Airspeeder Racing Series: pronto il primo velivolo da corsa con equipaggio

Airspeeder Racing Series: pronto il primo velivolo da corsa con equipaggio

L’Airspeeder Mk4, primo velivolo elettrico da corsa a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) con equipaggio, è stato svelato da Alauda Aaeronautics.

L’Airspeeder Mk4 è l’aereo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) più veloce al mondo, con una velocità massima di 360 km/h (225 mph).

Alimentato dal turbogeneratore a idrogeno Thunderstrike, che offre un’autonomia eccezionale di 300 km (188 miglia), la tecnologia Gimballed Thrust di Intelligenza Artificiale produce le qualità di manovrabilità di un’auto di Formula 1 o di un jet da combattimento.

Prove di volo in corso nel South Australia; prime gare con equipaggio previste per il 2024

Airspeeder Racing Series: pronto il primo velivolo da corsa con equipaggioL’Airspeeder Mk4 sarà presentato pubblicamente al Southstart Innovation Festival il 7 marzo 2023. Le iscrizioni delle squadre sono ora aperte per la serie di corse con equipaggio Airspeeder.

Noi e il mondo siamo pronti per le corse automobilistiche volanti con equipaggio. Abbiamo costruito i veicoli, sviluppato lo sport, messo in sicurezza le sedi, attratto sponsor e partner tecnici. Ora è il momento per i marchi automobilistici, i produttori OEM e i team di sport motoristici più progressisti, innovativi e ambiziosi del mondo di far parte di un nuovo sport automobilistico davvero rivoluzionario. Nello svelare l’Airspeeder Mk4 con equipaggio, mostriamo i veicoli che si daranno battaglia nelle corse blade-to-blade con l’equipaggio dei piloti più abili nei loro campi – ha dichiarato Matt Pearson, CEO, Alauda Aeronautics

Alauda Aeronautics sta cercando partner OEM che si uniscano a essa in una rivoluzione del motorsport, mentre svela l’Airspeeder Mk4, la prima e più veloce auto volante con equipaggio al mondo.

Progettato e costruito ad Adelaide, nell’Australia Meridionale, l’Airspeeder Mk4 è l’aereo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) più veloce al mondo. Capace di raggiungere una velocità massima di 360 km/h (225 mph) in soli 30 secondi con partenza da fermo, è progettato per stabilire un livello di prestazioni e tecnologia nel nuovo sport radicale delle corse con Airspeeder pilotato.

Con il suo sofisticato sistema di propulsione elettrica, l’aerodinamica avanzata e un peso al decollo (MTOW) di soli 950 kg, l’Airspeeder Mk4 è anche estremamente efficiente, con un’autonomia prevista di 300 km (188 miglia) e producendo quasi zero emissioni.

Il nuovo velivolo è uno sviluppo del Mk3 a pilotaggio remoto, che ha completato con successo più di 350 voli di prova e ha preso parte a due gare dimostrative di Airspeeder nel South Australia nel 2022.

Nato per le corse, ispirato dallo spazio

Come tutti gli Airspeeder, l’Mk4 è destinato principalmente alle corse, quindi è progettato per la massima agilità ad alte velocità e basse altitudini. Due tecnologie ispirate all’industria spaziale conferiscono al veicolo velocità, manovrabilità e autonomia senza precedenti.

Turbogeneratore a idrogeno Thunderstrike

Airspeeder Racing Series: pronto il primo velivolo da corsa con equipaggioL’Airspeeder Mk4 è alimentato da un turbogeneratore da 1.000 kW (1.340 cavalli) che alimenta le batterie e i motori. Specificamente progettata per l’uso negli eVTOL, questa tecnologia rivoluzionaria consente di utilizzare l’idrogeno verde come carburante, fornendo energia sicura, affidabile e sostenibile su lunghe distanze e tempi di volo. Il Mk4 ha un’autonomia prevista di oltre 300 km (188 miglia).

Il motore dimostrativo “Thunderstrike” di Alauda Aeronautics incorpora un combustore unico realizzato utilizzando tecniche di stampa 3D sviluppate nell’industria spaziale per i motori a razzo. Il design del combustore mantiene la temperatura della fiamma dell’idrogeno relativamente bassa, riducendo notevolmente le emissioni di protossido di azoto (NOx).

L’idrogeno è un carburante ideale per l’aviazione del futuro, e in particolare per i viaggi aerei urbani personali. Ha un’elevata densità di energia e può essere immagazzinato in una forma leggera e compatta, che lo rende adatto a piccoli aerei; inoltre è atossico e non produce emissioni se non acqua pura, quindi non provoca inquinamento atmosferico. Inoltre, poiché l’idrogeno gassoso è più leggero dell’aria, in caso di fuoriuscita semplicemente salirà e si disperderà nell’atmosfera, riducendo il rischio di incendio o esplosione.

Oltre a portare l’industria eVTOL esistente nell’era H2eVTOL di prossima generazione, questa tecnologia ha il potenziale per ridurre significativamente le emissioni e creare un futuro sostenibile per i viaggi aerei individuali.

Ai Gimballed Thrust

La maggior parte degli eVTOL si governa utilizzando i rotori inclinabili, che sono semplicemente posizionati verticalmente per il decollo e l’atterraggio e orizzontalmente durante la crociera. Al contrario, l’Mk4 manovra utilizzando un esclusivo sistema di spinta cardanico, per cui un controller di volo di intelligenza artificiale (AI) regola individualmente quattro coppie di rotori montate su giunti cardanici leggeri stampati in 3D. Ciò rende Mk4 non solo veloce in linea retta, ma anche in grado di manovrare con l’incredibile precisione essenziale nelle corse ravvicinate. In effetti, si comporta meno come un multicopter e più come un jet da combattimento o un’auto da corsa di Formula 1.

Iniziano i test di volo

Alauda Aerospace prevede di iniziare i test di volo del telaio e del propulsore Mk4, compresi i primi voli con equipaggio, nel primo trimestre del 2023. L’aereo sarà pronto per prendere il via all’Airspeeder Racing Championship nel 2024.

Una grande visione

Airspeeder Racing Series: pronto il primo velivolo da corsa con equipaggioLa serie di corse Airspeeder ha una vasta base di fan internazionali e attrae i migliori piloti del mondo. Ma è più di un semplice spettacolo di velocità e abilità. È anche un banco di prova per sistemi di propulsione verdi sostenibili, con il potenziale per cambiare il modo in cui tutti noi viaggiamo in futuro.

Alauda Aeronautics sta già guardando oltre le corse, verso un mondo in cui le auto volanti private sono una realtà quotidiana e un valido mezzo di trasporto urbano. Il suo team di ingegneri e progettisti, provenienti da aziende come Airbus, Boeing, Ferrari, MagniX e McLaren, è fiducioso che le sue tecnologie possano rendere i viaggi aerei più veloci, più efficienti, più rispettosi dell’ambiente e più accessibili che mai.

Matt Pearson, CEO di Alauda Aeronautics afferma:

Vedrai queste tecnologie in pista. Tuttavia, gli eVTOL sono già un’industria da trilioni di dollari e vediamo emergere un mercato molto consistente per le auto volanti private nel prossimo futuro. Nel settore aerospaziale convenzionale, ci sono circa tanti jet privati quanti jet commerciali in funzione. Riteniamo che un giorno potrebbe essere lo stesso con le auto volanti, con un numero approssimativamente simile di taxi commerciali e auto private inizialmente. Una volta che saremo in grado di venderti un’auto volante allo stesso prezzo di una Tesla, vedrai rapidamente cambiare l’equilibrio. Oggi le auto private sono più numerose dei taxi di circa 300 a uno, quindi il potenziale per le persone di possedere e guidare un giorno la propria auto volante è assolutamente enorme. È un momento molto emozionante.

Accelerare lo sviluppo di una rivoluzione della mobilità

Airspeeder si basa sulla filosofia che nulla accelera il progresso tecnico come la competizione sportiva. Lo sport di nuova generazione svolge lo stesso ruolo che i pionieri della Formula 1 hanno svolto quasi un secolo fa nel guidare lo sviluppo tecnico e costruire l’accettazione da parte del pubblico di una nuova rivoluzione della mobilità. Il settore eVTOL è pronto a trasformare il trasporto aereo urbano, la logistica globale e persino il trasporto medico remoto con una soluzione di trasporto aereo ad aria pulita e zero emissioni.

Riguardo il fondatore Matt Pearson

Matt Pearson è il fondatore e visionario di Alauda e Airspeeder. Insieme a un team di ingegneri, designer e menti commerciali in Australia, New York e Londra, sta accelerando lo sviluppo di veicoli volanti elettrici attraverso il calore bianco delle competizioni sportive.

Oltre al suo ruolo di voce determinante nel futuro della mobilità, Matt sta guidando lo spazio dell’Industrial Internet of Things in rapida espansione attraverso il suo lavoro in Fleet. Dalla loro base nell’Australia Meridionale milioni di dispositivi sono alimentati tramite l’orbita terrestre bassa attraverso una rete in crescita di nanosatelliti.

Di seguito potete vedere il video…

Fonte: Airspeeder

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.