La vietnamita VinFast e Pininfarina per un SUV e una berlina, ma nel mirino anche la moto elettrica

Vinfast Pininfarina

Pininfarina è sempre più globale e ora “sbarca” anche in Vietnam siglando un contratto con la casa automobilistica vietnamita VinFast Trading and Production Limited per lo sviluppo di due auto, un SUV e una berlina.

Vinfast PininfarinaI modelli che Pininfarina svilupperà sono i due progetti più votati dai consumatori vietnamiti nell’ambito del concorso “VinFast car vote contest” lanciato a ottobre 2017.

Dopo aver svelato 20 proposte di design presentate da differenti case di design di fama mondiale, tra cui Pininfarina, VinFast ha chiesto ai clienti di votare quelle che ritenevano “in linea con le tendenze globali” e in sintonia con “la domanda e i gusti vietnamiti”.

Quasi 62.000 persone hanno espresso la propria preferenza. I modelli Sedan e SUV che hanno raccolto il maggior numero di voti sono stati i due che Pininfarina svilupperà.

Vinfast PininfarinaIl coinvolgimento diretto di Pininfarina, uno dei marchi di design più prestigiosi al mondo, garantirà ai primi due modelli VinFast una bellezza moderna nel rispetto dell’identità vietnamita – ha affermato Quang Viet Nguyen, Vice Presidente di Vingroup.

VinFast è il primo marchio automotive del Paese ad avere l’ambizione di cambiare il panorama dell’auto in Vietnam. L’obiettivo è di produrre 500.000 veicoli nel Paese entro il 2025 e di lanciare la prima vettura nel settembre 2019.

Vinfast

VinFast è parte di Vingroup, uno dei più grandi gruppi in Vietnam. La società prevede di produrre inizialmente tra i 100.000 e i 200.000 veicoli con marchio VinFast all’anno, tra cui berline cinque posti, SUV a sette posti e moto elettriche.

VinFast ha già compiuto diversi passi per dimostrare che intende conquistare una posizione importante sul mercato automobilistico vietnamita, tra cui la nomina a direttore generale di James B. DeLuca, ex vicepresidente esecutivo di General Motors.

DeLuca sarà incaricato della produzione e dello sviluppo dei segmenti SUV e berlina.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.