Tour Skoda Citygo a metano

Škoda Citigo: meno di 100 Euro di carburante per oltre 2.500 km

La piccola di casa Škoda ha dimostrato efficienza e capacità di risparmio portando a termine il CNG Tour: un viaggio di cinque giorni, per 2.619 km, con meno di 100 Euro di carburante
Consumo medio registrato di 2,39 kg di metano ogni 100 km
Emissioni di CO2 a 65 g/km per l’intero percorso

Fonte: Volkswagen Group Italia

Verona, Italia. 7 agosto 2013. Il recordman Gerhard Plattner ha definito nuovi standard di consumo ed emissioni alla guida di una Škoda Citigo a metano. Dopo 5 giorni, viaggiando dall’Italia alla Svezia, Plattner ha raggiunto un primato con un impiego medio di 2,39 kg di metano per 100 km, rimanendo ben al di sotto dei valori registrati dalla Casa automobilistica ceca per la Citigo.

Ha superato le più rosee aspettative il risultato del CNG Tour che ha visto la Škoda Citigo a metano e Gerhard Plattner, famoso pilota di economy run, attraversare 9 Stati europei in una settimana, con 100 Euro a disposizione per il carburante. In questa impresa, la Citigo ha dato prova di essere un modello perfetto per la mobilità ecosostenibile, ridefinendo gli standard per le citycar.

Con emissioni di CO2 pari a 79 g/km, consumo previsto di 2,9 kg (4,4 m3) di metano ogni 100 km per la versione a 68 CV (50kW), la Citigo si attestava già tra le vetture a elevata efficienza, grazie anche alla tecnologia Škoda Green tec con soluzioni intelligenti quali il sistema Start-Stop, il sistema di recupero dell’energia in frenata e gli pneumatici a contenuta resistenza al rotolamento. Ma Plattner, presente nel Guinness dei primati, dove è citato per 3 diversi record, ha portato questi valori di efficienza oltre i limiti: dall’Italia alla Svezia ha registrato un impiego medio di 2,39 kg di metano ogni 100 km, con emissioni pari a 65 g/km di CO2.

“La Citigo ha dimostrato di essere adatta a viaggi a lunga percorrenza. Nonostante alcune difficoltà incontrate negli ultimi due giorni, non ho mai messo in dubbio la riuscita dell’impresa”, ha commentato Plattner al suo arrivo a Stoccolma. La prova più difficile per il pilota austriaco è stata, infatti, attraversare le vie della capitale svedese. “Grazie alle dimensioni contenute e all’agilità della vettura, ci siamo mossi facilmente attraverso l’intenso traffico cittadino, riuscendo persino a risparmiare carburante”, ha aggiunto Plattner.

“Sono molto entusiasta di questo risultato; rappresenta una pietra miliare per l’attestazione dell’efficienza della Citigo a metano. Nonostante l’aumento dei prezzi del metano dell’ultimo periodo, siamo riusciti a contenere i costi, anzi a risparmiare ben 18,76 Euro sul budget previsto” ha aggiunto Plattner.

Compatta, dinamica e “Simply Clever”, la versione a metano della Škoda Citigo è caratterizzata da livelli di performance particolarmente elevati per le citycar: il motore a 3 cilindri assicura ottime prestazioni ed un’eccellente accelerazione, permettendo di raggiungere e mantenere elevate velocità. Con consumo di 2,9 kg per 100 km, la Citigo a metano si attesta quindi, nella sua categoria, tra i veicoli ecosostenibili e con prestazioni adatte al risparmio economico.
 

no images were found

 

1 Commento

  1. Molto carina questa Citygo a metano… Io con la Skoda, però la Fabia, a gpl in versione usata, mi trovo bene da qualche anno, e penso ricomprerei skoda; il metano poi costa ancora meno del gpl.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.