La nuova Super GT Aston Martin DBS Superleggera

Aston Martin DBS Superleggera

Aston Martin DBS Superleggera è un vero purosangue che segna il ritorno di non uno, ma due nomi illustri. Con DBS, Aston Martin sta facendo rivivere una targhetta iconica che è apparsa per la prima volta nel 1967, mentre il famoso marchio Touring, Superleggera, adornerà ancora una volta il cofano di un’Aston Martin.

Aston Martin DBS SuperleggeraUna collaborazione che in origine ha aperto la strada ai DB4, 5 e 6 Mark 1, DBS Superleggera rende omaggio alla storica tecnologia di costruzione super leggera del famoso carrozziere italiano.

Nella nuova DBS Superleggera, Aston Martin ha una Super GT che è una razza a parte.

Rivestita con pannelli di carrozzeria in fibra di carbonio perfettamente scolpiti, questo ultimo modello è dotato di uno stile muscolare e altamente individuale. Un look perfettamente abbinato alle prestazioni epiche fornite dal V12 twin-turbo V12 di Aston Martin, sintonizzato per produrre un’enorme potenza e una coppia immensa per una risposta mozzafiato e straordinarie prestazioni.

Come la nuova ammiraglia della Super GT del marchio britannico, la DBS Superleggera sostituisce la stimata Vanquish S.

Con 725 CV, 900 Nm di coppia, una velocità massima di 211 miglia orarie e un’accelerazione che spinge da 0-62 mph in soli 3,4 secondi e 0-100 mph in 6,4 secondi, DBS Superleggera è un’auto dedicata a offrire un’esperienza di guida indimenticabile e ai vertici della categoria. Il suo cambio permette 50-100 mph raggiunti in quarta marcia in soli 4,2 secondi.

Aston Martin DBS SuperleggeraPur essendo risolutamente moderna nel design e nell’ingegneria, DBS Superleggera evoca con orgoglio le alte reputazioni delle più importanti ammiraglie del passato di Aston Martin. Combinando proporzioni generose con aggressività e atletismo, DBS Superleggera si esprime con un linguaggio di design esplicito. Uno che combina curve convincenti con un’aerodinamica avanzata per una forma elegante che convoglia il vento e blocca l’auto sulla strada.

L’evoluzione di innovativi concetti aerodinamici visti per la prima volta sulla DB11 – come il curlicue e Aeroblade – va oltre con un doppio diffusore di ispirazione F1.

DBS Superleggera genera 180 kg di carico aerodinamico su VMAX: la cifra più alta di sempre per una produzione in serie Aston Martin. Questo significativo aumento avviene senza penalizzazioni aggiuntive.

Il cuore di DBS Superleggera è il motore V12 twin-turbo da 5,2 litri di Aston Martin. Posizionato in basso e il più indietro possibile nel telaio per ottimizzare il centro di gravità e la distribuzione del peso, questo motore ad alte prestazioni sviluppa 725 CV a 6500 giri / min e 900 Nm tra 1800-5000 giri / min.

La messa a punto dettagliata del V12 insieme a una nuova strategia di scarico con valvole attive e tubi a coda quad assicura a DBS Superleggera un carattere sonoro imponente e potente, in particolare nelle modalità dinamiche più aggressive, pur mantenendo un livello di raffinatezza e cortesia che complimenta con il suo ruolo di la consumata Super GT.

Aston Martin DBS SuperleggeraLa DBS Superleggera distribuisce la sua prodigiosa potenza e coppia alle ruote posteriori tramite una nuova trasmissione automatica a otto rapporti ZF montata sul retro. Caratterizzato da un differenziale meccanico a slittamento limitato e un torque vectoring per una guida precisa, prevedibile e sfruttabile e una trasmissione finale più corta per l’accelerazione esplosiva in-gear, DBS Superleggera combina le risposte di una supercar con la raffinatezza di una GT, con la capacità di raggiungere una velocità massima di 211 miglia orarie.

Il telaio è un’evoluzione della struttura in lega leggera di ultima generazione, vista per la prima volta sulla DB11, con i doppi bracci trasversali forgiati nella parte anteriore e un sofisticato sistema multi-link sul retro. Lo smorzamento adattivo di ultima generazione è montato di serie, con sensori che rilevano le condizioni di guida prevalenti e le esigenze che il conducente trasmette all’automobile. Sia il propulsore che il telaio hanno una scelta di tre modalità dinamiche: GT, Sport e Sport Plus, che possono essere selezionate dal conducente per intensificare o rilassare le risposte della DBS Superleggera in base alle esigenze del guidatore.

La DBS Superleggera offre un generoso livello di equipaggiamento standard, incluso l’accesso senza chiave, il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici e una telecamera a 360 gradi con display di distanza di parcheggio e Park Assist. Il sistema audio è dotato di DAB più Bluetooth per streaming audio e telefonico, iPod, iPhone e riproduzione USB. C’è anche un sistema di navigazione satellitare integrato e un hub wi-fi. Tutti i sistemi di infotainment in auto utilizzano uno schermo LCD centrale, controllato tramite un quadrante centrale.

Aston Martin DBS SuperleggeraCome si addice al suo status di ammiraglia, DBS Superleggera offre un alto livello di maestria con ampie possibilità di personalizzazione attraverso un’ampia scelta di opzioni. Le imbottiture in pelle morbida, aromatica e alcantara sono di serie, così come i sedili e il volante Performance Plus. È disponibile una scelta di due modelli di cerchi in lega: la ruota forgiata a “Y” standard e la ruota forgiata a doppio raggio forgiato. Entrambi hanno un diametro di 21 “e sono dotati di pneumatici Pirelli sviluppati appositamente per DBS Superleggera.

C’è anche una scelta di design sorprendente.

Specifiche, con combinazioni di colore e finiture appositamente selezionate dall’Aston Martin Design Team per Aston Martin DBS Superleggeraaccentuare alcuni aspetti del personaggio di DBS Superleggera.

Il presidente e amministratore delegato di Aston Martin, il dott. Andy Palmer, ha dichiarato:

DBS Superleggera non solo segna il ritorno di un grande nome di Aston Martin, ma segna il nostro ritorno al vertice del settore Super GT. Bella oltre misura, il suo composito in carbonio leggero e la carrozzeria in alluminio sono scolpiti in una forma con una presenza e un carisma straordinari. Grazie alla notevole coppia disponibile dal suo V12 twin-turbo, DBS Superleggera comporta anche una spinta mozzafiato, eppure le sue dinamiche sono state accuratamente affinate per coinvolgere i conducenti di tutti i livelli di abilità. Perfettamente stilizzata, progettata ossessivamente e scandalosamente potente, la nuova DBS Superleggera è il fiore all’occhiello di Aston Martin.

Con un prezzo di £ 225.000 nel Regno Unito, EUR 274.995 in Germania e $ 304.995 negli Stati Uniti, le consegne di DBS Superleggera sono previste per il terzo trimestre del 2018.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.