Aldeguer ottiene l’E-Pole nel GP d’Austria MotoE

Aldeguer ottiene l'E-Pole nel GP d'Austria MotoE
Fermin Aldeguer

Ci sono 0,047 secondi che separano i primi due piloti nella E-Pole del GP d’Austria MotoE, con il 16enne Fermín Aldeguer (OpenBank Aspar Team) primo.

Ha conquistato il posto più importante della griglia di partenza per la gara dell’AustriaGP dopo aver superato la classifica nelle prove libere, grazie a un tempo quasi record di 1’35.137 secondi. Il suo giro pomeridiano non è stato così veloce, anche se è stato abbastanza veloce per il giovane spagnolo da riscrivere i libri di storia della categoria ettrica della MotoGP – powered by Energica.

Aldeguer ottiene l'E-Pole nel GP d'Austria MotoE
Lukas Tulovic

Nonostante una corsa non perfetta nelle ultime due curve del suo giro secco, Aldeguer non ha ceduto sotto pressione ed è riuscito a superare il tedesco Lukas Tulovic (Tech 3 E-Racing), che ha dimostrato ancora una volta quanto possa essere efficace il suo stile di guida pulito .

Matteo Ferrari (Indonesiano E-Racing Gresini MotoE) completa la prima fila, con Hikari Okubo (Avant Ajo MotoE) e Alessandro Zaccone (OCTO Pramac MotoE) a cinque millesimi di secondo l’uno dall’altro rispettivamente quarto e quinto. Il primo vincitore del titolo MotoE sembra essere in ottima forma dopo un inizio di stagione impegnativo, mentre la stella giapponese ha alzato l’asticella nella prima parte della sessione grazie a un secondo settore molto veloce, che gli ha permesso di muoversi su un buon numero di posti. Anche l’attuale leader Zaccone è stato in grado di avvantaggiarsi oggi e lasciarsi alle spalle i suoi più stretti contendenti per il premio finale.

Aldeguer ottiene l'E-Pole nel GP d'Austria MotoE
Jordi Torres

Jordi Torres (Pons Racing 40) e Dominique Aegerter (Dynavolt IntactGP) si sono infatti piazzati settimo e ottavo dietro al talentuoso andorrano Xavier Cardelus (Avintia Esponsorama Racing), con il vincitore di Assen Eric Granado (One Energy Racing) fino al 13° posto a causa a uno spaventoso quasi highside – e un brillante salvataggio.

Una menzione speciale va a Stefano Valtulini (Ongetta Sic58 Squadracorse), che al suo debutto in MotoE (senza precedenti test) ha messo a segno un solido tempo di 1’37.874 secondi in sostituzione di Mattia Casadei – il connazionale è stato costretto a casa dopo essere risultato positivo al Covid-19.

La terzultima gara della stagione prenderà il via domenica pomeriggio alle 15:30 ora locale (GMT +2) al Red Bull Ring.

Fonte: Energica Motor Company

Immagini per gentile concessione di www.motogp.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.