Le vetture FIA ​​RX2e alla Race of Champions 2022

Le vetture FIA RX2e alla Race of Champions 2022

E’ stato annunciato che all’inizio del prossimo anno le vetture FIA ​​RX2e saranno al leggendario evento inaugurale su neve e ghiaccio della Race Of Champions.

Dal suo debutto nel 1988, la Race Of Champions si è svolta in alcuni degli impianti sportivi più prestigiosi del mondo, dallo stadio olimpico cinese Nido di Uccello di Pechino allo Stade de France di Parigi, oltre all’iconico stadio olimpico londinesi di Wembley. Ha affascinato i fan di Città del Messico e Miami, Barbados e Bangkok, ma il 2022 segnerà la sua prima avventura in Scandinavia, con la regione nordica che ha allevato 12 dei suoi precedenti vincitori (sette individuali, cinque come parte delle squadre nella ROC Nations ‘Cup ).

Le vetture FIA RX2e alla Race of Champions 2022Come annunciato all’inizio di quest’anno, Pite Havsbad in Svezia ospiterà l’evento multidisciplinare per i prossimi cinque anni su un circuito appositamente progettato costruito sul Mar Baltico ghiacciato, a soli 60 miglia a sud del Circolo Polare Artico – e FIA ​​RX2e lo farà essere un elemento importante dello spettacolo.

Destinato a prendere vita tra soli due mesi e mezzo, il primo campionato di rallycross elettrico FIA ha già fatto scalpore sulla scena automobilistica internazionale. Durante i test, l’auto sviluppata da Olsbergs MSE e QEV Technologies ha regolarmente entusiasmato i conducenti con la sua coppia e potenza istantanee, l’accelerazione fulminea, l’equilibrio, la stabilità eccellenti e le caratteristiche di bordo all’avanguardia.

Dopo averlo testato alla fine dell’anno scorso, il tre volte campione del mondo di rallycross della FIA e vincitore della Race Of Champions Nations ‘Cup 2019 Johan Kristoffersson – che tornerà nel tentativo di reclamare la sua corona ROC nel 2022 – ha descritto l’auto RX2e come “impressionante, un vero passo nella giusta direzione e un grande trampolino di lancio a livello mondiale”.

Inoltre, lo svedese, il pilota di rallycross di maggior successo degli ultimi tempi, è lungi dall’essere l’unico ad essere stato conquistato dal “razzo tascabile” a quattro ruote motrici, costruito attorno a un telaio spaceframe e che incorpora due propulsori indipendenti accanto a una batteria da 30kWh, con i motori che generano 250kW (335bhp) di potenza e fino a 510Nm di coppia.

Il vincitore della gara World RX Kevin Eriksson e il connazionale Anton Marklund – un podio multiplo al vertice dello sport – hanno similmente provato l’auto RX2e sul ghiaccio la scorsa settimana, ed entrambi sono stati pieni di elogi per le sue prestazioni.

Kevin Eriksson ha detto:

Questo era un mondo completamente nuovo per me e non sapevo davvero cosa aspettarmi – non ero mai stato in un’auto da corsa elettrica prima ed ero stato solo una volta su un’auto elettrica stradale – ma devo dire, l’auto RX2e all’altezza di tutte le mie aspettative e anche oltre.

La guidabilità è la cosa più importante. In una Supercar, anche se hai molta potenza, a volte puoi trovarti con la marcia sbagliata o il regime potrebbe essere troppo basso, il che causa un leggero ritardo, ma in questa macchina la coppia e la potenza sono sempre lì. Questa è stata la sorpresa più grande per me. È stato molto divertente e non vedo l’ora di rimetterci le mani sopra!

Anton Marklund ha fatto eco:

Era la mia prima volta in un’auto da rallycross con un propulsore elettrico e la mia prima impressione è stata la facilità di guida della RX2e, il che è stata una sorpresa molto positiva. Si comporta molto bene e il cambio non mi è mancato affatto: i motori elettrici ti danno la potenza di cui hai bisogno dai bassi regimi agli alti regimi, e puoi davvero sfruttarla. Nel complesso, è stato un vero piacere guidarla e non vedo l’ora di avere l’opportunità di riprovare.

Le vetture FIA RX2e alla Race of Champions 2022Resta da vedere se Eriksson o Marklund saranno tra i contendenti alla Race Of Champions nel 2022, ma l’evento ha stabilito una reputazione per attrarre superstar da tutte le aree dello sport, con partecipanti precedenti tra cui Michael Schumacher, Tom Kristensen, Sebastian Vettel, Jenson Button, Petter Solberg, Sébastien Loeb, Travis Pastrana, Jimmie Johnson, Juan-Pablo Montoya e Jeff Gordon.

Chiunque alla fine contenda l’evento, promette di essere il test definitivo di velocità, abilità e controllo, con l’auto RX2e destinata a svolgere un ruolo da protagonista in quello che sarà sicuramente uno spettacolo sensazionale, esibendo allo stesso tempo lo straordinario potenziale della tecnologia EV. Race Of Champions è stato il primo grande evento automobilistico internazionale a introdurre le auto da corsa elettriche nel 2010 e mira a essere completamente sostenibile e a emissioni zero il prossimo anno.

Fredrik Johnsson, presidente e co-fondatore di Race Of Champions, ha commentato:

Siamo molto felici di annunciare la splendida vettura FIA RX2e come prima auto elettrica tra i veicoli per l’evento Race Of Champions Snow & Ice a Pite Havsbad in Svezia, e non vediamo l’ora di costruire insieme una partnership a lungo termine di reciproco successo.

Da quello che abbiamo visto durante i primi test, questa nuovissima vettura da rallycross elettrica ha una coppia e prestazioni complessive molto impressionanti. Sono fiducioso che l’auto RX2e sarà un’aggiunta spettacolare all’evento e che i molti piloti di punta di Race Of Champions adoreranno spingere questa vettura elettrica al limite mentre gareggiano testa a testa per provare che sono i più veloci!

Andreas Eriksson, CEO Olsbergs MSE, ha dichiarato:

Siamo entusiasti di vedere l’auto FIA RX2e confermata come parte della prima Race Of Champions che si terrà sul ghiaccio e vorremmo ringraziare Fredrik e il suo team per averci incluso in quello che è sempre uno dei momenti salienti del calendario annuale del motorsport.

Race Of Champions attrae invariabilmente la vera crema delle superstar internazionali, e vederle scendere in pista con la vettura RX2e sarà uno spettacolo fantastico. Il Rallycross è rinomato per la produzione di alcune delle azioni più mozzafiato di questo sport, e con l’accelerazione strabiliante di questa vettura e lo stile “di traverso”, non ho dubbi che i fan apprezzeranno ogni singolo momento – come, ovviamente, i piloti al volante … 

Joan Orús, CEO QEV Technologies, ha aggiunto:

Un’enorme quantità di duro lavoro è stata impiegata per far decollare il nuovo progetto FIA RX2e, e l’attuale interesse per il campionato è solo una ricompensa per gli incredibili sforzi di tutti, ma essere aggiunto alla Race Of Champions 2022 è davvero la ciliegina sulla torta e qualcosa di veramente speciale. Promette di offrire ai piloti di tutto lo spettro degli sport motoristici e ai fan in ogni angolo del globo una panoramica dell’entusiasmante futuro elettrico del rallycross.

Questo è un evento che riunisce i migliori piloti del mondo, e metterli sul ghiaccio trascinerà la stragrande maggioranza fuori dalla loro zona di comfort, quindi sarà affascinante vedere chi affronterà quella sfida e sarà il più veloce. Sarà anche molto interessante e utile valutare il loro feedback sull’auto RX2e, che dovranno chiaramente padroneggiare se vogliono vincere. Non vediamo l’ora di scoprire chi saranno questi piloti.

Informazioni sul campionato FIA RX2e

Approvata dalla Fédération Internationale de l’Automobile (FIA), RX2e è una joint venture tra lo specialista spagnolo della mobilità elettrica QEV Technologies, Olsbergs MSE e RX Promotion. La visione per il campionato FIA RX2e è quella di fornire un percorso verso il vertice dello sport per aspiranti stelle del rallycross, con sei eventi europei pianificati per la sua stagione inaugurale nel 2021, tutti a sostegno del campionato mondiale di rallycross FIA.

Calendario provvisorio del campionato FIA RX2e 2021 *

22/23 maggio Spa-Francorchamps, Belgio

12/13 giugno Hell, Norvegia

3/4 luglio Höljes, Svezia

24/25 luglio Barcellona-Catalogna, Spagna

31 luglio / 1 agosto Nürburgring, Germania **

4/5 settembre Lohéac, Francia

* Tutte le date sono soggette all’accordo finale con il nuovo promotore del campionato del mondo

** Soggetto a omologazione su pista

Di seguito puoi vedere il video

Fonte: QEV Technologies

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.