Storia. La prima auto alimentata a metano

A partire dal 2009, ci sono stati oltre 11 milioni di auto a metano o gas naturale compresso (CNG) venduti in tutto il mondo.

I veicoli a gas naturale (NGV) sono uno dei segreti meglio custoditi, tranne negli Stati Uniti, il Brasile e l’India, che stanno cercando di diffondere una buona parola per questo combustibile fossile che brucia senza scorie. Il miliardario T. Boone Pickens ha anche cercato di fare la sua parte.

T. Boone Pickens

La storia della prima vettura a gas naturale non è così chiara come molti degli altri veicoli che per la prima volta hanno impegnato tecnologie avveniristiche. Gli scienziati, gli ingegneri ed i pensatori di tutto il mondo hanno sperimentato molti tipi di combustibili alternativi per secoli.

E’ più probabile che la prima auto a metano o NGV sia stata inventata da qualcuno che lavorava anche nella sperimentazione dell’idrogeno, la benzina oppure i biocarburanti. Quello che si sa è che nel 1930 negli Stati Uniti c’erano veicoli a gas naturale in circolazione. Alcuni di questi stessi veicoli veniva usati anche con il gas manufatto per uso domestico.

Dopo la seconda guerra mondiale, l’espansione del greggio ha spinto verso il basso l’uso dei veicoli NGV negli USA, ma in Europa è aumentato l’interesse nell’uso di questo tipo di veicoli. Tuttavia, l’uso dei veicoli a metano non è mai completamente morto nemmeno negli Stati Uniti.

Proprio i titolari di  garage hanno molto probabilmente convertito i primi motori a benzina o diesel in modo da permettere il loro funzionamento a gas naturale o altri combustibili alternativi e questo movimento  continua fino ad oggi.

In realtà, ci sono società che fanno questo per diminuire la tassazione mentre molte altre hanno dei veicoli a metano in listino.

Molti autobus in California, dove gli standard di emissione sono le più severe nel paese eseguire anche a metano.

no images were found

.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.