Le classifiche del 13° Ecorally San Marino e 10° Ecorally Press

Ecorally San Marino

Nella serata del 22 settembre si è concluso a San Marino il 13° Ecorally San Marino Montegiardino Trofeo Energreen e il 10° Ecorally Press.

Nella cerimonia di premiazione sono stati proclamati i vincitori delle gare di regolarità riservate ai veicoli a basso impatto ambientale.

I veicoli ecologici in gara, dopo le verifiche tecniche del pomeriggio del sabato, sono partiti a un minuto di distanza l’uno dall’altro alle 9.30 dal centro di Montegiardino, il più piccolo e più ecologico Castello della Repubblica di San Marino e hanno attraversato, in un susseguirsi di prove speciali, i Castelli di Acquaviva, Faetano e Fiorentino, oltre a raggiungere le pendici del Monte Titano e a percorrere il centro storico della città di San Marino, entrambi patrimonio dell’Umanità Unesco insieme al centro storico di Borgo Maggiore. I concorrenti hanno anche lasciato il territorio della Repubblica per salire allo storico borgo di Verucchio, culla della dinastia dei Malatesta, signori di Rimini.

Si è trattato dell’Ecorally più breve, con circa 105 chilometri percorsi a basso impatto ambientale, ma questo ha consentito una partecipazione agevole anche ai veicoli elettrici. 2 le semitappe, 4 i controlli orari e 25 i pressostati.

Classifiche e premiati

Ecorally San MarinoPer il 13° Ecorally, primi classificati Corrado Marzi e Maria Luisa Menicucci, Regolaristi Sammarinesi, su Alfa Romeo Brera a GPL, secondi classificati Massimo Liverani e Fulvio Ciervo, Montecarlo Engineering Racing Team, su Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB a GPL, terzi Lukasz Nytco e Artur Najder, Nytco Motorsport, su Toyota Yaris Hybrid E95. La classifica è valida anche per la Coppa FAMS Energie Alternative e Rinnovabili per Conduttori e Navigatori.

Il 10° Ecorally Press, in collaborazione con Assogasliquidi/Federchimica e Consorzio Ecogas, nel quale gareggiano equipaggi composti da giornalisti, vede sul podio più alto Roberto Chiodi, La Repubblica, alla guida di una Lancia Ypsilon GPL, navigatore Remo Chiodi, secondi Andrea Cauli e Marco Perugini, ACI – L’Automobile, su Hyundai Ioniq ibrida plug-in, terzi Paolo Benevolo e Fabrizio Giamminuti, ACI – Onda Verde, su Ford Mondeo Hybrid.

Il Trofeo Nello Rosi, in collaborazione con Ecomobile, è stato consegnato al giornalista Marco Perugini, ufficio stampa ACI, per il progetto europeo GREEN CAP, del quale l’Automobile Club d’Italia è capofila. Il progetto è volto alla valutazione e alla promozione degli standard di efficienza ambientale delle auto.

Il Trofeo Duathlon, auto più tiro con l’arco, è stato attribuito, ex equo, agli equipaggi Cauli/Perugini e Nytco/Najder.

Le classifiche complete sono disponibili su www.ecorally.eu

Fonte: Centro Stampa e Media

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.