Il campionato ACE viene rinominato Formula G

Il campionato ACE viene rinominato Formula G

Dilbagh Gill, l’ex team principale della Mahindra Racing Formula E, insieme all’ex pilota Nick Heidfeld, hanno annunciato il rebranding del campionato ACE in Formula G.

Con un nuovo marchio e un formato potente, la Formula G è pronta a portare gare di energia verde convenienti, accessibili e competitive agli appassionati di sport motoristici di tutto il mondo.

I visionari dietro la Formula G hanno rivelato i primi dettagli dietro la prima serie di corse completamente elettriche e a doppia potenza al mondo, destinata a gareggiare come serie di supporto in quattro regioni in tutto il mondo a partire dal 2024.

Pur mantenendo la visione originale di creare opportunità attraverso la convenienza a tutti i livelli di questo sport, Gill e la sua organizzazione hanno posizionato in modo univoco la Formula G come l’unica serie di sport motoristici professionali in grado di fornire una soluzione di “corse verdi” a tutti i formati esistenti di questo sport. La Formula G gareggerà come serie di supporto sulle stesse piste, negli stessi fine settimana, degli eventi di corse esistenti con motori a combustione, carburanti alternativi e completamente elettrici.

Il campionato ACE viene rinominato Formula GGill ha inoltre divulgato che la Formula G si è assicurata tutti i contratti e i fornitori necessari per iniziare la competizione. Ciò include la costruzione di una nuovissima e rivoluzionaria auto da corsa completamente elettrica a ruote scoperte, la “FG-ETwin”.

Caratterizzato dalla capacità tecnica unica di poter correre a potenza ridotta da un pilota junior e poi a piena potenza da un pilota professionista, l’FG-ETwin consente la creazione di una serie in formato due gare utilizzando un’unica vettura. Questa tecnologia a doppia alimentazione riduce inoltre tutti i costi della competizione, consentendo ai team di correre due gare con il budget e l’equipaggio necessari per una sola vettura.

Questa configurazione innovativa consente di raddoppiare il valore dell’intrattenimento per i fan, offrendo allo stesso tempo agli sponsor il doppio delle opportunità di branding e fornendo visibilità sia ai piloti emergenti che a quelli affermati mentre competono di fronte a un pubblico più vasto.

La nuova serie di corse elettriche ACE Championship debutterà nel 2024La stagione inaugurale della Formula G, che inizierà alla fine del 2024, sarà caratterizzata da campionati indipendenti in quattro regioni (che saranno annunciati presto), ciascuno con 10 franchigie di team e 40 piloti, 20 dei quali gareggeranno nel campionato a potenza ridotta “F- G2” e 20 piloti professionisti che gareggiano nel potente “Campionato F-G1”.

Quando Nick Heidfeld e io abbiamo creato ACE, abbiamo sempre immaginato due serie con gli stessi team che gareggiavano in tutto il mondo nei propri eventi – ha affermato Dilbagh Gill, fondatore e CEO di Formula G. Mentre ascoltavamo i proprietari dei team, i promotori, i proprietari di altre squadre di sport motoristici e varie parti interessate, è diventato chiaro che ogni regione aveva le proprie sfide e obiettivi economici e di sostenibilità che dovevamo affrontare se la Formula G voleva diventare la principale serie di supporto nel settore in più rapida crescita e meno servito degli sport motoristici. Sono orgoglioso che, dopo aver ricevuto supporto a ogni livello di questo sport, la Formula G, lanciandosi come serie di supporto in più regioni, sia la prima serie globale a creare convenienza e accessibilità, uniche per regione, che consentiranno alla Formula G di attrarre più diversità nei proprietari dei team, nei piloti, nei meccanici e negli ingegneri, creando allo stesso tempo molte più opportunità di carriera dentro e fuori dalla pista.

Questo è un campionato di cui sono estremamente appassionato e ho voluto esserne coinvolto sin dal momento in cui Dilbagh ha presentato la sua visione – ha affermato Nick Heidfeld, leggendario pilota di Formula 1 e co-fondatore della Formula G. Come pilota, riconosco le barriere che ostacolano l’opportunità di gareggiare in modo competitivo e progredire attraverso diversi livelli. Credo che la Formula G sia una piattaforma di corse davvero unica che abbatte molti di questi e creerà opportunità precedentemente non disponibili. Allo stesso tempo, la Formula G riempirà anche un vuoto nelle corse verdi che tutti nello sport, dai team, ai piloti, agli sponsor e ai promotori, e soprattutto agli appassionati di corse di tutto il mondo, stavano aspettando. Non vedo l’ora che arrivino le prime gare e che aiuti le prossime generazioni di piloti a diventare le stelle del futuro.

Fonte: Formula G

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.