Dall’inizio della stagione 2020/2021, la Formula E diventa ABB FIA Formula E World Championship

FIA Formula E World Championship
Edoardo Mortara (ROKiT Venturi Racing) a seguito di un gruppo di vetture di Formula E attraverso la prima chicane congestionata alla SAUDIA Diriyah E-Prix 2019 (Gara 1). Edoardo Mortara (ROKiT Venturi Racing) following a group of Formula E cars through the congested first chicane at the 2019 SAUDIA Diriyah E-Prix (Rd 1).

La FIA, Federazione Internazionale dell’Automobile, ha votato per riconoscere ufficialmente la Formula E come un campionato mondiale FIA ​​dall’inizio della stagione 2020/21.

Formula E World Championship
(L-R) il presidente della FIA Jean Todt e il fondatore e presidente della Formula E Alejandro Agag, firmano l’accordo presso la sede della FIA in Place de la Concorde a Parigi.
(L-R) FIA President Jean Todt and Founder & Chairman of Formula E Alejandro Agag, signing the agreement at FIA headquarters at Place de la Concorde in Paris.

L’accordo è stato firmato dal fondatore e Presidente di Formula E Alejandro Agag e dal Presidente della FIA Jean Todt presso la sede della FIA a Parigi.

Electric Motor News aveva anticipato la notizia lo scorso 22 novembre da Diriyah, in una delle “pillole” dell’articolo che potete leggere cliccando qui.

La Federation Internationale de l’Automobile e i membri del FIA World Motor Sport Council (WMSC) hanno recentemente votato e concordato di procedere con la certificazione della Formula E come campionato mondiale FIA.

L’annuncio arriva alla fine della stagione di maggior successo della Formula E fino ad oggi – con nove diversi vincitori di gara e pubblico in crescita – e poco dopo l’apertura di due turni della sesta stagione e il tanto atteso arrivo di Mercedes-Benz e Porsche alla SAUDIA Diriyah E-Prix.

Il Presidente della FIA Jeat Todt

La creazione e lo sviluppo della Formula E è stata una grande avventura. Sono orgoglioso che oggi confermiamo il suo status di campionato mondiale FIA. Da quando abbiamo iniziato questo viaggio, la Formula E è senza dubbio andata sempre più forte. In breve tempo, la serie si è dimostrata rilevante per l’industria automobilistica con altre due importanti case automobilistiche che si sono unite al campionato all’inizio della stagione in corso, portando il numero totale a 10. L’impegno e la professionalità di quei produttori e dei rispettivi team si rispecchiano nella qualità dell’elenco dei piloti, che è migliorato con ogni stagione. Dalla sua prima gara a Pechino nel 2014 e successivamente con ogni E-Prix, la Formula E ha dimostrato che il concetto di corse elettriche all’avanguardia funziona. Accolgo con tutto il cuore la Formula E come Campionato mondiale FIA​.

FIA Formula E World Championship
Le folle che guardano mentre Nyck de Vries (Mercedes-Benz EQ) tiene a bada Sam Bird (Envision Virgin Racing), con entrambi in gara alla potenza più elevata dopo aver attivato ATTACK MODE.
Crowds watching on as Nyck de Vries (Mercedes-Benz EQ) keeps Sam Bird (Envision Virgin Racing) at bay, with both running at higher power having activated ATTACK MODE.

Fondatore e Presidente della Formula E Alejandro Agag

È sempre stata nostra ambizione diventare un giorno un campionato del mondo FIA. Tutto ciò che abbiamo fatto e consegnato fino a questo punto ha lavorato verso questo particolare momento nel tempo. Il raggiungimento dell’impresa e la concessione dello status di campionato mondiale FIA ​​aggiunge più credibilità a ciò che è già una formula a tutti gli effetti e un prodotto sportivo spettacolare. Questo accordo e annuncio pongono davvero la Formula E ai massimi livelli delle corse monoposto internazionali. È stato uno sforzo tremendo da parte di molte persone coinvolte e nulla di questo sarebbe stato possibile senza il sostegno del presidente della FIA Jean Todt e della federazione, nonché l’impegno dimostrato dai nostri team e partner. Ora possiamo dire di avercela fatta. Ma è solo l’inizio di un nuovo capitolo sotto la bandiera dell’ABB FIA Formula E World Championship.

Foto: “Per gentile concessione di Formula E”

Fonte: Formula E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.