ABT attende con ansia la prima volta della Formula E a New York

Fonte: ABT Schaeffler Audi Sport

10 luglio 2017. E’ uno dei momenti più importanti del calendario di Formula E: questo fine settimana (15/16 Luglio), la serie di auto elettriche correrà per la prima volta a New York e terrà due corse davanti alla skyline di Manhattan. Lucas di Grassi e il team ABT Schaeffler Audi Sport arrivano negli USA come inseguitori caldi.
La corsa nel cuore di Brooklyn e l’orizzonte di Manhattan e la Statua della Libertà sarà uno scenario impressionante: l’attesa per la prima apparizione della Formula E a New York è enorme. Con la nona e la decima gara del totale di dodici di questa stagione, la lotta per il titolo sta arrivando lentamente ma sicuramente alla fase decisiva: Lucas di Grassi ha uno svantaggio di 32 punti dalla sommità della tabella ed è al secondo posto, con 58 punti in gioco a New York, anche contando i bonus per la pole position e il giro più veloce.

“Stiamo solo concentrandoci su noi stessi, non sui punti o sulla concorrenza”, dice Lucas di Grassi. “Il nostro obiettivo è quello di vincere ognuna delle prossime gare e se questo non è possibile, vogliamo segnare più punti possibili”.

Il brasiliano ha dovuto subire un’operazione sulla sua gamba nella sua contea di casa a metà giugno , ma ha compiuto la convalescenza in tempo per la corsa degli Stati Uniti.

“Il recupero è andato secondo il piano e sono cento per cento per New York”.

Di Grassi ha preso entrambi i podi a Berlino con una doppia frattura alla fibula.
Il circuito da 1.953 km nel quartiere Red Hook di Brooklyn di New York si trova proprio sulle rive della High New York Bay, che separa Manhattan e Brooklyn. Il suo layout si presta bene a due gare emozionanti, con un mix di rettilinei veloci e curve strette di 180 gradi. I piloti completeranno 43 giri il sabato e 49 giri la domenica. Come sempre, un pit-stop per il cambio auto è obbligatorio.

“Un piccolo sogno si è avverato con le gare di New York”, dice Daniel Abt, che vorrebbe come molti membri del team, viaggiare un giorno prima per esplorare la città e poi concentrarsi completamente sulla corsa:
“Nelle prime due stagioni, ho finito sul podio in entrambe le gare negli Stati Uniti. Questa è una tradizione che voglio assolutamente continuare. L’ultima volta a Berlino, ho appena perso un trofeo – ma so che raggiungerlo è possibile quando tutte le piccole cose si incastrano nella giusta posizione.”

Le gare di New York segnalano la fase finale della terza stagione di Formula E. La trentesima gara dell’ancora giovane serie di corse elettriche si terrà sabato. Fino ad oggi, ABT Schaeffler Audi Sport con Daniel Abt e Lucas di Grassi hanno preso 23 podi – più di qualsiasi altra squadra del settore internazionale.

“La serie ha vissuto un grande sviluppo dalle prime simulazioni di gare nella piovosa Donington nell’estate del 2014 fino alla prima gara nel cuore di Brooklyn”, afferma il Team Principal Hans-Jürgen Abt. “Siamo davvero orgogliosi di essere uno dei” membri fondatori “della Formula E. Adesso non ci concentriamo sulle statistiche, ma su come possiamo vincere il nostro prossimo trofeo.”

Le gare a New York partiranno alle 16:00 ed alle 13:00 ora locale sabato e domenica rispettivamente (in Italia 10:00 e 07:00 sabato e domenica rispettivamente).

no images were found