ABT e-Line supporta il team Infinity Racing della Kempten University, che progetta e costruisce un’auto da corsa formula ogni anno.
Circa 60 studenti di quasi tutte le facoltà contribuiscono con le loro competenze a questa associazione registrata per mettere sulla griglia di partenza di Formula Student un’auto da corsa pronta per la strada e per le competizioni.
Infinity Racing è attiva dal 2007 e ora sta affrontando la sua più grande sfida: il passaggio dal motore a combustione alla trazione elettrica.
La loro prima auto da corsa elettrica, “Silicia”, dovrebbe fare il suo debutto nel 2022. ABT e-Line supporta Infinity Racing fornendo un ABT e-Transporter 6.1 per il trasporto ecologico delle parti di ricambio. Contribuisce inoltre con la sua esperienza in materia di mobilità elettrica e aiuta con i corsi di formazione. Inoltre, ABT e-Line fornisce componenti prototipo e strumenti speciali.
Poiché l’auto da corsa “Silicia” è ancora in fase di sviluppo, i dettagli del veicolo non sono stati finalizzati. Tuttavia, il concetto di azionamento è stato deciso. Le quattro ruote motrici per un totale di 140 kW (190 CV) forniscono al veicolo, che pesa circa 200 kg, una coppia fino a 1600 Nm. Una batteria e un inverter sviluppati internamente completano la trasmissione da 600 V. La costruzione monoscocca interamente in carbonio è supportata da un doppio braccio ad A e un design del telaio ottimizzato aerodinamicamente completa l’auto da corsa. Ogni azionamento può essere controllato individualmente per trasferire tutta la sua potenza sull’asfalto mediante il cosiddetto torque vectoring. La sua velocità massima viene raggiunta intorno ai 124 km/h.
Il test drive iniziale di Silicia è previsto per maggio 2022. Successivamente, alzerà la posta in occasione degli eventi più importanti dell’anno sui famosi circuiti di Hockenheim, Spielberg, Barcellona e Assen, tra gli altri.
Fonte: ABT e-Line GmbH
Commenta per primo