Storia. La Volkswagen Fridolin

Storia. La Volkswagen Fridolin

Conosciuta originariamente come Tipo 147 Kleinlieferwagen, la Volkswagen Fridolin ha un significato storico, forse più di altre vetture Volkswagen.

L’auto stranamente alta è diventata una rara auto da collezione, ma un tempo era una vista comune sulle strade tedesche e svizzere, come segno che la posta stava arrivando.

All’inizio degli anni ’60, l’autorità postale tedesca chiese a Volkswagen di costruire un veicolo su misura per il trasporto di posta e pacchi. In precedenza, l’agenzia si era interessata al Goggomobil, un SUV in miniatura molto popolare all’epoca, ma dopo un test ha deciso di cercare un’alternativa più grande, affidabile ed efficiente.

L’autorità postale ha contattato Volkswagen con un elenco di dimensioni e capacità specifiche per il suo veicolo postale ufficiale. Le loro specifiche includevano un’ampia capacità di carico, un carico utile di almeno 750 libbre e due porte laterali scorrevoli per consentire un accesso più facile.

Storia. La Volkswagen FridolinPer soddisfare le loro esigenze, VW ha offerto un prototipo personalizzato che includeva parti di diversi modelli Volkswagen raffreddati ad aria esistenti: il motore e la trasmissione del Maggiolino, il telaio della Karmann Ghia, gli elementi della carrozzeria posteriore del Microbus di tipo 2 e i gruppi ottici anteriori e design derivato da un tipo 3 Notchback.

Con un peso di oltre una tonnellata, l’autorità postale è stata soddisfatta di questo furgone di facile utilizzo ed è entrato in produzione a Westfalia-Werke nel 1964. Più di 6.000 modelli sono stati costruiti fino alla fine della produzione nel 1974.

Impressionato dal veicolo, il servizio postale svizzero ha ordinato poco più di 1.000 furgoni per essere utilizzato dal servizio postale, ma non senza alcune modifiche. La versione svizzera della Fridolin aveva interni diversi, finestrini aggiuntivi, un motore più grande, freni a disco anteriori e specchietti retrovisori esterni sui parafanghi anteriori per offrire una migliore visibilità.

Sebbene il Fridolin sia stato di proprietà statale e gestito per un decennio, il suo soprannome e il significato del nome rimangono sconosciuti. Una voce dice che il nome “Fridolin” provenga da un lavoratore Volkswagen che ha esclamato affettuosamente che sembrava un collega con quel cognome. Un’altra voce suggerisce che sia simile a una parola tedesca per bambina o bambino.

Poiché i veicoli postali conducono una vita difficile e spesso non erano considerati degni di essere preservati, rimangono meno di 200 di questi modelli. Questo li ha resi preziosi oggetti da collezione, e persino molti Fridolin, una volta considerati spazzatura, sono stati riportati in condizioni di guida. Il Fridolin era insolito, ma per certi versi la sua estrema utilità prefigurava i minivan ei SUV di oggi.

Fonte: Volkswagen

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.