schieramento tutto britannico.

Fonte: DS Virgin Racing

Londra, Gran Bretagna. 5 Settembre 2017. Il pilota britannico Alex Lynn ha firmato un contratto pluriennale a fianco di Sam Bird per correre nella prossima stagione in Formula E per il DS Virgin Racing, segnando il primo schieramento tutto britannico di una squadra.

Il 23enne è stato nominato pilota ufficiale di riserva della squadra all’inizio di quest’anno, ma avrà un posto di pilota titolare quando a partire della prima gara della quarta stagione che si terrà il 2 dicembre sulle strade di Hong Kong.

Alex LynnNonostante la sua età, Lynn porta con sé un impressionante record ed è stato precedentemente incoronato campione della Formula Renault UK, campione del mondo GP3 e vincitore nel desiderato Macau F3 Grand Prix. Inoltre, ha più vittorie in GP2 (ora conosciuto come FIA ​​Formula 2) ed ha anche a suo credito essere stato anche un test driver di Formula 1. Nel giugno di quest’anno, ha debuttato per la squadra a New York, assicurandosi la pole position al suo primo tentativo, diventando solo il secondo pilota fin dalla prima gara di Pechino 2014, ad aver ottenuto un simile risultato.

Nel frattempo, Bird, che ha corso tutte le 33 gare dall’inizio per la stessa squadra, continuerà la sua lunga associazione con DS Virgin Racing, che lo ha visto aggiudicarsi cinque vittorie e nove podi arrivando terzo nel punteggio complessivo di tutti i piloti di Formula E.

Lynn sostituirà l’argentino Jose Maria Lopez che ha fatto il suo debutto in Formula E con la squadra la scorsa stagione.

Alex Lynn“Sono sulla luna per essere stato promosso a titolare con il team DS Virgin Racing di Formula E”, ha detto Lynn. “Avendo lavorato molto da vicino a loro dal gennaio di quest’anno, è stato un vero piacere imparare da un fantastico gruppo di ingegneri di alta qualità e di integrarmi nel loro set-up. Anzi, mi hanno fatto sentire il benvenuto in tutta la loro organizzazione e vorrei ringraziare in modo particolare Alex Tai, non solo per darmi la possibilità di fare il mio debutto nella serie a New York, ma per promuovermi successivamente a pilota titolare in questa categoria. Attualmente sto aiutando la squadra a sviluppare ulteriormente l’auto e intendo ripagare pienamente la fede di tutti in pista la prossima stagione.”

Sam BirdBird ha dichiarato:

“E’ ottimo rimanere con la famiglia DS Virgin Racing di cui sono parte da quando abbiamo completato il primo giro di prova nel Donington Park nel 2014. La scorsa stagione ci ha visto fare grandi passi avanti in termini di ritmo e nella gestione energetica – come ha dimostrato la nostra doppia vittoria a New York – e so che la squadra ha lavorato duramente per mantenere questo vantaggio competitivo. Non vedo l’ora di avere un ulteriore successo nella stagione 4 e di collaborare con Alex che senza dubbio dimostrerà essere un bene reale per la squadra.”

Il Team Principal Alex Tai ha commentato:

Alex Tai“Sono lieto di annunciare il nostro schieramento piloti per la stagione quattro. Alex mi ha sempre impressionato e ha un comprovato successo nel motorsport internazionale, quindi so che farà molto bene come abbiamo già visto. E’ anche importante per noi al DS Virgin Racing nutrire giovani piloti come Alex e la prossima generazione dei piloti di Formula E. Insieme a Sam, che si è dimostrato costantemente essere uno dei piloti più talentuosi della griglia e il ritmo della nostra auto, credo che abbiamo un pacchetto molto competitivo che possa combattere al vertice.

“Vorrei anche ringraziare personalmente Jose per il suo contributo al team nella scorsa stagione e le auguriamo tutto il bene per il suo futuro.”

Il Direttore DS Performance Xavier Mestelan Pinon ha aggiunto:

Xavier Mestelan Pinon“Grazie a Jose che ha fatto molto bene al volante della DSV-02 durante la sua prima stagione di Formula E. Inoltre, le sue preziose risposte tecniche ci hanno permesso di progredire quest’anno. Siamo molto lieti di continuare a lavorare con Sam Bird e Alex Lynn. La notevole esperienza di Sam lo ha reso uno dei driver più rapidi e coerenti del settore, mentre Alex si è mostrato come una grande promessa durante i test e, naturalmente, nella sua eccezionale performance nel debutto a New York.”

La DS Virgin Racing è una delle squadre fondatrici della Formula E e di maggior successo, lavorando in partnership con il produttore francese di automobili di lusso DS Automobiles. La stagione scorsa ha vissuto la sua stagione di maggior successo in termini di risultati, con sei imponenti podi e due vittorie, insieme a due pole position e due giri più veloci.

Il campionato FIA Formula E del 2017/2018 inizia a Hong Kong nel mese di dicembre, con test di pre-stagione a partire dal 2 ottobre a Valencia. 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.