Volvo Truck lancia il camion a metano

Fonte: Volvo Trucks

 

Göteborg, Svezia. 20 agosto 2014. Volvo Trucks sta espandendo la propria gamma di modelli in Europa con una nuova versione del Volvo FE alimentato interamente a gas metano. Il camion Volvo FE CNG (Compressed Natural Gas) è stato sviluppato principalmente per operazioni di cicli di guida brevi con fermate ripetute come la raccolta dei rifiuti e la distribuzione locale. Esso è dotato di un nuovo motore da 9 litri Euro-6 con tecnologia spark-plug a gas e cambio automatico.

“Con il Volvo FE CNG possiamo ora offrire alle aziende che guidano prevalentemente in ambienti urbani un camion con un impatto ambientale di gran lunga inferiore. Molte città in tutto il mondo sono alla ricerca di alternative ai veicoli con motore diesel. Nel campo della gestione dei rifiuti, ad esempio, i combustibili rinnovabili sono spesso un requisito per ottenere una commessa”, dice Christina Eriksson, Business Manager alternative Drivelines presso Volvo Trucks.

Il gas metano è inodore all’atto della combustione e contiene livelli molto bassi di particelle nocive. Se il metano è un biogas, vale a dire prodotto sulla base di materiali organici, le emissioni di anidride carbonica sono fino al 70 per cento inferiori a quelli di un camion diesel.

Il Volvo FE CNG è alimentato da un nuovissimo motore da 9 litri Euro-6 motore che produce 320 CV e 1.356 Nm di coppia.

“La tecnologia spark-plug è particolarmente indicata per cicli di guida in cui il camion copre brevi distanze con molti start-stop per la situazione di traffico o di lavoro”, spiega Christina Eriksson.

Grazie alle sue sei velocità di trasmissione completamente automatica, il camion mantiene la stessa eccellente guidabilità e la produttività come la tradizionale Volvo FE. La trasmissione automatica dà anche la risposta più veloce della trasmissione.

“Il gas metano è il combustibile che diventerà un’alternativa sostenibile al diesel nel lungo termine. In questo momento l’attenzione è rivolta in collaborazione con le varie autorità pubbliche e società private per elaborare le norme pertinenti e creare le condizioni per lo sviluppo positivo”, afferma Lars Mårtensson, direttore ambientale di Volvo Trucks.

Le vendite del nuovo Volvo FE CNG inizieranno in Europa nel mese di agosto, con la produzione in serie a partire dei primi mesi del 2015.

John Comer, Product Manager di Volvo Trucks Gran Bretagna e Irlanda, aggiunge: “Il nuovo Volvo FE CNG si rivolge principalmente a operatori delle aziende municipalizzate che lavorano in modo centralizzato oppure a operatori comunali di raccolta rifiuti che lavorano da stazioni di trasferimento in cui vi è una fonte rinnovabile di metano a disposizione”.

 

Dati tecnici

Volvo FE CNG

• 4×2 (19t), 6×2 (19.5 – 26t) rigido

• motore a gas G9K, 9 litri Euro-6 con tecnologia candela, 320 CV / 1356 Nm

• Trasmissione a sei velocità completamente automatica

• Cabina Giorno

• Sistema di Serbatoio per un massimo di 160 m3 di gas metano

• 2×4 o 2×3 serbatoi per gas naturale compresso montato su entrambi i lati del telaio.

 

Gas metano

• Il gas metano è un nome collettivo per biogas e gas naturale, entrambi i quali in gran parte costituiti da metano.

• Il gas naturale è un prodotto fossile che è tra i 40 ei 500 milioni di anni e viene estratto dalle profondità della crosta terrestre.

• Il biogas è simile al gas naturale, ma è un gas rinnovabile che si crea quando il materiale organico viene decomposto dai batteri in un ambiente privo di ossigeno. Per esempio può essere creato da rifiuti e altri rifiuti organici.

• Quando un camion gira su biogas, le emissioni di anidride carbonica sono tagliati fino al 70 per cento rispetto in esecuzione sul gasolio.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.