Nuova Volkswagen Golf 8 è cinque stelle nei test Euro NCAP

Volkswagen Golf 8 cinque stelle Euro NCAP

La Volkswagen Golf di ottava generazione ha raggiunto il più alto punteggio di cinque stelle nei test Euro NCAP (European New Car Assessment Program).

Le valutazioni attribuite sono state molto elevate in tutte le categorie – per la protezione di occupanti adulti, bambini e utenti della strada, nonché in termini di efficacia dei sistemi di assistenza.

Nella categoria Protezione degli occupanti adulti, ha affrontato vari scenari: impatto frontale contro una barriera deformabile disassata del 40%, impatto frontale con piena sovrapposizione contro una barriera rigida indeformabile, impatto laterale contro una barriera deformabile e impatto contro un palo.

Le velocità di collisione variavano da 32 a 64 km/h. Ulteriori test incentrati su aspetti quali lesioni da colpo di frusta in caso di tamponamento sono stati effettuati su slitte per i crash test. È stata messa alla prova anche l’efficacia del sistema di frenata d’emergenza Front Assist nel prevenire tamponamenti a velocità urbana. Complessivamente, la nuova Golf ha ottenuto il 95% dei punti disponibili per la protezione degli occupanti adulti.

I risultati dell’impatto frontale e laterale sono stati inclusi nella valutazione per la Protezione degli occupanti bambini, cui sono stati integrati un test di installazione per seggiolini standard e un controllo dei supporti ISOFIX. In questa categoria, la nuova Golf ha totalizzato l’89% dei punti. Il punteggio per la Protezione di pedoni e ciclisti è stato del 76%. Il focus in questo caso era l’impatto dell’auto su testa, cosce e parte inferiore delle gambe, nonché l’efficacia del sistema di frenata di emergenza.

Altri sistemi di assistenza come il limitatore di velocità, il sistema di monitoraggio dell’area per velocità più elevate e il sistema di mantenimento corsia sono stati valutati nella categoria Safety Assist. La Volkswagen ha equipaggiato la nuova Golf con un pacchetto completo di sistemi di assistenza, alcuni dei quali ripresi da modelli di segmenti superiori.

Due sistemi di sicurezza di serie sono particolarmente importanti:

il sistema di mantenimento della corsia Lane Assist e il Front Assist che monitora il traffico davanti all’auto usando un sensore radar e una telecamera frontale. L’auto frena autonomamente in situazioni pericolose, anche a velocità molto basse in città.

Lo spettro del sistema è stato ampliato per includere il monitoraggio dei ciclisti, l’assistente alla svolta e l’assistente nelle manovre di scarto, tutti elementi disponibili per la prima volta nella Golf. Con un punteggio pari al 78% dei punti disponibili, la nuova vettura compatta della Volkswagen ha messo a segno prestazioni eccellenti anche nella categoria Safety Assist.

Sei airbag – due airbag frontali, airbag laterali e airbag per la testa – sono equipaggiamenti di serie della nuova Golf, così come i pretensionatori e i limitatori di forza delle cinture su tutti i sedili esterni. Il sistema di protezione proattiva degli occupanti è disponibile come optional. Questa opzione, per esempio, è in grado di limitare le conseguenze di una collisione imminente stringendo le cinture o chiudendo i finestrini aperti. Include inoltre anche airbag laterali nella parte posteriore.

A richiesta, la Volkswagen offre ulteriori sistemi di assistenza di fascia alta, incluso l’Adaptive Cruise Control (ACC) con rilevamento predittivo della velocità.

Il Travel Assist rende possibile la guida assistita fino a una velocità massima di 210 km/h. Un’altra caratteristica che contribuisce a una guida sicura e rilassata è la comunicazione Car2X che, in situazioni di traffico pericoloso, consente alla nuova Golf di comunicare con altri veicoli – e in futuro anche con l’infrastruttura. Il comfort alla guida è garantito anche da Traffic Jam Assist, Rear Traffic Alert, Emergency Assist e Park Assist.

Con il punteggio di cinque stelle per la nuova Golf, la Volkswagen ottiene un ulteriore ottimo risultato nei crash test Euro NCAP: anche la T-Cross ha raggiunto il punteggio massimo a maggio 2019.

Da vent’anni, l’Euro NCAP è un punto di riferimento nella valutazione degli standard di sicurezza dei nuovi veicoli. Fornisce informazioni tempestive sulla sicurezza dei nuovi e più popolari modelli di auto. Negli ultimi anni, le procedure di test e i requisiti imposti sui sistemi di assistenza alla guida di serie e sulla sicurezza passiva sono diventati sempre più rigorosi. I risultati dei test sono disponibili su www.euroncap.com.

Fonte: Volkswagen Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.