Storia: Lucien Laurent, la storia del mondiale di calcio e la Peugeot

Lucien Laurent

Cosa hanno in comune la storia del calcio con la squadra del Sochaux, la casa automobilistica Peugeot e il calciatore francese Lucien Laurent?

Nonostante a leggere questo sembra che si tratti di mondi diversi e lontani tra di loro, c’è un filo storico tra questa persona, la casa automobilistica del leone e l’evento più importante del calcio mondiale.

In estrema sintesi si può dire che Lucien Laurent era un calciatore francese che ha militato nella squadra del Sochaux nel 1930, anno dell’organizzazione del primo Campionato Mondiale di Calcio in Uruguay.

Allora il Sochaux era di proprietà della Peugeot, azienda per la quale lavorava Lucient Laurent perché in quei tempi il professionismo non era ancora arrivato al mondo del pallone.

Nel 1930 Laurent è stato convocato per giocare il mondiale con la nazionale francese e nella partita contro il Messico del 13 luglio 1930, al 19esimo minuto segnò la prima rete di sempre in un Mondiale di Calcio.

La Francia vinse la partita per 4 reti a 1, essendo poi eliminata dopo aver perso le partite del girone contro l’Argentina e il Cile.

A distanza di 88 anni da allora, nell’odierna finale del Campionato Mondiale di Calcio di Russia 2018, la Francia è sempre protagonista e la storia insegna che il marchio Peugeot ha fatto un lungo percorso ed ha scritto pagine importanti della storia francese e della storia dell’automobile e il leone ha messo lo zampino persino nel mondo del calcio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.